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Piano Concerto - Forum pianoforte
massimino

Peso Di Ritorno

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Non entriamo in aula di fisica...ma INERZIA è "la capacità di un corpo di mantenere il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme". Spingere da fermi, a folle e senza motore, una Fiat 500 o una limousine non è stessa cosa. La 500 partirà più agevolmente, ma si fermerà più presto. La limousine....hai voglia a spingere...ma una volta partita godrà di questa faticosa spinta e conserverà maggiormente il movimento. La prima ha meno inerzia della seconda. Qualsiasi pezzo meccanico che ci interessa sul nostro strumento fa i conti con il suo peso e con l'attrito che ne impedisce il movimento. Non possiamo certo controbilanciare una tastiera aggiungendo eccessivamente piombo per contrapporre una martelliera molto, troppo pesante. Il peso di abbassamento e il peso di ritorno saranno in proporzione....ma avremo trasformato una 500 in una limousine. Cioè noteremo che la maggiore inerzia non favorirà la "vivacità " della meccanica ovvero la capacità di oscillare con rapidità. Soprattutto la risposta del peso di ritorno sarà lento sotto le dita e avremo grande difficoltà a ribattere il tasto. Basta provare con una bilancia a piatti sovrapposti e creare un equilibrio con 100gr e 100gr...e poi con 1kg e 1kg. Facendo oscillare i piatti si noterà una diversa "vivacità" di movimento.

 

Mi scuso per l'intuitiva, forse troppo, spiegazione. I Professori non me ne vogliano. Sperò di aver chiarito il concetto.

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buonasera scusate riprendo questa discussione anche se vecchia perche fa al caso mio, (sono nuovo e colgo l'occasione per salutare tutti)

 

Se siamo in presenza di peso di affondo piu o meno giusto e peso di ritorno alto in che situazione siamo? Ho pio o meno questi valori sul mio piano

 

55 - 35 con un rapporto di 1,57, il piano mi piace perchè per mettere giu i tasti ci vuole poco peso e non mi stanca la mano, però è un po lento nelle ribattute, a detta anche di un pianista professionista (io sono una cantante e non me ne intendo tanto però suono un pochetto).

 

Sui puo fare qualcosa secondo voi? Sentendo un tecnico dice che è gia al massimo delle sue possibilità

 

Grazie

 

P.s. Mi piacerebbe se possibile portarlo a rapporto di 2

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Bisogna vedere se la martelliera montata è adatta. Potrebbe essere troppo pesante. Inoltre la tastiera non deve essere eccessivamente piombata. Dai valori esposti credo che esista una di queste due condizioni.

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Buonasera pianoexpert

 

Il pianoforte teoricamente è praticamente nuovo e dovrebbe essere originale...

 

Avevo pensaro anch'io alla questione dei martelli...

 

Quindi alleggerendi i mertelli si potrebbe ottenere un rapporto corretto andando ad abbassare il peso di ritorno? È giusto?

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Si scusate, è un piano a coda 152cm...pianetto economico h.j. Bernstein made under authority of pianorama switzerland, non male complessivamente....

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Considerando che una maggiore velocità di ritorno del tasto è comunque un vantaggio, a prescindere dal rapporto meccanico. Non focalizziamoci troppo sulla teoria ...

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Considerando che una maggiore velocità di ritorno del tasto è comunque un vantaggio, a prescindere dal rapporto meccanico. Non focalizziamoci troppo sulla teoria ...

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Ah capisco

 

Quindi sostanzialmente possiamo dire che è in linea con qualsiasi quartino sul mercato? Oppure posso andare a orendere in considerazione un eventuale leggero allegerimento dei martelli?

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Spiegami per quale ragione dovresti diminuire il peso di risalita del tasto? E' una bilanciatura scelta in quel modo dalla fabbrica con un peso di discesa del tasto di 55 grammi, che è corretto. 

 

Alleggerendo i martelli otterresti meno suono, per sottrarre forse 5 grammi sul tasto. Non mi sembra una brillante idea. Eviterei anche di aggiungere piombi verso il fulcro per ristabilire un rapporto teorico dei pesi, perchè come già detto la leva è corta e risentirebbe della maggiore piombatura, e la maggiore inerzia che si tradurrebbe in fatica per il pianista.

 

Se non sei soddisfatto dovresti prima individuare su quali passaggi hai difficoltà, se nella agilità, nelle ottave, nei salti, nel legato, nello staccato etc e poi con un bravo tecnico dovresti valutare se sia il caso di rivedere la regolazione della meccanica, valutando prima di tutto se le cartine e le rosette sotto tasto sono state correttamente allocate in numero e tipologia.

 

Dico questo perché solitamente, e secondo la mia esperienza, nelle produzioni dei pianoforti più economici si tralasciano tutti questi aspetti che comportano un gran dispendio di ore e quindi un aumento del prezzo del bene.

 

55 grammi è un peso di affondo nella media del mercato attuale, a volte si trovano pianoforti di marche importanti bilanciati con 60 grammi per la discesa del tasto, vedi per esempio kawai, che fa questa scelta proprio per ridurre l'inerzia del tasto, con una sensazione di peso che il pianista non avvertire nell'arco di qualche brano e che emerge solo dopo un'ora di studio (è il concetto di fatica).

 

Non mi sento di consigliarti interventi di altro genere.

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Ok grazie..

 

A questo punto aspetto il tecnico che mi viene prossima settimana (un altro) perché questo non lo vedo molto avvezzo e sentiamo che dice

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