Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sul sito Hess 60, 66, 69 70 e 71.


OrlandiArmando
 Share

Recommended Posts

Cari amici,

 

Pongo la vostra attenzione su una serie di novità del sito, ovvero una serie di Klavierstücke pressoché inediti, ovvero

Hess 60 - Abbozzo per pianoforte, in La maggiore - 1800 ca.

Hess 66 - Seconda versione dell' Allegretto WoO 53.

Hess 69 - Allegretto in do minore per pianoforte.

Hess 70 - Adagio, per pianoforte, in sol maggiore.

Hess 71 -Movimento per pianoforte in sol maggiore.

Mentre per 66 e 69 abbiamo un paio di incisioni su LP e CD, ritengo Hess 60, 70 e 71 inediti. (Per Hess 70 e 71 si può trovare ancora una registrazione "Casalinga" del mio amico Jhonn Kersey: http://rdrecs.wordpress.com/2009/12/26/first-recordings-of-beethoven/

Hess probabilmente non ebbe accesso diretto a tutti gli abbozzi Beethoveniani, ma attinse alla "Beethoveniana" e alla "Zweite Beethoveniana" del Nottebohm, per alcune opere. Non si spiegherebbe l' inclusione in questo catalogo di piccoli frammenti del "Landsberg6", così come l'escusione di grandi opere come la Fantasia Biamonti 213 (che Biamonti riporta solo perché incluse le ricerche pubblicate nel 1892 dello Shedlock sulla raccolta Kafka, liquidandola in due parole!)

 

Buon ascolto!

PS: Non entro nell' altro post " Unsterbliche Geliebte" (e me ne terrò lungi) ma vorrei ringraziare Oracolo per la citazione del libro di Benedetta. Essere nei ringraziamenti di una ricercatrice tanto attenta, sapiente e modesta è una di quelle piccole-grandi soddisfazioni di questa grama vita musicale!)

 

Un abbraccio

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Oracolo, credimi, non è spocchia nell' evitare di affrontare un argomento che è stato analizzato nei minimi particolari.... sull' altro post il mio amico Daniele potrà illustrarvi degnamente le numerose veline che sono passate nel letto del grande compositore, per amor o per utero. (Ho grande stima di Daniele e, comunque vada,non farà certo peggio di Buscaroli, che nel suo libro-RiodelleAmazzoni pompa col compressore per 60 pagine e passa per poi concludere che si... bah.... in effetti....) L' argomento in sè non è interessante per chi si occupa di abbozzi e musica rara.... e pensare che qualche anno fa, spinto dal vecchio co-intestatario del sito francese, Dominique Prévot feci una bella (!) ricerca su Minona von Stackelberg (1813-1897), papabile figlia illegittima di Beethoven, la ricerca fu di per sè interessante, soprattutto perché Minona fu una discreta musicista, e riuscì pure a pubblicare qualche "musicciola", che misi sul vecchio sito... (chissà che non trovi un buco anche nel nuovo).... Direi che posso spostare questa risposta sull' altro post, così, se qualcuno sarà tanto incosciente da chiedermi l' articolo su Minona (Minona=Anonim, carino....) lo renderei di pubblico dominio.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...