Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consigli su tesina per liceo


thesimon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, un piccolo aiutino please...

Mio cugino mi ha chiesto un aiuto per definire un iter per la sua tesina del liceo scientifico. Vorrebbe porre come elemento di collegamento "il tempo".

Mentre per argomenti di tipo scientifico non ho trovato alcuna difficoltà nel consigliarlo, sono abbastanza incerto per quanto riguarda le materie umanistiche.

 

Ecco la lista, voi che portereste inerente al tempo ?

 

 

Filosofia

Latino

Fisica

Matematica

Geogr. Astronomica

Italiano

Inglese

Arte

Storia

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, un piccolo aiutino please...

Mio cugino mi ha chiesto un aiuto per definire un iter per la sua tesina del liceo scientifico. Vorrebbe porre come elemento di collegamento "il tempo".

Mentre per argomenti di tipo scientifico non ho trovato alcuna difficoltà nel consigliarlo, sono abbastanza incerto per quanto riguarda le materie umanistiche.

 

mia specialità ;-)

 

 

Filosofia

 

Bergson, senza dubbio, ma anche Husserl e la sua definizione di "oggetti temporali". Entrambe le riflessioni sono ricollegabili alla musica. Bergson, col suo concetto di durata, darà una dimensione per tutte le indagini moderne sull'ascolto. Husserl, definendo gli oggetti temporali, dà una definizione del suono che è un oggetto "nel" tempo che ha esso stesso una durata.

 

Latino

 

Seneca parla molto di tempo ma anche Sant'Agostino, con le sue discussioni sull'eternità (e sulla musica). Male che vada si può sempre parlare di scansioni metriche, di prosodia, ovvero di misura del tempo.

 

Fisica

 

qui basta parlare di onde e di durata. Tu ne saprai più di me.

 

Matematica

 

qui è più complesso... la cosa migliore è eliminare la matematica dalla tesina.

 

Geogr. Astronomica

 

rotazioni, rivoluzioni e movimenti delle sfere. Che hanno a che fare con la musica e con la misura del tempo.

 

Italiano

(...)

Inglese

 

d'obbligo, assieme a Bergson, il monologo interiore e le tecniche romanzesche relative alla durata e ai diversi tempi della fabula e dell'intreccio. Gadda in italiano, Joyce e Virginia Woolf in inglese.

 

Arte

 

sarebbe interessante se portasse parte del ciclo della cattedrale di Rouen di Monet. Sono 50 dipinti della cattedrale in diverse parti del giorno e dell'anno. Il colore come funzione del tempo è un pensiero molto moderno e innovativo, e se va là con una decina di stampe belle fa un figurone della madonna.

 

Storia

 

il solito passepartout: definizione di secolo breve, del perché le segmentazioni in epoche diano problemi agli storici e robe così.

 

Comunque, il problema di una tesina simile è che DEVE fare un capitoletto dedicato alla musica. E se vuole parlare di tempo e musica, e farlo in modo tale da inserirsi nel programma del quinto (scientifico immagino), allora deve fare il '900... e come ben sai non è un argomento musicale facile.

Più scrivo e più penso che sarebbe intrigante non parlare del tempo "in generale" (almeno non in musica, in latino e in italiano) ma delle scansioni temporali, ovvero del RITMO. Una tesina sul ritmo sarebbe carinissima e originale. Potrebbe portare i futuristi in italiano o la poesia per musica, o potrebbe portare Carducci e i suoi studi sui metri greci e latini. Potrebbe parlare di prosodia latina o semplicemente portare delle poesie in latino, leggendole in metrica, o potrebbe portare il De Musica di Boezio e la trattatistica musicale, che spesso parlava di prosodia. In storia potrebbe parlare delle battaglie per i diritti e del ruolo della musica rock e blues in queste situazioni (è un po' stiracchiata ma i Beatles o Woodstock sono argomenti carini, potrebbe anche parlare di Reggae volendo). Per la filosofia ci sono sempre Bergson e Husserl, ma se vuole vi cerco qualcosa di Boulez che riflette sulla differenza tra tempo striato e tempo amorfo. Può anche parlare dell'Entrainment, ne avevo scritto di recente, delle tendenze "ritmiche" del nostro corpo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Claudio, preziosissimo intervento. Per fisica credo sia più interessante parlare del big bang collegando il discorso agli acceleratori di particelle che fungono un po' come "macchina del tempo" per scoprire le particelle immediatamente successive al big bang che hanno contribuito alla formazione dell'universo. Sempre parlando di tempo poi in matematica si potrebbe parlare di analisi armonica quindi tutto quello che concerne la serie e la trasformata di fourier e di laplace ed il passaggio dal dominio del tempo al dominio della frequenza. Sinceramente sono molto poco ferrato in filosofia e letteratura e mi serviva più che altro un supporto in queste materie per lo più umanistiche. Grazie ancora per l'aiuto...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

tra l'altro, pensavo che le riflessioni sul tempo di Sant'Agostino possono portare ad interessanti riflessioni sulla Divina Commedia. Facendo un viaggio nell'aldilà, Dante (personaggio) si scontra con il problema di vivere il tempo ultraterreno ma avendone una coscienza umana. Nei buoni manuali di letteratura italiana questo temo è affrontato, io non me lo ricordo perfettamente, ma visto che Agostino si interroga in modo molto pesante sul tempo come "creatura" di dio e sulla percezione dinamica del tempo da parte degli uomini, sarebbe interessantissimo parlarne. E sono POCHISSIMI i candidati alla maturità che riescono a portare nella tesina pezzi di Divina Commedia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...