Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Kawai RX-2 mezza coda?


maxsbk
 Share

Recommended Posts

Sto considerando l'idea di realizzare il mio sogno di acquistare un pianoforte 1/2 coda nuovo. Un Kawai, mi piace per suo suono morbido, al contrario degli Yamaha che sono in genere più "aspri". Stavo orientandomi quindi per l'RX-2 un 178 cm. Sbirciando on-line sui prezzi ho visto che si attesta intorno ai €16.000

Vi chiedo se una spesa del genere, che per me è molto consistente... dovrebbe indirizzarmi su altro tipo di marca, magari un europeo tipo lo Schimmel o Bechstein o altro? Oppure il Kawai è una buona scelta?

 

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao leggo ora il tuo post..(forse è troppo tardi!)

Sinceramente non sono un esperto però in questo periodo dovendo acquistare un verticale sto girando un bel po\'...e grazie alla disponibilità di alcuni rivenditori (altri invece sembra quasi ti fanno un favore, vabbè!), e grazie alle preziose informazioni trovate in questo forum, nonché ai consigli del gentilissimo Maestro Ferrarelli, che ringrazio con molta gratitudine e stima....un\'idea me la sarei fatta.

Tra l\'altro seppur interessato ad un verticale, quando mi trovo nei negozi provo anche dei coda....Ti dirò i kawai a mio avviso hanno una buona meccanica, veloce e precisa...sarà per via dell\'ABS Carbon che sostituisce il legno nella meccanica...Nei verticali ho potuto notare come sia facile fare trilli e note ribattute a velocità e non perdevano mai un colpo. La tastiera è equilibratissima, insomma li trovo molto gradevoli da suonare....anche se i modelli il cui suono mi è piaciuto di più sono il k5 e il k8 che hanno anche la tastiera in avorite e anche al tatto mi è piaciuto molto. Tuttavia si tratta sempre di suono orientale...e io personalmente preferisco il suono europeo e sono più orientato al repertorio classico.

Premesso questo, ho provato anche un coda schimmel e siamo su un\'altro pianeta. Ho provato un bosendorfer e il suono è stupendo. Come meccanica però mi sono trovato meglio con lo schimmel.

Peccato che sono pianoforti che costano molto di più (il mezza coda bosendorfer si aggira sui 70 mila!)

Per cui avendo la disponibilità economica andrei sui schimmel, bosendorfer, bechstein....o steinway (magari si trovano degli ottimi usati)...Poi dipende dal suono che ti piace di più....

Ad esempio io per il verticale sono orientato per uno yamaha P121 (che ha un suono più europeo)....sebbene mi sono innamorato di uno schimmel che però nuovo costa circa 12 mila...

Prendendo uno yamaha ora, ho comunque un buon pianoforte (anche se non è il massimo) con il vantaggio di poterlo rivendere in un futuro con maggiore facilità (gli yamaha e penso anche i kawai hanno un buon mercato, si svalutano meno e si possono rivendere senza svendere!)...con l\'obiettivo magari di prendere un pianoforte di maggiore qualità...ripeto per me schimmel nuovo è stato il migliore verticale che ho provato. Me lo aveva consigliato il M° Ferrarelli...poi ho provato e non posso che dargli ragione....Peccato che a comandare sia la tasca, avendo poi tra l\'altro delle altre spese che devo affrontare in questo periodo.

Quindi consiglio a te quello che hanno consigliato a me, prendi un pianoforte che rientra nel budget che ti sei prefissato (se non riesci ad aumentarlo)...prendilo yamaha o kawai (più facile da rivendere )e se in un futuro ti capita l\'occasione di fare un salto di qualità ...non esitare!

Questo è quello che farò io!

 

Buona fortuna!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...