Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

mi offro per finire o assemblare KIT gratuitamente


pestatasti
 Share

Recommended Posts

A tutti coloro che avessero acquistato KIT di qualsiasi genere e non avessero tempo, voglia, mezzi o altro per finire lo strumento... non disperate!!!

Mi offro io per finirli al posto vostro, ovviamente per pura passione e senza alcun compenso (salvo il rimborso delle spese vive per eventuale acquisto di materiale che si rendesse necessario).

Per permettervi di valutare come lavoro, questi i link di due foto della spinetta che mi sono costruito (volendo, lo strumento è anche visionabile direttamente):

http://imageshack.us/photo/my-images/689/dsc0001eak.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/441/dsc0009au.jpg/

A chi fosse interessato invierò recapito per contatto diretto a discutere del lavoro.

Saluti

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Volentieri, cosa vuoi che ti spieghi?

 

Grazie. E’ che a me servirebbe tutto, dalla A alla Z. :)

 

Scherzi a parte, sono sempre stato indeciso se comprare un kit per ricavare un cembalo, ma poi dopo che ne ascolto uno di questi “assemblati” ho sempre 1.000 dubbi.

 

Tu come vedi questo tipo di prodotti? Intendo rapportandoli a strumenti storici o comunque al frutto di un “moderno” artigianato.

Link to comment
Condividi su altri siti

che dire... un "KIT" non è che l'insieme dei "pezzi" che compongono uno strumento... la qualità del Kit dipende dalla qualità dei materiali e della lavorazione di questi "pezzi". Tanto per fare un esempio, senza fare nomi, alcuni kit forniscono salterelli in legno, tavola armonica in abete rosso, essenze di pregio (es: tiglio, pero, bosso...); in altri trovi salterelli in plastica, tavola in abete sitka... Da questo punto di vista vi sono dei kit ottimi che, a mio avviso, sono anche migliori rispetto a quanto si osserva in alcuni cembali costruiti artigianalmente dal legno grezzo.

Ovviamente la qualità dello strumento dipende anche, anzi soprattutto, dal grandissimo lavoro che il Kit richiede: un Kit non è che il punto di partenza, il "concepimento" dello strumento, ed il lavoro di c.d. "assemblaggio" (in realtà è ben più che un semplice "assemblare" visto che si tratta di forare, rifilare, assottigliare, incollare, decorare, incordare ed intonare) è una lunga gestazione...

Pensa soltanto all'importanza dell'assottigliamento della tavola armonica... alla delicata fase dell'incollaggio del ponte sulla tavola armonica; dell'incollaggio della tavola armonica sulla cassa; la voce dello strumento dipende in buona parte da queste lavorazioni.

Per farti un esempio se (come mi è capitato con un conoscente) si incolla male il ponte, la tavola armonica non riceve come dovrebbe la vibrazione delle corde e lo strumento resta "debole"... poi (come in quel caso) si dà la colpa al Kit...

Ancora, pensa ai fori per le punte delle corde: nel Kit trovi il ponte ed il capotatasto, dovrai essere tu a marcare il punto esatto e forare... e se non sei preciso rischi che le corde vadano "fuori posto" (troppo vicino o troppo lontano dal salterello) con inevitabili problemi di meccanica e disomogeneità del timbro.

Pensa infine al lavoro di intonazione (ossia il taglio delle penne): la parte più "artistica" perché con essa si determina l'attacco, il volume e la pienezza del suono...

Insomma, realizzare un Kit non è affatto uno scherzo; ci vuole una buona dose di disciplina, una buona conoscenza di questi strumenti, creatività e senso pratico, oltre ovviamente ad un adeguato ambiente di lavoro (non necessariamente un laboratorio ma nemmeno un angolo del salotto) e una minima attrezzatura (es. morsetti, trapano verticale, spessimetro, pialle, levigatrice, ecc...).

Detto questo, se si parte da un buon Kit e si lavora bene e con passione... penso che il risultato non abbia nulla da invidiare al lavoro di un bravissimo cembalaro.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

In effetti PestaTasti penso che il materiale di partenza contribuisca solo in parte ad uno strumento di ottima fattura. Facendo un parallelismo, i Lieder di Schubert sono delle cattedrali, sono perfetti e delle opere monumentali nonostante i testi utilizzati spesso siano di scrittori modesti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...