Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gestione/studio repertorio


arcatoto
 Share

Recommended Posts

Per semplicità prendi un qualsiasi esercizio di Hanon, ti fermi ogni 4 note. Permata sulla a partire dalla prima nota, al secondo giro sulla seconda, poi terza e dinfine quarta. Chiaramente in un esempio di 4 note per quarto e "surrogati"...

 

Comunque si fa prima a fare che a spiegare :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi scuso con ttw, ma non sono d'accordo. Il metodo della fermata deve rispettare gli accenti. Anche l'unità di tempo. E' importante che non "snaturi" l'accentuazione del pezzo. Siamo d'accordo, se il pezzo è in 4/4 fermata ogni quarto. In velocità, forse anche solo ad ogni inizio battuta. Dipende dal risultato che si vuole raggiungere. Ho già illustrato ciò in altri post.

Il tipo di fermata può essere con "ripetizione" o senza. Significa, nel primo caso, di suonare il frammento arrivando su di una nota e ripartire risuonando dalla stessa. Il sensa rip. : si realizza la sola fermata sulla nota di arrivo per poi ripartire dalla successiva. Scopo due tipi di studio: nel primo, poter aumentare e raggiungere la velocità del pezzo senza disordinata frammentazione, anzi osservando e ascoltando ciò che accadrebbe in velocità tra una fermata e l'altra. Nel secondo, togliere la "esasperazione" dell"accento rimico, che pur deve essere dentro di noi, ma , a volte, non necessariamente, ostinatamente marcato. Importante: mai fermarsi durante il "tragitto" tra una fermata e l'altra. Pensare e decidere di partire quando si è convinti.Nessuna incertezza deve verificarsi tra una fermata e la successiva, pena l'errore di tutte le note....per poi riconsiderare ciò che è accaduto e ripetere. Questo, secondo me, abitua a concatenare i frammenti in modo continuativo e abitua ad usate un "anticipo di pensiero" mentre si suona. Inoltre , grande vantaggio rispetto allo studio lento, è quello di osservare e decidere quali gesti la mano deve compiere per superare il passaggio e/o l'intero pezzo, ma nella velocità giusta. Infatti come sappiamo, nello studio lento i movimenti e le soluzioni sono diverse e più "comode". Nella velocità cambiano gli equilibri e si scopre come appunto deve esserci una compartecipazione dei muscoli più forti in aiuto a quelli più deboli. Naturalmente, come già detto in alcuni Tutorials, intendo per "compartecipazione" l'aiuto che muscoli diversi possono dare "fuori tensione". Esempio principe ne è il movimento di rotazione che invito ad approfondire, perché fa ben comprendere il grado di questa compartecipazione.

Ben diverse sono le fermate e le frammentazioni..." sulla prima nota e pou sulla seconda e poi sulla terza......o prina a due a due...poi a tre a tre ecc. Queste sono una sorta di formule ritmiche che, apparente compensative muscolarmente, sono abbastanza contrarie alle soluzioni da cercare per raggiungere l'uguaglianza, la velocità eccc. E ci allontanano dall'obiettivo:Questo penso. Non me ne voglia chi è di parere contrario. Grazie di avermi letto

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Solo per completezza, fermari su una nota non vuol dire automaticamente cambiare la reale accentuazione...che invece va rispettata. Diciamo che ho fatto un esempino semplice semplice delle svariate applicazioni di questa "tecnica" di studio che comprende gli esempi che ha fatto anche Piano Expert ma anche altre.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito cosa vuoi dire, ma credo che la fermata sia un richiamo al nostro sistema propriocettivo che lì c'è un accento e/o un appoggio importante. Addiritura basta provare a trattare un 4/4 con fermata ogni quarto e poi ogni metà per vedere che cambia tutto. Mi ricordo di aver fatto una esperienza che mi convinse di questo. Quando studiai la Wanderer di Schubert, che con l'aiuto di SImone, presto, posterò in una mi esecuzione dal vivo, facevo un poco fatica a suonare alcuni episodi ad un tempo giusto. La mia insegnante, allieva del M° Zecchi e anche lei di grande esperienza concertistica, mi suggerì di ascoltare ciò che succedeva suonando il brano come se fosse scritto in 2/2. Trovai allora incredibile che , pur conservando lo stesso metronomo, tutto sembrava più veloce....o meglio più scorrevole.

Ciò, e non solo, mi insegnò che gli accenti e la loro "dizione" sono di fondamentale importanza, anche quando si studia il pezzo un po' più lentamente. La differenza di eseguire un pezzo "Allegro" con un andamento "lento" o con un andamento "rallentato" ( in sede di studio) sta nel fatto di conservare più possibile gli accenti e quelli soli che saranno da "cardine" nel tempo Allegro. Bisogna, secondo me, stare attenti a non frammentare troppo questi in sede di studio. Ecco che lo scopo della fermata ci permette, oltre che di osservare i reali gesti necessari alla velocità, anche di assimilare già in sede di studio, coscentemente , le sole accentuazioni necessarie all'esecuzione. La fermata compie il frammento e coincide con gli accenti dell'unità di tempo o dell'unità di battuta. Ogni qualvolta, invece, ci si ferma compensativamente su altre note e /o si usano formule e varianti ritmiche che spostano le accentuazioni, secondo me, non si fa altro che negare a se stessi l'assimilazione della reale accentuazione. Quindi il metedo delle varianti ritmiche e degli spostamenti di accentuazioni può essere fuorviante e dannosa, invece che compensativa per l'uguaglianza. Se si avesse timore di sviluppare troppo l'appoggio sull'accento forte ( banale e scontato) ecco che viene in soccorso la fermata senza ripetizione che alleggerisce e insegna a non esasperare con pedanteria la banale importanza di tali accenti. Mi rendo conto che a parole non sempre potrei essere chiaro. Nella pratica è molto più facile. ttw, non me ne volere se non sono d'accordo con te, ma se pensi che io non abbia capito bene il tuo punto di vista, spendi per me qualche altra precisazione. Grazie e buono studio a tutti(non solo con fermata) :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...