Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

August Forster


Amedeus
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...

Buonasera,

Ho accordato un pianoforte Förster proprio oggi. Era un modelo alto e aveva un bel suono pieno di bassi e acuti. I modelli più bassi che conosco hanno un suono meno rico. Pero succede che due pianoforti dello stesso marca e dello stesso modello hanno un suono diverso. In generale Förster è una marca abbastanza bene.

 

 

Hans Elzinga

www.accordatorepianoforti.com

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Io ne ho uno,mezza coda 170,preso 3 anni fa' e sul quale vorrei imparare accordatura e regolazioni varie grazie anche ai video del mitico Maestro Paolo. Ha proprio un bel suono,caldo,corposo e versatile ma la meccanica non mi soddisfa al top,e al momento nemmeno l'accordatura..ho provato a regolare i parametri come da video tutorial,vedendo come erano di parecchio fuori posto i valori,ed e' gia' migliorato un po',ma ancora siamo lontani..ha anche i suoi 30 e passa anni,anche se da fuori non li dimostra,purtroppo e' del periodo prima dell'89 quando ancora c'era il muro di Berlino,infatti ha la dicitura "Lubau DDR".Uno degli accordatori qui di Genova,sig. Ferrari,che e' venuto + di una volta,m'ha consigliato di darlo via perche,pur essendo un piano uscito bene per essere degli primi anni 80(periodo in cui la fabbica,rimasta nell'area comunista,non poteva usufruire dei materiali pregiati e delle fabbriche di appoggio,come renner,che la resero famosa e pregiata al pari di altre come schimmel e co,perdendo punti di qualita'..ma non troppo,come zimmermann,che addirittura si scollavano le tavole armoniche dal fasciame laterale!)e pure essendo tenuto bene (e' stato suonato proprio poco,quando lo presi la martelliera sua originale,che ancora c'e',era praticamente senza solchi,lo usavano come soprammobile in una casa signorile sulle alture genovesi) non ne vale la pena metterlo apposto,dato che la meccanica e il pianoforte non e' di pregio come i forster di 10 o 20 anni + vecchi del mio,spingendomi a prendermi un mezza coda nuovo tipo hoffmann,sotto marca della bechstein..Ma siccome lo avevo appena preso e l'ho scelto per amore a prima vista (anzi a primo orecchio,dato che cercavo qualcosa di + piccolo e + economico) non me ne voglio separare e so' che puo' dare molto di + di quello che puo' fare ora..So anche che lui mette mano a steinway e altre marche rinomate,quindi..e' un po' come andare con la propria punto a farla mettere apposto da un meccanico della ferrari..(Strano caso e' il suo cognome =D)..normale che ti dica "cambia macchina!"..cmq e' un ottima marca,che esiste tutt'ora ed e' ritornata ai vecchi fasti,e non ha nulla da invidiare ad altre marche blasonate,dato che lo e' pure lei =D

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo tipo e misura di Foster, mi ha accompagnato al "diploma". Apparteneva alla mia insegnante e l'ho suonato per circa 20 buoni anni. E' un buon pianoforte, robusto, di suono corposo, certo non perfettamente "docile", ma può essere considerato un buono strumento. Hai fatto bene a tenerlo. Le tue considerazioni le trovo giuste.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille,soprattutto delle spiegazioni nei video e della passione che riesci a trasmettere,sei contagioso.=D per il compleanno 20 giorni fa' mi hanno regalato un kit per accordare il buon vecchio Augusto ma venirne a capo e' ancora ardua,sono solo all'inizio,e al momento l'accordatura dura un giorno =D e non mi soddisfa nemmeno..tempo al tempo,e grazie ai tuoi preziosi consigli io e quel 170cm da 300 e passa kg stiamo diventando sempre + amici,grazie ancora di tutto!e se mai passassi a Genova se ospite ben gradito!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...