Frank Postato Aprile 30, 2013 Report Share Postato Aprile 30, 2013 Vista la disponibilità (almeno) di Destroyed e AleGozzo apro questa iniziativa che prevederà l'orchestrazione di uno dei preludi di Chopin a scelta. Se RStrauss non se la sentirà, sceglieremo noi , comunque pareri sono sempre ben accetti….anche desideri se ci fosse qualche forumista che vuole una versione alternativa a quelle di Jean Françaix http://www.pianoconc...ean-francaix/ Riepilogo in cima quanto concordato: Brano: Chopin - Preludio Op. 28 n. 24 in re minore Organico: libero (anche se ovvio, no pianoforte) Scandenza: fine ottobre 2013 Limitazione: nessuna 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Aprile 30, 2013 Report Share Postato Aprile 30, 2013 Io lo sceglierei volentieri se voi siete d'accordo. E dopo una giornata di studio vi propongo subito tre scelte che sono facili : n. 4 in mi minore n. 6 in si minore n. 13 in fa# maggiore Se volete potremmo usare lo stesso organico del concerto n. 2 per pianoforte di Chopin : 2 fl. 2 ob. 2 cl. 2 fag. 4 corni 2 trombe 1 trombone basso timpani archi via alle votazioni. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 30, 2013 Autore Report Share Postato Aprile 30, 2013 Il 4 non ti era piaciuto? ... e lascerei libero l'organico, il tuo può essere comunque uno spunto o un suggerimento Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Destroyed Postato Aprile 30, 2013 Report Share Postato Aprile 30, 2013 Vedo che non si perde tempo RStrauss, ma in organico non c'era anche il pf? …dovendo rinunciare allo stesso non è che si creano “scompensi”? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Aprile 30, 2013 Report Share Postato Aprile 30, 2013 Il 4 non ti era piaciuto? dovessi dirti quello che mi è piaciuto meno non avrei dubbi : il 24 in re minore. ma orchestrare questo così di brutto diventare difficile. il 4 e il 6 si prestano di più e con il 13 alziamo l'asticella di un pò ... io inizierei così e magari il prossimo lo mettiamo giù pesante. aspetto anche i vostri pareri. ... e lascerei libero l'organico, il tuo può essere comunque uno spunto o un suggerimento certamente ... la mia era solo una proposta. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Aprile 30, 2013 Report Share Postato Aprile 30, 2013 Vedo che non si perde tempo RStrauss, ma in organico non c'era anche il pf? …dovendo rinunciare allo stesso non è che si creano “scompensi”? questo è il bello ... se lasciamo il pianoforte è troppo facile. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 30, 2013 Autore Report Share Postato Aprile 30, 2013 ...ok RStrauss, però 6 mesi per una paginatta Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 30, 2013 Autore Report Share Postato Aprile 30, 2013 questo è il bello ... se lasciamo il pianoforte è troppo facile. È bene che gli strumenti vengano utilizzati dove meglio possono esprimere il loro carattere, salvo esigenze particolari, io non mi limiterei. Insisto sull'oganico libero Ovviamente no il pianoforte... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Destroyed Postato Aprile 30, 2013 Report Share Postato Aprile 30, 2013 A me quello in re- tenta tantissimo...La_fa re._e. fa la re.do... etc Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Aprile 30, 2013 Report Share Postato Aprile 30, 2013 A me quello in re- tenta tantissimo...La_fa re._e. fa la re.do... Molto sfidante e anche tostarello come dice RStrauss...io se fossi in voi non mi darei il limite dell'organico, già è difficile...se vi date pure paletti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Maggio 1, 2013 Report Share Postato Maggio 1, 2013 Nuova stimolante iniziativa di Frank !! Io proporrei organico libero (dal quartetto in su) e preludio libero, così ognuno può scegliere come si sente più a suo agio. Altrimenti lo stesso organico e preludio per tutti, così possiamo confrontare diverse soluzioni allo stesso problema. Non ho ancora guardato i preludi proposti, lo farò al più presto. ps allora sarà anche il caso che mi do una mossa a riprendere gli es. di Leibowitz Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 1, 2013 Autore Report Share Postato Maggio 1, 2013 Concordo con Eagle e con Ale per quanto riguardà la libertà nell'organico, l'orchestrazione è anche un aspetto personale ... per cui ritengo più opportuno scegliersi gli strumenti. Anche io a questo punto sono per re-, se dobbiamo sbatterci almeno ci scegliamo un brano dove ci sarà da lavorare e "discutere"... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Destroyed Postato Maggio 1, 2013 Report Share Postato Maggio 1, 2013 In effetti Jean Françaix si è scelto l'organico, direi di fare un misto fra le 2 proposte di AleGozzo, stesso preludio e organico a scelta. Io continuo a propendere per re-, ieri gli ho dato un occhiata e penso di aver avuto delle idee...spero buone ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Maggio 1, 2013 Report Share Postato Maggio 1, 2013 sono d'accordo sull'organico libero. Però unica condizione : non ci deve essere il pianoforte. ok ... facciamoci del male ... e vada per il n. 24 in re minore. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 2, 2013 Autore Report Share Postato Maggio 2, 2013 Ok, allora ho riepilogato in cima quanto concordato Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Destroyed Postato Settembre 11, 2013 Report Share Postato Settembre 11, 2013 Ho iniziato a lavorarci...impegnativo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Settembre 14, 2013 Report Share Postato Settembre 14, 2013 ho cominciato a guardarlo anch'io, ammazza se è difficile !!! figurazioni intricate e alta velocità, non sarà facile elaborare soluzioni che funzionino anche nella realtà e non solo sul computer Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Destroyed Postato Settembre 15, 2013 Report Share Postato Settembre 15, 2013 figurazioni intricate e alta velocità Secondo te non ci sono strumenti adatti a sostenere certi passaggi? Se si, quali per quali punti? Intendo, che problemi hai già intravisto? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Settembre 15, 2013 Report Share Postato Settembre 15, 2013 ho solo dato un'occhiata, non ci ho ancora riflettuto bene, però mi preoccupa soprattutto il rigo di basso. servono strumenti agili ma non si devono affaticare troppo visto che la figurazione è continua per tutto il brano. inoltre sarebbe buona cosa elaborare un'orchestrazione che non possa essere suonata solo dai Berliner Philharmoniker Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Settembre 18, 2013 Report Share Postato Settembre 18, 2013 sono a metà, ma non so se riesco per fine ottobre. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Settembre 18, 2013 Autore Report Share Postato Settembre 18, 2013 sono a metà, ma non so se riesco per fine ottobre. ... io probabilmente arriverò a fine novembre Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Novembre 6, 2013 Report Share Postato Novembre 6, 2013 Secondo me ne vale la pena che tu vada avanti, a parte fra 20'' e 25'' secondi, dove la parte trillosa a livello sonoro forse può migliorare per il resto ottimo...magico dai 29'' in poi...ho una curiosità matta di sapere come va avanti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Novembre 7, 2013 Report Share Postato Novembre 7, 2013 Ti ringrazio Zaccaria, è che è veramente faticosa, anche a livello di tempo .... dove indichi 20/25'' in effetti sembra un po' fiacco con solo gli ottoni (batt 15/16), non ho però ben chiaro se sia un problema di suoni (ottoni all'unisono non dovrebbero in teoria dare senso di spoglio) oppure c'è veramente la necessità di raddoppiare all'acuto. un'altra cosa che mi lascia perplesso è la velocità delle "volate" ai legni: concreta possibilità che in esecuzione reale verrebbero pasticciatissime avevo pensato di aggiungere una battuta per diminuirne la velocità, ma poi non ci ho provato, chissà se funziona ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Novembre 7, 2013 Report Share Postato Novembre 7, 2013 Poco intimo come inizio ma accattivante, i legni in generale fanno parte degli strumenti veloci... Se n'era pure parlato qui http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/893-lo-strumento-piu-veloce/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Novembre 8, 2013 Report Share Postato Novembre 8, 2013 eheh hai ragione faria, è un po' tamarro per essere un notturno di chopin riguardo ai legni, è vero che sono veloci, ma sono cmq passaggi parecchio difficili. Secondo me bisogna anche valutare se si può ottenere un effetto equivalente con maggior praticità per l'esecutore. A tal proposito al più presto proverò 2 cose: duplicare le battute come già detto, oppure stringere il registro degli svolazzamenti, forse non è necessario partire da re3 e arrivare a fa6 per avere quell'effetto. vi terrò informati .... stay tuned Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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