Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Diario Musicale


Frank
 Share

Recommended Posts

8 Settembre 1726

prima esecuzione assoluta nella Thomaskirche di Lipsia di "Geist und Seele wird verwirret" BWV.35, cantata in 2 parti e 6 numeri (1.sinfonia, 2.aria, 3.recitativo, 4.aria/sinfonia, 5.recitativo, 6.aria) per contralto, organo obbligato e orchestra di Johann Sebastian Bach (adattamento dal Concerto in re minore per oboe BWV.1059), testo di Georg Christian Lehms ("Gottfälliges Kirchen-Opffer")

 

 

 

:wub: :wub: :wub:

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

9 Settembre 1957

prima esecuzione assoluta (per il 10° anniversario del Terzo Progamma della BBC) nella Albert Hall di Londra del "Concerto n. 6 "Invenzione concertata" (1.mosso, inquieto, 2.energico, 3.mosso, 4.energico, 5.adagio sostenuto, 6.tempo: liberamente, 7.molto deciso) per ottoni, archi e percussioni di Goffredo Petrassi, dirige George Basil Cameron.

 

 

:wub:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

9 Settembre 1968

prima esecuzione assoluta (per il 31° Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea) nella Scuola Grande di San Rocco di Venezia di "Sesto Non-senso" ("C'era un vecchio di palude"), brano n.6 per coro a cappella di Goffredo Petrassi, testo di Edward Lear ("Nonsenses"), traduzione italiana di Carlo Izzo, dirige Nino Antonellini (maestro del coro) e prime esecuzioni di "Mottetti per la Passione", ciclo di 4 mottetti (1.Tristis est anima mea, 2.Improperium exspectavit cor meum, 3.Tenebrae factae sunt, 4.Christus factus est) per coro a cappella di Goffredo Petrassi, dirige Nino Antonellini (maestro del coro); di "Estri", sinfonia da camera (1° versione) per 15 strumenti di Goffredo Petrassi, dirige Marcello Panni; di "Serenata" (allegretto) per flauto, viola, contrabbasso, clavicembalo e percussioni di Goffredo Petrassi, dirige Marcello Panni e di "Tre per sette", tre esecuzioni per ottetto di fiati (4 trombe e 4 tromboni), dirige Marcello Panni.

 

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

9 Settembre 1968

prima esecuzione assoluta scenica (per il 31° Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea) nel Teatro alla Fenice di Venezia del "Concerto n.2 per oboe e orchestra" di Bruno Maderna (oboista Lothar Faber) e prime esecuzioni di frammenti sinfonici da "Le martyre de Saint-Sébastien" L.130 RB.124, 18 musiche di scena per voci, coro e orchestra di Claude Debussy (per il mistero in 5 "mansions" di Gabriele D'Annunzio); dei "Fünf Sätze" op.5 (2° versione) per orchestra d'archi di Anton Webern e di "Figures-Doubles-Prismes" (revisione aumentata di "Doubles"), composizione in 4 movimenti per orchestra di Pierre Boulez, dirige Bruno Maderna.

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 10 settembre 1714 nasceva ad Aversa Niccolò Jommelli

 

 

Jommelli - Lamentazioni del profeta Geremia per il Mercoledi Santo - Lesne - Gens - Rousset

http://www.youtube.com/watch?v=u-BV7cuwRU8&feature=youtu.be

 

 

 

Niccolò Jommelli (1714 - 1774) - Lamentazioni del profeta Geremia per il Mercoledi Santo - Les lamentations du prophète Jérémie pour le Mercredi Saint (composée vers 1750 à Rome). Gérard Lesne - Véronique Gens - Christophe Rousset, Il Seminario musicale. Les enregistrements de ce grand mélodiste napolitain (qui a travaillé à Venise, Rome et en Allemagne) sont rares - et celui-ci est précieux... Profitons-en !

 

Giovanni Pannini, Interior of St. Peter's in Rome, 1750, The Hermitage, St. Petersburg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...