Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Peso Di Ritorno


massimino
 Share

Recommended Posts

Non entriamo in aula di fisica...ma INERZIA è "la capacità di un corpo di mantenere il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme". Spingere da fermi, a folle e senza motore, una Fiat 500 o una limousine non è stessa cosa. La 500 partirà più agevolmente, ma si fermerà più presto. La limousine....hai voglia a spingere...ma una volta partita godrà di questa faticosa spinta e conserverà maggiormente il movimento. La prima ha meno inerzia della seconda. Qualsiasi pezzo meccanico che ci interessa sul nostro strumento fa i conti con il suo peso e con l'attrito che ne impedisce il movimento. Non possiamo certo controbilanciare una tastiera aggiungendo eccessivamente piombo per contrapporre una martelliera molto, troppo pesante. Il peso di abbassamento e il peso di ritorno saranno in proporzione....ma avremo trasformato una 500 in una limousine. Cioè noteremo che la maggiore inerzia non favorirà la "vivacità " della meccanica ovvero la capacità di oscillare con rapidità. Soprattutto la risposta del peso di ritorno sarà lento sotto le dita e avremo grande difficoltà a ribattere il tasto. Basta provare con una bilancia a piatti sovrapposti e creare un equilibrio con 100gr e 100gr...e poi con 1kg e 1kg. Facendo oscillare i piatti si noterà una diversa "vivacità" di movimento.

 

Mi scuso per l'intuitiva, forse troppo, spiegazione. I Professori non me ne vogliano. Sperò di aver chiarito il concetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

buonasera scusate riprendo questa discussione anche se vecchia perche fa al caso mio, (sono nuovo e colgo l'occasione per salutare tutti)

 

Se siamo in presenza di peso di affondo piu o meno giusto e peso di ritorno alto in che situazione siamo? Ho pio o meno questi valori sul mio piano

 

55 - 35 con un rapporto di 1,57, il piano mi piace perchè per mettere giu i tasti ci vuole poco peso e non mi stanca la mano, però è un po lento nelle ribattute, a detta anche di un pianista professionista (io sono una cantante e non me ne intendo tanto però suono un pochetto).

 

Sui puo fare qualcosa secondo voi? Sentendo un tecnico dice che è gia al massimo delle sue possibilità

 

Grazie

 

P.s. Mi piacerebbe se possibile portarlo a rapporto di 2

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera pianoexpert

 

Il pianoforte teoricamente è praticamente nuovo e dovrebbe essere originale...

 

Avevo pensaro anch'io alla questione dei martelli...

 

Quindi alleggerendi i mertelli si potrebbe ottenere un rapporto corretto andando ad abbassare il peso di ritorno? È giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Spiegami per quale ragione dovresti diminuire il peso di risalita del tasto? E' una bilanciatura scelta in quel modo dalla fabbrica con un peso di discesa del tasto di 55 grammi, che è corretto. 

 

Alleggerendo i martelli otterresti meno suono, per sottrarre forse 5 grammi sul tasto. Non mi sembra una brillante idea. Eviterei anche di aggiungere piombi verso il fulcro per ristabilire un rapporto teorico dei pesi, perchè come già detto la leva è corta e risentirebbe della maggiore piombatura, e la maggiore inerzia che si tradurrebbe in fatica per il pianista.

 

Se non sei soddisfatto dovresti prima individuare su quali passaggi hai difficoltà, se nella agilità, nelle ottave, nei salti, nel legato, nello staccato etc e poi con un bravo tecnico dovresti valutare se sia il caso di rivedere la regolazione della meccanica, valutando prima di tutto se le cartine e le rosette sotto tasto sono state correttamente allocate in numero e tipologia.

 

Dico questo perché solitamente, e secondo la mia esperienza, nelle produzioni dei pianoforti più economici si tralasciano tutti questi aspetti che comportano un gran dispendio di ore e quindi un aumento del prezzo del bene.

 

55 grammi è un peso di affondo nella media del mercato attuale, a volte si trovano pianoforti di marche importanti bilanciati con 60 grammi per la discesa del tasto, vedi per esempio kawai, che fa questa scelta proprio per ridurre l'inerzia del tasto, con una sensazione di peso che il pianista non avvertire nell'arco di qualche brano e che emerge solo dopo un'ora di studio (è il concetto di fatica).

 

Non mi sento di consigliarti interventi di altro genere.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao, ho visto il video numero 3, ma vorrei fare alcune considerazioni:

il peso di ritorno lo posso vedere come una resistenza? Ovvero se il peso fosse basso attorno ai 20 grammi il tasto nella risalità risale con maggior facilità, rispetto a un peso di ritorno di 25 grammi, dove il tasto incontra più resistenza nella risalita supponendo il medesimo peso di affondo?

cosa significa quando un pianoforte ha un peso di affondo di 47 grammi (valore basso) e un peso di ritorno di 27 grammi (valore molto alto), rapporto 1.78. Considerando uno Steinway dovrebbe essere 52/20 = 2.5

 

Grazie

 

Denis

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Il peso di ritorno non è una resistenza.Proprio la differenza tra peso di abbassamento e peso di ritorno esprime la " resistenza" cioè il valore degli attriti! Se gli attriti sono troppo alti aumenta il peso di abbassamento e diminuisce quello di ritorno. La giusta proporzione tra i due esprime la "salute" del movimento della meccanica. Ogni progetto ha i suoi valori che, naturalmente,  devono essere nel giusto rapporto. Questo non deve essere rigoroso logico. Anche la piombatura richiesta deve essere uniformemente decrescente. Discontinuità eccessive di piombatura dei tasti ci dice che si è voluto compensare una resistenza che invece stava nell'eccessivo attrito e bisogna cercarne la causa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...