Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Libri Tecnici Sul Pianoforte


Matteo90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po che cerco sul web libri che spiegano in modo dettagliato la meccanica dei pianoforti, sia a coda che verticali , di come si origina il suono ecc ecc. (quasi come una trattazione scientifica). sapreste consigliarmi qualche libro se ne siete a conoscenza?

 

ps: i viedo tutorial del Sig.Ferrarelli li ho visti e rivisti e mi complimento per l'ottimo lavoro svolto!! i video sono dettagliati e facili da capire!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Alcuni libri sono troppo tecnici, alcuni non parlano affatto dello strumento. Comincerei da un libro fondamentale: "Il pianoforte " di A. Casella. un altro libro fondamentale è "come si suona il pianoforte" di G. Sandor. Guarda, se vuoi, anche i miei articoli sulla sez. articoli del sito.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sento di consigliarti Chuan C. Chang "Fondamenti dello studio del pianoforte": c'è un'infarinatura globale sul piano. Inoltre ti consiglierei se mastichi un pò d'inglese: "Piano Servicing, Tuning, and Rebuilding: For the Professional, the Student, and the Hobbyist." Arthur A. Reblitz.

Ciao e benvenuto!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto Paolo sul libro di Alfredo Casella che ho letto in questi giorni, veramente piacevolissimo non troppo pedante e con ottimi consigli che non ho trovato in altri libri te lo consiglio caldamente. Inoltre è molto completo tratta della storia del Pianoforte, dei compositori, della tecnica pianisitca, estetica ecc... insomma io ne sono rimasto entusiasto! :lol:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Alcuni libri sono troppo tecnici, alcuni non parlano affatto dello strumento. Comincerei da un libro fondamentale: "Il pianoforte " di A. Casella. un altro libro fondamentale è "come si suona il pianoforte" di G. Sandor. Guarda, se vuoi, anche i miei articoli sulla sez. articoli del sito.

 

 

Scusami maestro, ma sono curioso anche dei libri "troppo tecnici" mi piacerebbe leggerli. Grazie di cuore!! :lol:;)

 

PS: sto leggendo il libro di Sandor appena arrivo a buon punto , dovro' rileggerlo ... ristudiarlo e così continuamo a discuterne sul vecchio post.

 

Con stima, Lorenzo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sento di consigliarti Chuan C. Chang "Fondamenti dello studio del pianoforte": c'è un'infarinatura globale sul piano. Inoltre ti consiglierei se mastichi un pò d'inglese: "Piano Servicing, Tuning, and Rebuilding: For the Professional, the Student, and the Hobbyist." Arthur A. Reblitz.

Ciao e benvenuto!

 

Ehi... Arthur Reblitz? E' per caso anche il titolare di una ditta di restauro pianoforti e automi musicali che già conosco? Guardate, probabilmente non lo sapete, ma essendo io un curioso anche in tecnica ed elettrotecnica ho curiosato su Internet e in particolare su You Tube... guardate questo... e ditemi se non è affascinante... Cosa ve ne pare?http://www.youtube.com/watch?v=omoos87WEPg

 

Allora? Certo, non è proprio il massimo esempio dell'interpretazione (che una macchina non potrà MAI avere), ma non è niente male...

Allora, è lo stesso Reblitz che si nomina all'inizio del video?

Ciao!!

 

PS Si sono andato fuori tema... scusate ma mi è venuto in mente questo video leggendo "Reblitz"...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti, Buon Anno.

Come sapete mi sto avviando allo studio del pianoforte e spero entro i prossimi 15g di iniziare...sono in attesa dello strumento, nel frattempo sto leggendo il libro di Sandor che trovo veramente affascinante, quello che però mi domando è quanto possa essere utile a me, che devo ancora iniziare,conoscere e applicare gli esercizi che suggerisce, infatti ho letto sul Web che molti lo sconsigliano a chi deve iniziare xchè ciò che spiega è più rivolto ai pianisti già ad un certo livello, qual'è la vostra opinione in merito?

Ritengo che gli esercizi sulla caduta e sulle altre tecniche fondamentali siano utili e sento di condividere ciò che spiega ma non so se questo andrà a braccio con ciò che mi insegnerà la futura insegnante, non so nemmeno quanto condivide ciò che insegna Sandor...lo scoprirò :blink:.

In ogni caso terminerò la lettura del libro xchè lo trovo interessante, poi valuterò se cmq fare miei alcuni esercizi,

che ne dite?

Ciao a tutti

Gianni

Link to comment
Condividi su altri siti

All'inizio è fondamentale l'insegnante. E' l'nsegnante che deve curare l'impianto e deve avere le idee chiare. Ciò non vuol dire che usi un metodo o l'altro. Deve essere capace di capire cosa fa l'allievo. Compito difficile. E' molto più difficile insegnare ai principianti che allo stato avanzato. Poche regole ma sane è l'adagio che mi piace seguire. Lasciare la massima naturalezza, corretta dai principi del gesto e della posizione. In effetti, il libro, all'inizio, può aiutare poco. Un "buon" Insegnante è tutto. Buono studio

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...