Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Meccanica viennese e altre


Samu
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, è il mio primo post, (spero di aver azzeccato la categoria); volevo sapere come funziona la Meccanica Viennese e la differenza tra quest' ultima e la meccanica dei pianoforti moderni (a coda). Perchè tanti mi dicono assolutamente di non prendere un pianoforte con meccanica viennese?

Vi chiedo questo perche sono intenzionato a prendere un coda(mezza coda, ...non ho molto spazio...) e avrei trovato un Bosendorfer dei primi del 900 completamente restaurato (i pezzi recuperabili sono stati recuperati quindi sono originali(meccanica,tavola ecc...) con meccanica viennese. L'ho suonato (ballata 1 di chopin e La Campanella di Liszt e qualcos' altro) e devo ammettere che non essendoci il doppio scappamento è un tantino più faticoso che su uno con meccanica Renner ma come suono mi è piaciuto davvero molto e a me non dispiace affatto. Pianoforti della marca "Koch&Korselt" vi dicono qualcosa??? Perchè ne ho provato anche uno di questa marca con meccanica "moderna" (1930 ca) e con doppio scappamento, ma come suono non era per nulla paragonabile al primo.

Conoscete qualche libro (anche in pdf) che spiega il funzionamento delle varie meccaniche dei pianoforti??

Vi allego le foto anche se le ho prese direttamente dal sito del negozio. (Sono in un rar)

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda i video-tutorial di PIANOEXPERT sono spiegati benissimo la meccanica a semplice scappamento (vedi pf verticale) che quella a doppio scappamento (vedi pf a coda)........di meglio,secondo me, non puoi trovare......

 

saluti

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le rispose ,ma per quale motivo è da preferire, in che modo funziona la viennese? Non ce nessun libro che spieghi la meccanica dei piani antichi? Per meccanica a scappamento semplice intende quella dei verticali giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, è da preferire perché nelle moderne meccaniche così chiamate a doppio scappamento ( anche se impropriamente) il pianesta ha una tastiera più pronta, rispondente anche nelle note ribattute più rapide ecc...Ti invito a guardare i miei video Tutorials nel Sito Pianoconcerto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sisi ho visto i "Viaggio all'interno del pianoforte", grazie un ultima cosa: ho un pianoforte in cui vanno regolati gli smorzatori, in particolar modo quelli che fermano le prime 4 o 5 corde ramate singole, e quelli della seconda ottava poichè il suono non viene smorzato in maniera uniforme, per esempio il primo La della tastiera ci mette qualche decimo di secondo in piu rispetto alla corda successiva. I pedali vanno regolati, quello a sinistra in particalare perchè a una lunga corsa a vuoto prima di entrare in funzione. Quando premo con un po' di forza i tasti, dal Mi della penunltima ottava fino all'ultima nota e alcune note delle prime due ottave, questi non suonano, o meglio mi ha dato l'impressione che il martelletto scivolasse senza colpire la corda, mentre se lo suono piano o comunque non con molta forza il tasto suona. Per sistemare queste tre cose cosa devo fare (o meglio cosa deve fare il tecnico)? Quanto può venire a costare? Per i pedali c'è una qualche vite da regolare?? E per l'ultimo punto (che è quello che mi preoccupa di più)?

Link to comment
Condividi su altri siti

Può dipendere da un mal regolazione del buttone di scappamento e un non buon allineamento del montante con il rullino se si tratta di coda. Nel verticale potrebbe non ritornare bene il montante di scappamento sotto la noce, allora bisogna agire sul pilota del tasto. E' difficile da dire così a distanza. Comunque sono piccole cose che un Tecnico coscenzioso comprende nel costo dell'accordatura.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...