Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Soltanto la musica poteva darne la spiegazione.


cromatismo
 Share

Recommended Posts

"Non credo che Sebastiano fosse una persona molto facile a conoscersi, a meno che non lo si amasse. E se io non lo avessi amato fin da principio, non lo avrei certamente mai compreso. Poco si esprimeva sui soggetti profondi; non era dalle sue parole che si comprendeva quell'anima severa e musicale: soltanto la musica poteva darne la spiegazione." [Anna Magdalena Bach - Piccola cronaca]

 

 

Incredibile testimonianza ... "Soltanto la musica poteva darne la spiegazione".

 

Io non l'avrei mai sospettato di JS Bach

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@ cromatismo

 

Grazie! è bellissima.

io invece, dentro di me, ne ero certo . . . «Soltanto la musica poteva darne la spiegazione».

Però (salvo smentite sulle fonti, autenticità, ecc.) sentirlo "sulla bocca" di Anna Magdalena . . . è commovente.

Hai ragione: incredibile testimonianza.

 

ciao :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Diciamo che il 99% degli esperti concorda sul fatto che la Piccola cronaca di Anna Magdalena Bach sia un falso, ma ci sono dettagli talmente precisi e reali (quasi tangibili) che lascia sempre il dubbio che sia tutto vero e comunque è un altro modo per conoscere il grande compositore ... insomma, ce lo fa apparire forse più umano :)

 

Lascio questa

(Sebastiano) considerava la società e la civiltà fondate sull'ordine: secondo lui tutto doveva basarsi sull'ordine, la casa, la musica e la patria. Quando doveva musicare delle parole che trattavano di ordine e di dovere, lo faceva sempre con entusiasmo. Diceva: "Né l'amore né la bellezza sono degni del loro nome senza la legge, l'ordine e l'obbedienza". [Piccola cronaca di Anna Magdalena Bach]

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...