Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Terra e Notte


Recommended Posts

Terra secondo me funziona bene fino a 1'30'', poi meno. A quel punto sembra che tu voglia chiudere anzichè riprendere, ma invece riprendi in maniera mosciarella e poi vai da un'altra parte che non si sa dove porti e che infatti chiudi "senza un perchè" ;)

 

Notte la trovo più una lunga melodia accompagnata che un pezzo con una sua, seppur minima, struttura. Intorno a 1'10 ci sono delle trasformazioni che potevano lanciarti verso qualcosa di più articolato, ma anche qui hai preferito chiudere ....

 

Siccome musicalmente non ti mancano le idee, è ora che ti concentri su un pezzo che abbia un percorso completo, anche un breve ABA, ma che dia all'ascolto una sensazione di compiutezza, cosa che non ho mai sentito nei tuoi pezzi.

 

ciao

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Spunti tematici interessanti, anche melodicamente. Sia Terra sia Notte sembrano lunghe introduzioni. Ale mi sembra che abbia intercettato il problema...dal mio punto di vista devi assolutamente ardire di più a livello formale. Lo scrivo perchè le tue idee meritano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti! In realtà avete colto quello che con la musica vorrei trasmettere: un senso di incompletezza, lasciando un finale sospeso, un "non finito" che deve suggerire e creare suggestioni ed immagini; non voglio creare pezzi che siano prodotti finiti, ma, come ha detto Piccinesco nel modo migliore, "embrioni" che possono essere sì sviluppati, magari anche in sinfonie, ma che per il momento rimangono sospesi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse il linguaggio tonale per definizione è troppo conclusivo :) Difficile sospendere. Tant'è che chi è riuscito a fare qualcosa è Britten,ma non ci sono più le "funzioni" tonali.

 

Oppure armonia per quarte e via discorrendo :)

 

Comunque trovo piacevoli questi singoli pannelli.

 

Alla prossima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...