Marebu Postato Maggio 24, 2013 Report Share Postato Maggio 24, 2013 Evoluzione della scrittura musicale: Hummingbird Ecco il "futuro" http://www.hummingbirdnotation.com/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Shark Postato Maggio 24, 2013 Report Share Postato Maggio 24, 2013 Scrittura in campo aperto? Meglio il gregoriano, siamo tornati indietro più di un millenio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 24, 2013 Report Share Postato Maggio 24, 2013 Scrittura in campo aperto? Meglio il gregoriano, siamo tornati indietro più di un millenio In campo aperto non sembra proprio, ci sono i pentagrammi... piuttosto non capisco l'utilità, né come possa essere “easier to learn”, visto che (almeno da quel che si capisce) ogni suono delle quartine in chiave di basso, nonostante abbia lo stesso valore degli altri e nonostante l'altezza sia stabilita nel modo “convenzionale”, è scritto con un simbolo sempre diverso... qualcuno ne sa di più? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 24, 2013 Report Share Postato Maggio 24, 2013 Qua c'è qualche info http://www.good.is/p...y-easy-to-read/ A me convince poco, vorrei vedere una partitura a 30 righi o in un contesto di serrata polifonia. I sostenitori di questo tipo di scrittura dicono che è più intuitiva, a me sembra dall'esempio che si sia semplicemente ritrascritto con un altro "form" le medesime informazioni della notazione canonica...però su un esempio semplice, per cui non ne intravedo i possibili aspetti evolutivi rispetto all'as is e soprattutto in ottica orchestrale...e di "semplificazione" Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Maggio 24, 2013 Report Share Postato Maggio 24, 2013 Io vedo che chiunque si applichi un minimo riesce a leggere la notazione tradizionale senza fatica.. Sulla scrittura citata da Carlos, semplicemente la lettera della nota è l'iniziale della parola inglese legata al simbolo grafico: A=Above ovvero sopra e infatti la mezzaluna piena è sopra al cerchio; B=Below ovvero sotto (l'inverso di A) D=Dot, punto; E= Empty, vuoto; F=Full, pieno; G=Groove, solco. Mi resta simpatico il C=C 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 25, 2013 Report Share Postato Maggio 25, 2013 Io vedo che chiunque si applichi un minimo riesce a leggere la notazione tradizionale senza fatica.. Esatto, da che mondo è mondo... Sulla scrittura citata da Carlos, semplicemente la lettera della nota è l'iniziale della parola inglese legata al simbolo grafico:A=Above ovvero sopra e infatti la mezzaluna piena è sopra al cerchio; B=Below ovvero sotto (l'inverso di A) D=Dot, punto; E= Empty, vuoto; F=Full, pieno; G=Groove, solco. Mi resta simpatico il C=C Sì, ho visto: mi era sfuggita la legenda sotto il frammento... Ma, chiedo: stiamo scherzando? Lasciam perdere va'... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 25, 2013 Report Share Postato Maggio 25, 2013 In effetti a me sembra più una trovata pubblicitaria che una cosa utile Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marebu Postato Maggio 25, 2013 Autore Report Share Postato Maggio 25, 2013 A me sembra comunque più facile da leggere di quella tradizionale, magari è più complessa da scrivere anche in ottica di brani a più righi o magari con una polifonia più serrata. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 25, 2013 Report Share Postato Maggio 25, 2013 A me sembra comunque più facile da leggere di quella tradizionale Eh, come no?!! Pensa al Tristano e Isotta scritto “a coriandoli” e poi ne parliamo... PS btw, ti vorrei vedere a leggere una cosa nuova, ma senza l'esempietto sopra... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 25, 2013 Report Share Postato Maggio 25, 2013 E in effetti caro Carlos, si parla di evoluzione e l'unico esempio al mondo che c'è è su un pezzo di 2 secoli fa. Le esigenze attuali forse sono un po' diverse da quelle dei tempi di Per Elisa, per cui se il sistema vuole essere credibile agli occhi di chi ci lavora con la partitura ed ha bisogno della stessa per suonare (spero sia chiara sta cosa a tutti) non può limitarsi a questa. Da compositore posso agiungere che io ho la necessità ci comunicare all'interprete un sacco di informazioni che non mi sembra ci siano in quella stilizzazione. Quando suonano un mio brano (inedito se non fosse chiaro) capica che devo corredare la partitura di esempi sonori per chiarire bene cosa è necessario fare e qual'è la mia aspettativa, questo perchè il solo segno ormai è quasi insufficiente...cosa mi darebbe di più questa notazione? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marebu Postato Maggio 25, 2013 Autore Report Share Postato Maggio 25, 2013 A me sembra la normale evoluzione del greoriano... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 25, 2013 Report Share Postato Maggio 25, 2013 La scrittura gregoriana (di almeno un millenio fa) era molto più ricca di questa...e avevano esigenze più limitare e c'era maggiore analfabetismo. Infatti ricorrevano alla Chironomia, nessuno sapeva leggere per cui la partitura era destinata agli addetti ai lavori e la Chironomia era il mezzo per comunicare il da farsi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 25, 2013 Report Share Postato Maggio 25, 2013 A me sembra la normale evoluzione del greoriano... La normale e naturale evoluzione della scrittura neumatica in campo aperto (e, poi, del tetragramma, che è la conseguenza della necessità di rendere più completa proprio la notazione adiastematica) è la nostra scrittura musicale. PS Il "gregoriano” non è un sistema di scrittura, quindi l'evoluzione del gregoriano è la musica di Palestrina, la cui evoluzione è la musica di Bach ecc. ecc. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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