Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chi è il costruttore


Fra
 Share

Recommended Posts

Per carità Maestro... per i patemi, le preoccupazioni ed i vari esborsi di natura economica, per poco ci morivo. :)

 

Lo strumento è coperto e non lo tocco, mi crea ormai solo spiacevoli sentimenti e ricordi. Preferisco sinceramente un clavinova in cuffia al risultato del lavoro dei nostri stimatissimi e preparatissimi tecnici italiani e alle splendide martelliere di ultima generazione, che sarebbero altresì ottime per la produzione di coperte invernali.

 

Buona giornata e grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti e un saluto al Maestro Ferrarelli!

Volevo informarvi, perché possa essere utile a tutti la mia esperienza, che siamo riusciti a capire perché neppure i renner per steinway originali presi in Germania facessero suonare bene il mio Steinway (che, prima degli interventi, suonava divinamente).

 

Bene, senza chiamare alcun tecnico, con un amico abbiamo controllato e ripassato tutto ciò che era stato cambiato/sostituito sullo strumento dai tecnici. Arrivati alle rondelle mollettone che ci sono sotto i tasti, abbiamo visto che non erano quelle classiche verdi della renner.

Ce ne siamo fatti mandare un serie originali dalla renner e (quasi magicamente oserei dire) una volta sostituite, il pianoforte è tornato a suonare come una volta.

 

Sembra un dettaglio (io ero per primo molto scettico sull'utilità della sostituzione), ma evidentemente, non lo è...

 

Le rondelle che letteralmente uccidevano il mio strumento, sia meccanicamente che nel suono, oggi vengono vendute come "non plus ultra" per pianoforti da concerto. Sono bianche, dette "coniche".

 

Domanda: le hanno mai provate prima di venderle? B)

Link to comment
Condividi su altri siti

Queste rondelle bianche sono ottime!!! Il fatto è un altro. Credo che le bianche siano più alte delle originali verdi. Questo può determinare un notevole cambio di timbrica...perché provoca un insufficiente affondo. Il suono diviene più opaco e resta molto difficile la differenza tra il piano e il forte. Probabilmente si era andati a realizzare un affondo insufficiente. Questo credo....

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno maestro. Mi creda, lungi dal voler screditare questo e quell'altro prodotto (di cui non conosco nemmeno il produttore), ma la differenza è stata valutata a parità d'affondo. E' la consistenza e la costruzione della rondella Renner ad essere corretta, quanto meno con il mio pianoforte.

Per curiosità ho potuto verificare con uno steinway di un caro amico e le conseguenze erano le medesime.

 

Trovo che una certa tendenza d'oggi di alcuni tecnici di "boicottare" (in un certo senso) i prodotti Renner a favore di nuove marche emergenti (dati per superiori o per più innovativi), sia abbastanza pericoloso. I risultati parlano da soli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...