Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Beethoven e il flauto


stradivari
 Share

Recommended Posts

Proprio niente no, dai :)

 

Ci sono le Variazioni per pianoforte e flauto op. 107 n.7 e op. 107 n. 3, la Serenata op. 41 per pianoforte e flauto, la Sonata per flauto e pianoforte in si bemolle maggiore e il Trio WoO 37 per pianoforte, flauto e fagotto.

 

Una curiosità ce l'ho, la Sonata per flauto e pianoforte in si bemolle maggiore è veramente di Beethoven?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Il modello di riferimento è il sito; li potete trovare la lista delle composizioni che B. dedicò al flauto. Prima che Magic Dan vi illustri la lettera in cui il Nostro scrisse del flauto "c' est vraiment trop imparfait pour...." (qui sarebbe bene una digressione sulla meccanica dei flauti della fine del XVIII secolo), vi risparmio la ricerca sul sito (sebbene sarebbe molto istruttiva) e vi faccio l' elenco delle opere con flauto solista:

 

Opus 25 - Serenata in re maggiore, per flauto, violino e viola, 1795-1796, pubblicata a Vienna, Cappi, primavera 1802.

Opus 41 - Serenata in re maggiore per pianoforte e flauto, dalla Serenata per flauto, violino e viola, opus 25, estate 1803

Opus 105 - Temi variati (6) per pianoforte con accompagnamento di flauto o violino a piacere ("ad libitum") , op. 105, 1817-1818

Opus 107 - Temi variati (10) per pianoforte con accompagnamento di flauto o violino a piacere, op. 107, 1817-1818.

WoO 26 - Duetto in sol maggiore (Allegro e minuetto) per due flauti, dedicato all’amico J. M. Degenhardt, 23 agosto 1792

WoO 37 Trio in sol maggiore per clavicembalo, flauto e fagotto, 1786-1790.

WoO Anhang 4 - Sonata, in si bemolle maggiore, per pianoforte e flauto - 1790. (è autentica??? mah!).

Hess 13 - Romanza cantabile (incompiuta) in mi minore, per cembalo, flauto e fagotto, con accompagnamento di 2 oboi e orchestra d'archi, 1792-1793

Hess Anhang 8 - Quintetto per flauto, violino, due viole e violoncello.(E' una trascrizione della sonata per pianoforte e violino Opus 30 numero 3, pubblicata da I.P. Spehr, Braunshsweig, 1811. Autenticità molto dubbia).

Biamonti Nota Aggiunta II 64. Trio in sol maggiore per tre flauti (Allegro - Andante, Rondò - Allegretto). Posseduto in copia di provenienza cecoslovacca dal Prof. Pierre Rampal di Parigi e inciso nel disco Vox Turnabout 4059. Sarebbe un' opera giovanile di Beethoven. La sua autenticità non è, per quanto ci consta, provata.

 

Poi c' è ancora una delle ultimissime lettere la lettera a Diabelli del 26 settembre 1824 in cui Beethoven prometteva di consegnargli, possibilmente entro 6 settimane, un quintetto; in altra lettera dello stesso mese, forse di poco posteriore, egli parla ancora di un quintetto con flauto.

 

Infine, ecco un bell'Abbozzo di un andante per flauto, fagotto ed orchestra d' archi in sol maggiore. Quaderno Kessler, folio 87 versus, righe 1 - 12. (che parimenti trovate sul sito)

http://www.lvbeethov...te-Kessler.html

Direi che mi sono dimenticato di poco....

 

Un saluto a tutti!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, è ufficiale. Sono di un ignoranza stratosferica sull'argomento.

 

Proprio non pensavo ci fossero tutte queste opere di Beethoven dedicate al flauto.

 

No, non è mica vero che sei così ignorante :) .

In realtà, a parte l'Opus 25 che può avere una qualche rilevanza, sono tutte opere minori, proprio perché Beethoven, come tu hai detto, non aveva simpatia per il flauto, strumento che all'epoca era assai limitato rispetto alle sue idee musicali.

Tieni poi in considerazione che anche l'Opus 41 è stata trascritta da altra mano e solo revisionata da Beethoven e molte di quelle su elencate non sono di Beethoven, come ha già anticipato Armando.

L'unica, fra quelle dubbie che potrebbe essere veramente del compositore di Bonn è Anhang 4.

La più bella? Per me senza dubbi è l'Hess 13 che però a me risulta risalire al 1787:

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul sito ti consiglio anche di dare un' occhiata a questa bella performance dei miei amici Graziano e Roberta: (scusate se mi autocito): "Dopo l' eccellente studio portato in tempi recentissimi da Egon Voss sui "Neue Beethoven Studien" volume 9, a cura della Beethoven - Haus di Bonn, Carus Verlag, 2011, ecco due valenti musicisti che hanno deciso di compiere uno studio definitivo sui tre duetti. Si tratta di Graziano Denini, violoncello, e Roberta Piras, flauto. La scelta del flauto - violoncello non è oziosa, trattandosi di una alternativa coeva. Alternativa forse è parola persino esagerata: i tre duetti, (come sottolinea Egon Voss) uscirono contemporaneamente in diverse sfumature d' organico: clarinetto e fagotto, violino e violoncello, flauto e fagotto ed appunto flauto e violoncello. Ecco questi duetti, offerti in WP nel sito. Grazie a tutti e due per la splendida interpretazione, ma, mi sia consentito, un plauso particolare a Graziano per l' ottima revisione dei tre duetti; si è trattato di un lungo lavoro di "restauro" che ha riportato le tre partiture al primigenio splendore. Attualmente (17-Gennaio-2013) abbiamo disponibili il primo ed il secondo duetto. A seguire il terzo ed ultimo. http://www.lvbeethoven.it/Opere/Beethoven-Midi-Mp3-MusicaCamera-Fiati.html#WoO027

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...