Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La Musica Nella Pubblicita'


Recommended Posts

Caspita!! Ho alzato un po' di voci, a quanto pare...

Dalla musica siamo andati alla pubblicità, poi al funzionamento della scuola ieri e oggi, poi alla società... Bella discussione!

In ogni caso credo che ognuno la possa vedere come crede, in base alle proprie esperienze, al proprio mestiere, alla propria vita...

Dunque, credo che vista la quantità di idee espressa in questa pagina sia impossibile per chiunque poter dichiarare chi abbia ragione in assoluto. Mi spiego: poiché le idee esistono perchè sono tutte diverse (giro di parole), raramente una può essere la migliore in assoluto, almeno fino a quando non ci si basa su fatti e regole certe, matematiche... Poiché stiamo "nuotando" in un argomento complicato, dove tanti sono i punti di vista e ancora di più le differenze tra gli stessi, credo che sia difficile poter "chiudere" questa discussione. In ogni caso concordo su questo:

-la scuola dovrebbe funzionare meglio IN TUTTI I CAMPI;

-La famiglia dovrebbe fornire un minimo di conoscenze di base;

-Il pubblicitario deve pur fare il suo lavoro, che per quanto possa provocare, è il suo lavoro;

-La Musica, ripensandoci, è di tutti e di nessuno, e tutti possono usarla come credono;

-Chiunque può pensare che l'uso della Musica nella pubblicità sia ingiusto;

-Chiunque può pensare che l'uso della Musica nella pubblicità sia corretto;

-Chiunque può pensare che la Società funzioni bene o male;

-Chiunque può pensare che la scuola dovrebbe funzionare meglio (credo che sia difficile arrivare a peggio :):lol: )

-Chiunque può pensare che io abbia ragione;

-Chiunque può pensare che io abbia torto.

 

In ogni caso credo che tutti sarete d'accordo su una cosa: il dialogo è uno degli elementi più formativi che esistano, di qualunque argomento si tratti ;) .

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Francesco,

 

la discussione è l'anima della conoscenza.

Poi, però, bisogna decidere, ciascuno secondo le proprie inclinazioni, ma assumendosene la responsabilità!

Tu, che sei un giovanotto perbene e sensibile, goditi questa Tua beata età, perché da grandi poi la storia cambia!

 

Ciao e alla prossima!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

credo che la soluzione migliore sia una scritta in ogni pubblicità, anche piccola, in basso, scorrevole, che dica titolo e autore della musica utilizzata... onde evitare di attribuire la Sinfonia 40 agli ingegneri della Nokia... wink.png

 

Concordo!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 3 weeks later...

Discussione direi...kilometrica..ed anche molto datata...comunque merita come argomento.

Forse molto più semplice di quel che potrebbe sembrare.....era stata aperta con l'intento di "istruire le masse"...ma..forse nessuno ha pensato che se una musica legata ad un prodotto non fosse di nostro gradimento..potremo comunque correre ai ripari tappandoci le orecchie..ma per far questo dovremo ricorrere ad un mezzo meccanico quanto innaturale ...le mani..

Se non vorrò vedere, mi basterà chiudere semplicemente gli occhi senza far nulla e così se non volessi gustare, lo farei con la bocca..ma questo non potrò mai farlo..con gli altri tre sensi essenziali...il tatto, l'olfatto. Ma soprattutto....l'orecchio!!

 

Ricordiamoci che tramite l'orecchio la pubblicità entra nel nostro cervello anche senza dover vedere nessuna immagine ..o meglio...l'immagine stessa vista magari la volta precedente ci apparirà come per incanto..

La musica è tutto negli spot, come lo è nella vita di chiunque.

Tanto da far diventare una brioche o un biscotto...orecchiabile...passando da un altro canale sensoriale, ( quello che per forza di cose deve essere sempre aperto ) visto che magari in quel momento la mamma potrebbe essere impegnata a guardare dentro al frigo per preparare la cena.

I pubblicitari sono angeli a casa del diavolo e il grave danno e che...tutto è separato...proprio come quando vengono giustiziati a morte certi criminali...nessuno è il diretto responsabile.

 

Sull'ignoranza delle masse partecipa senza dubbio anche la mancanza di informazione diretta e veloce ( anche se quoto Simone e gli altri per la noncuranza e tristezza dei nostri insegnanti ) su tutti i siti da cui....si potrebbero per così dire..apprendere le cose in modo naturale..

Tornando alla proposta "ingenua" in effetti, con cui è stata aperta la discussione direi che comunque qualcuno su queste cose ci riflette...

Non trovi ad esempio scritto sul cartello di Via Luigi Illica a Torre del lago...che il buon vecchio Illica è stato un grande commediografo e librettista d'opera...ma in alcuni cartelli di nuova produzione invece......strano ma.....lo si trova..

Di sicuro con L'abbassarsi della conoscenza culturale da parte nostra qualcuno in qualche modo dovrà supplire alla generale..."DISTRAZIONE" che non fa più neppure pensare a chi sia un personaggio o dove sia un luogo etc..

 

E quindi ....a volte spiegare anche l'ovvio....perché no!!potrebbe tornare utile..

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...