Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Come promesso...


ivanricciardi
 Share

Recommended Posts

Ecco le registrazioni del mio programma di diploma; manca solo la sonata di Liszt, che devo ancora registrare.

Scusate gli errori, spesso causati da vuoti di memoria, e la qualità audio pessima. La videocamera purtroppo tende ad appiattire tutte le dinamiche.

 

Bach: Concerto Italiano

 

Beethoven: 32 Variazioni in do minore

 

Saint-Saens: Preludio e fuga op.111 nr.3

 

Ravel: Sonatine

 

 

Attendo fremente i vostri commenti e soprattutto i vostri consigli.

Grazie e buona domenica :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho ascoltato con piacere, Ravel proprio con gusto :)

 

Grazie Ludovica :)

 

Ho fatto un po' di zapping ma mi aspettavo proprio la sonata di Liszt.... Contavo molto su quella.

 

Eh eh :) ... quello è l'osso più duro e ci vorrà del tempo prima che riesca a fare una registrazione decente. Vorrei farne una con i microfoni perchè l'audio della videocamera è troppo terribile. Spero di poterti accontentare presto; però se, come credo, non hai commentato gli altri video perchè trovi che fanno schifo (come biasimarti??!), non ti aspettare di più dalla sonata!!! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma che dici ? Molto positivo invece.... Poi tutto a memoria ! Bravo ! Aspettiamo la sonata di Liszt....

 

Grazie :)

Beh, la memoria è proprio quella che a volte mi frega; infatti in questi giorni mi sto dedicando a suonare tutto mooooooolto lentamente.

Per la sonata spero di accontentarti presto. In verità una registrazione ce l'ho già ma è troppo indecente :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho ascoltato il tuo Bach, cercherò di ascoltare tutto tempo permettendo. L'idea è buona, non mi posso esprimere sugli aspetti dinamici perché come hai detto l'audio della telecamera ha un gain autoadattivo. Se posso farti un appunto, mi sembra manchi un po' di sincronismo tra mano destra e sinistra. Alcuni passaggi mi appaiono confusi e riesco a percepire la giusta intenzione solo quando il costrutto ritmico si ripete (all'interno di una progressione ad esempio). Forse dovresti pensare un po' di più al classico tocco Bachiano. Se me lo permetti segnalo questo post a Valentina che si è diplomata in pianoforte con me. Lei è una grande amante ed interprete di Bach essendo anche clavicembalista ma venendo dal pianoforte credo possa darti delle buone dritte.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho ascoltato il tuo Bach, cercherò di ascoltare tutto tempo permettendo. L'idea è buona, non mi posso esprimere sugli aspetti dinamici perché come hai detto l'audio della telecamera ha un gain autoadattivo. Se posso farti un appunto, mi sembra manchi un po' di sincronismo tra mano destra e sinistra. Alcuni passaggi mi appaiono confusi e riesco a percepire la giusta intenzione solo quando il costrutto ritmico si ripete (all'interno di una progressione ad esempio). Forse dovresti pensare un po' di più al classico tocco Bachiano. Se me lo permetti segnalo questo post a Valentina che si è diplomata in pianoforte con me. Lei è una grande amante ed interprete di Bach essendo anche clavicembalista ma venendo dal pianoforte credo possa darti delle buone dritte.

 

Appunta e segnala pure, mi fa piacere... ho postato proprio per questo !!? ;)

 

Certo, a 3 settimane dall'esame non posso permettermi di fare grandi stravolgimenti (sarebbe troppo rischioso), però sicuramente ne prenderò atto nei miei studi ed approfondimenti successivi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Carissimi, eccomi, invitata da Simone. Intanto in bocca al lupo per la prova! Io tengo solo a dire una cosa su Bach: suonandolo su un pianoforte vanno a mio parere sfruttate le sue potenzialità timbriche e dinamiche. Complimenti per la memoria: Bach è davvero difficile da memorizzare. L'unico consiglio che ti do è quello di lasciarti trascinare emozionalmente, specie nel secondo tempo, che è uno dei massimi capolavori della musica e necessita di un'interpretazione artistica e non "meccanica", come sono soliti insegnare in conservatorio. Comunque la gran parte dei pianisti non capisce niente di Bach, quindi non mi farei troppi problemi. :) In quale conservatorio hai studiato? Augurissimi! :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Carissimi, eccomi, invitata da Simone. Intanto in bocca al lupo per la prova! Io tengo solo a dire una cosa su Bach: suonandolo su un pianoforte vanno a mio parere sfruttate le sue potenzialità timbriche e dinamiche. Complimenti per la memoria: Bach è davvero difficile da memorizzare. L'unico consiglio che ti do è quello di lasciarti trascinare emozionalmente, specie nel secondo tempo, che è uno dei massimi capolavori della musica e necessita di un'interpretazione artistica e non "meccanica", come sono soliti insegnare in conservatorio. Comunque la gran parte dei pianisti non capisce niente di Bach, quindi non mi farei troppi problemi. :) In quale conservatorio hai studiato? Augurissimi! :)

 

 

beh basta sentire cosa combinano la maggior parte..... aahhahahahha

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Carissimi, eccomi, invitata da Simone. Intanto in bocca al lupo per la prova! Io tengo solo a dire una cosa su Bach: suonandolo su un pianoforte vanno a mio parere sfruttate le sue potenzialità timbriche e dinamiche. Complimenti per la memoria: Bach è davvero difficile da memorizzare. L'unico consiglio che ti do è quello di lasciarti trascinare emozionalmente, specie nel secondo tempo, che è uno dei massimi capolavori della musica e necessita di un'interpretazione artistica e non "meccanica", come sono soliti insegnare in conservatorio. Comunque la gran parte dei pianisti non capisce niente di Bach, quindi non mi farei troppi problemi. :) In quale conservatorio hai studiato? Augurissimi! :)

 

Grazie mille Vale e crepi il lupo!!! Sei davvero gentile ed apprezzo tantissimo i tuoi consigli, perlopiù preziosissimi dato che arrivano da una clavicembalista ;)

Il motivo per cui non mi lascio trascinare più di tanto è perchè temo di renderlo troppo romantico e quindi rendere un'interpretazione fuori dagli stilemi bachiani. Ma adesso che mi dici così vedrò di ovviare a questa mancanza. Posso mettere in pratica il tuo suggerimento anche per l'allegro ed il presto? Specialmente nel presto mi aiuterebbe parecchio ad allentare la tensione.

Per rispondere alla tua domanda: in verità sono un privatista. Non posso permettermi di frequentare il conservatorio perchè ho famiglia e lavoro tutto il giorno. Mi sarebbe piaciuto frequentare il conservatorio ma dovevo pensarci molto molto molto tempo prima. Adesso ho 34 anni e le priorità sono altre, anche se la musica è sempre parte fondamentale ed importantissima del mio essere e mi accompagnerà fino alla fine dei miei giorni. Comunque l'esame di diploma lo sosterrò a Messina il 15 luglio. Speriamo bene!!! :)

Grazie ancora, e se vorrai commentare anche gli altri video ti leggerò con grande piacere.

 

 

P.S. Tra l'altro, in Saint-Saens c'è una fuga, secondo me molto bella, che, se non la conosci già, ti invito ad ascoltare (magari sul "tubo" da qualcuno più bravo di me) ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che sia necessario sempre restare nell'ambito bacchiano ma mi trovo d'accordo con Valentina. Ci sono dei passaggi che non possono non essere espressivi in cui sia fondamentale sfruttare tutte le potenzialità del pianoforte che Bach ha avuto modo di conoscere in modo molto sommario...

Link to comment
Condividi su altri siti

Carissimo, ti chiedevo dove studiavi perché credevo non fosse più aperto ai privatisti, ma evidentemente non è così! Fantastico! :) Sì, certo non deve diventare un brano romantico, assolutamente, ma l'interpretazione non è romanticismo: è solo emozione! :) Puoi lasciarti andare certo anche negli altri due tempi, senza però eccedere poi nel troppo naturalmente! :) Beh attendo tue notizie allora. E complimenti per riuscire a combinare attività così "impegnative"! :) Un abbraccio

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Carissimo, ti chiedevo dove studiavi perché credevo non fosse più aperto ai privatisti, ma evidentemente non è così! Fantastico! :) Sì, certo non deve diventare un brano romantico, assolutamente, ma l'interpretazione non è romanticismo: è solo emozione! :) Puoi lasciarti andare certo anche negli altri due tempi, senza però eccedere poi nel troppo naturalmente! :) Beh attendo tue notizie allora. E complimenti per riuscire a combinare attività così "impegnative"! :) Un abbraccio

 

Grazie :)

avrete certamente notizie, spero buone!!!

Ricambio l'abbraccio :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche se non sono un esperto e non posso darti consigli voglio lo stesso congratularmi con te per i risultati raggiunti. Non è facile studiare specialmente quando la propria vita viaggia su altri binari ma proprio in questi casi ci si rende conto delle cose che sono veramente importanti.

Non ti preoccupare per l'esame, si sereno che sei già un vincitore...Ciao ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche se non sono un esperto e non posso darti consigli voglio lo stesso congratularmi con te per i risultati raggiunti. Non è facile studiare specialmente quando la propria vita viaggia su altri binari ma proprio in questi casi ci si rende conto delle cose che sono veramente importanti.

Non ti preoccupare per l'esame, si sereno che sei già un vincitore...Ciao ;)

 

Grazie mille :)

Io ce la sto mettendo tutta, come sempre; spero di vincere anche quest'ultima battaglia ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per Beethoven propongo un paio di link ... che non guastano mai

 

Annie Fischer plays Beethoven 32 Variations in C minor:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=PRbRKjbzicc

 

Vladimir Horowitz plays Beethoven 32 Variations in C minor

http://www.youtube.com/watch?v=Hd1Bk_vmbYM

 

giusto per attingere anche da buoni interpreti, senza imitare però :)

 

Quello che mi manca di più è la variazione agogica, forse soffre un po' degli stesi "problemi" evidenziata da Vale per Bach.

 

Tecnicamente parlando mi sembra che possa migliorare il controllo, intendo a dosare le forze in campo ... mano, polso, braccia, etc.

 

Ovvio, mi sono permesso di far presente qualcosa perchè c'è di mezzo un diploma per cui immagino che non si finisca mai di accontentarsi ...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Me l'ero perso, in attesa che arrivi Liszt, ho dato un ascoltata alle variazioni :)

 

Le più convincenti (secondo me, ovvio) sono state le XVIII e XXVII, forse meritano un po’ più di verve la IX e la XXVIII.

 

Dal punto di vista musicale/formale, forse alcune cosucce potevano essere evidenziate di più, sono tutti elementi fraseologici interni, false polifonie, etc.

 

Non so se hai fatto passi avanti e se ci stai ancora lavorando, forse puoi proporre una nuova versione e vedere un po’ come va dopo un paio di settimane.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per Beethoven propongo un paio di link ... che non guastano mai

 

Annie Fischer plays Beethoven 32 Variations in C minor:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=PRbRKjbzicc

 

Vladimir Horowitz plays Beethoven 32 Variations in C minor

http://www.youtube.com/watch?v=Hd1Bk_vmbYM

 

giusto per attingere anche da buoni interpreti, senza imitare però :)

 

Quello che mi manca di più è la variazione agogica, forse soffre un po' degli stesi "problemi" evidenziata da Vale per Bach.

 

Tecnicamente parlando mi sembra che possa migliorare il controllo, intendo a dosare le forze in campo ... mano, polso, braccia, etc.

 

Ovvio, mi sono permesso di far presente qualcosa perchè c'è di mezzo un diploma per cui immagino che non si finisca mai di accontentarsi ...

 

Grazie per i link, li ascolterò con piacere.

Per quanto riguarda la variazione agogica, pensa che c'è chi mi ha suggerito di tenere lo stesso tempo per tutte le variazioni.

 

Me l'ero perso, in attesa che arrivi Liszt, ho dato un ascoltata alle variazioni :)

 

Le più convincenti (secondo me, ovvio) sono state le XVIII e XXVII, forse meritano un po’ più di verve la IX e la XXVIII.

 

Dal punto di vista musicale/formale, forse alcune cosucce potevano essere evidenziate di più, sono tutti elementi fraseologici interni, false polifonie, etc.

 

Non so se hai fatto passi avanti e se ci stai ancora lavorando, forse puoi proporre una nuova versione e vedere un po’ come va dopo un paio di settimane.

 

Grazie per il tuo commento.

Non ti nascondo che da allora (circa un mese fà) ho lavorato molto su Beethoven, così come sugli altri autori, ed ho fatto qualche progresso.

Purtroppo non ho il tempo di rimettermi a registrare e spero di poterlo fare dopo l'esame.

Sono quasi certo che, salvo non mi dimentichi tutto per una sorta di rigetto da abuso da esame, quando suonerò i brani dopo il diploma saprò renderli un pò meglio perchè sarò scevro da ogni tensione ed ansia.

A presto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...