Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La scala - parliamone


Recommended Posts

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_giugno_5/alexander-pereira-sovrintendente-teatro-scala-direttore-musicale-italiano-lirica-periferia-2221501280249.shtml

 

 

L'annuncio di Pereira: «Sarà italiano

il nuovo direttore musicale della Scala»

Daniele Gatti dato per favorito. «Il mio sogno? Portare il bello della lirica nei quartieri e tra i bambini»

 

 

... parliamone, perchè proprio lui?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io trovo più interessante la quesitone della suddivisione delle cariche fra direttore artistico, direttore musicale, etc.

 

A proposito di questo, un' altra questione secondo me calda, vista la nuova programmazione, è l’associazione repertorio direttore d’orchestra.

 

Il fatto di vedere atipici direttori per il repertorio proposto, da un lato potrebbe essere interessante (il Wagner di Muti secondo me è stata una piacevole sorpresa…Muti solitamente lo si associa a compositori tipo Verdi, etc. ) dall’altra però se avessi fatto io i match avrei fatto scelte artistiche diverse. Alla fine i costi restano invariati ma forse la resa e la soddisfazione di orchestrali e pubblico può essere, sulla carta, più alta…

 

Chiaro, da un lato le agenzie, dall’alta poca suddivisione dei ruoli….

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiaro, da un lato le agenzie, dall’alta poca suddivisione dei ruoli….

 

Però non sono le agenzie ad avere la responsabilità, chi è pagato per dire l'ultima parola ... deve far valere i suoi diritti (facendo il suo dovere, se competente o ben consigliato).

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non conosco Pereira, quindi non mi pronuncio, ma una cosa va detta: Gatti è una scelta ottima. È un grande direttore ed è un direttore italiano che conosce benissimo il repertorio lirico italiano (e non solo quello!). Alla Scala ci vuole. Sappiamo bene quanto influenti siano le scelte del direttore musicale, lo sapevamo quando c'era Muti (mai abbastanza rimpianto a mio parere) e lo sappiamo adesso con Barenboim. Io sono contento, per quel che vale.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...