Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Barenboim porta Chopin :"E' popolare ma non pop"


Lupino
 Share

Recommended Posts

Dopo una lunga assenza rieccomi, ho notato che è stata aperta questa interessante sezione e vorrei sottoporvi questo articolo

 

http://www.repubblica.it/speciali/sanremo/edizione2013/2013/02/11/news/sanremo_barenboim-52374417/

 

No ntrovate che la musica diventi pop prorpio perchè è popolare?

 

Intendo, c'è musica pop scritta benissmo...perchè Chopin non può rientrare anche in questa categoria? Almeno i brani più POPolari?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Proprio sabato ho guardato sul canale sky della classica la registrazione del suo recital, con musiche di Chopin, tenuto a Varsavia in occasione del bicentenario della nascita.

Veramente molto bello; ha eseguito:

Fantasia op.49

Barcarola op.60

Notturno op.27 n°2

Sonata op.35

Valzer op.34 n°3 e 2

Polacca op.53

Mazurka op.7 n°3

Valzer op.64 n°2

 

Tutto suonato con grande mestiere e grandissimo cuore.

Consideriamo pure che non fa più il concertista a tempo pieno come una volta, ed ha pure un'età!!!

Ho sempre stimato tantissimo Barenboim, sia come musicista che come uomo.

La sua incisione dell'integrale dei Notturni rimane la mia preferita.

Link to comment
Condividi su altri siti

non posso negare che su Chopin ho altri gusti....

 

Proprio sabato ho guardato sul canale sky della classica la registrazione del suo recital, con musiche di Chopin, tenuto a Varsavia in occasione del bicentenario della nascita.

Veramente molto bello; ha eseguito:

Fantasia op.49

Barcarola op.60

Notturno op.27 n°2

Sonata op.35

Valzer op.34 n°3 e 2

Polacca op.53

Mazurka op.7 n°3

Valzer op.64 n°2

 

Tutto suonato con grande mestiere e grandissimo cuore.

Consideriamo pure che non fa più il concertista a tempo pieno come una volta, ed ha pure un'età!!!

Ho sempre stimato tantissimo Barenboim, sia come musicista che come uomo.

La sua incisione dell'integrale dei Notturni rimane la mia preferita.

Link to comment
Condividi su altri siti

non posso negare che su Chopin ho altri gusti....

 

Giusto ;) ... i gusti son gusti!!!

Ma non mi fraintendere: non ho detto che è il migliore interprete di Chopin; per me i migliori sono Pollini, Rubinstein, Horowitz, per alcune cose Ashkenazy, Gornostaeva e tanti altri. Parlavo dei notturni, anche se l'integrale dei notturni di Rubinstein è altrettanto megnifico ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto ;) ... i gusti son gusti!!!

Ma non mi fraintendere: non ho detto che è il migliore interprete di Chopin; per me i migliori sono Pollini, Rubinstein, Horowitz, per alcune cose Ashkenazy, Gornostaeva e tanti altri. Parlavo dei notturni, anche se l'integrale dei notturni di Rubinstein è altrettanto megnifico ;)

 

non scordarti Cortot... :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho l'integrale degli studi di Cortot... Se dovessi descrivere quelle registrazioni direi... Autentiche. Una volta tanto in un mondo pieno di perfezione grazie ai sistemi digitali mi fa veramente piacere ogni tanto mettere Cortot ed ascoltare delle sane steccate. Negli studi ce ne sono molte... Che bellezza !

 

PS. Non è affatto una provocazione, dico sul serio. Lì si sente veramente una persona come suona.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho l'integrale degli studi di Cortot... Se dovessi descrivere quelle registrazioni direi... Autentiche. Una volta tanto in un mondo pieno di perfezione grazie ai sistemi digitali mi fa veramente piacere ogni tanto mettere Cortot ed ascoltare delle sane steccate. Negli studi ce ne sono molte... Che bellezza !

 

PS. Non è affatto una provocazione, dico sul serio. Lì si sente veramente una persona come suona.

 

le steccate di per se contano poco in fin dei conti :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho l'integrale degli studi di Cortot... Se dovessi descrivere quelle registrazioni direi... Autentiche. Una volta tanto in un mondo pieno di perfezione grazie ai sistemi digitali mi fa veramente piacere ogni tanto mettere Cortot ed ascoltare delle sane steccate. Negli studi ce ne sono molte... Che bellezza !

 

PS. Non è affatto una provocazione, dico sul serio. Lì si sente veramente una persona come suona.

 

Quoto, anche se mi rendo conto, al giorno d'oggi, di non saper apprezzare queste incisioni "d'epoca" perchè sviato dalla perfezione quasi irreale delle incisioni moderne. Mi hai dato un ottimo spunto per ovviare a questa mia grave mancanza ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Credimi, non è quasi irreale, è perfettamente irreale. Ci lavoro tutti i giorni. C'è un lavoro di taglia e cuci che non puoi immaginare tale che prima dell'avvento del digitale era praticamente pari all'impossibile. Si poteva fare anche prima ma in alcune zone del brano che lo permettevano. Ora si fa praticamente qualsiasi cosa. Un brano è il risultato di una decina di take almeno. Ecco perché siamo nell'irreale. Il vero tesoro sono le registrazioni di una volta che non erano manipolate, di qualità audio pessima e con tutte le sporcizie del caso.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Credimi, non è quasi irreale, è perfettamente irreale. Ci lavoro tutti i giorni. C'è un lavoro di taglia e cuci che non puoi immaginare tale che prima dell'avvento del digitale era praticamente pari all'impossibile. Si poteva fare anche prima ma in alcune zone del brano che lo permettevano. Ora si fa praticamente qualsiasi cosa. Un brano è il risultato di una decina di take almeno. Ecco perché siamo nell'irreale. Il vero tesoro sono le registrazioni di una volta che non erano manipolate, di qualità audio pessima e con tutte le sporcizie del caso.

 

Vedrò di documentarmi meglio ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Credimi, non è quasi irreale, è perfettamente irreale. Ci lavoro tutti i giorni. C'è un lavoro di taglia e cuci che non puoi immaginare tale che prima dell'avvento del digitale era praticamente pari all'impossibile. Si poteva fare anche prima ma in alcune zone del brano che lo permettevano. Ora si fa praticamente qualsiasi cosa. Un brano è il risultato di una decina di take almeno. Ecco perché siamo nell'irreale. Il vero tesoro sono le registrazioni di una volta che non erano manipolate, di qualità audio pessima e con tutte le sporcizie del caso.

 

ahhhh quanto sono daccordo..... prendiamo Cortot Moisewitzh Kockzalsky Sauer e compagnia..... Schnabel anche

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...