Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

A Proposito Di Orsi


Guest Gennarino
 Share

Recommended Posts

Guest Gennarino

Pare che la "gaffe pianorumena" da me commessa nei post precedenti e alla quale ho cercato di porre rimedio nel post precedente, sia stata perdonata e, tuttavia, nel corso del lavoro fatto per recuperare, ho ritrovato e ascoltato un bel numero di musicisti dell'Europa orientale dei quali prima o poi, al ritorno in Italia, credo Vi parlero'.

Nel frattempo, avendo - nel post relativo all'Episodio N. 1 della gaffe - parlato dell'orso dei Bucegi che la notte scende qui a Buşteni, qualcosa mi è tornato alla mente...........................!

 

Radu Lupu nasce nel 1945 a Galati, una ricca, coltissima e bellissima citta' della Dobrogea (a pochi passi da Macin, della quale è originaria mia moglie), da una famiglia ebrea di lignaggio elevato.

 

Inizia a suonare il pianoforte a 6 anni, debuttando all'età di 12 anni con un concerto di sue composizioni. Successivamente, egli si reca a studiare a Braşov, a due passi da qui dove sono adesso, presso la Scuola Popolare per le Arti; termina i suoi studi presso il Conservatorio di Bucarest con Florica Musicescu (la quale e' stata anche maestra di Dinu Lipati). Nel 1961 riceve una borsa di studio del Conservatorio di Mosca Pyotr Ilyich Tchaikovsky e qui studia con Heinrich Neuhaus, grande pianista e, dopo la paralisi, docente , autore del celebre "L'Arte di suonare il Piano" e insegnante preferito di Sviatoslav Richter .

 

Lupu vince numerosi premi, tra cui i Concorsi Pianistici Internazionali Van Cliburn, Enescu e di Leeds. Al riguardo del Van Cliburn, Benjamin Irvy afferma che la competizione, dopo la scelta di Lupu nel 1966, ha fallito nella scelta dei vincitori, avendo premiato pianisti che successivamente non si sono affermati.

 

I concerti e le registrazioni di Lupu, queste ultime non frequenti, sono stati sempre acclamati. Egli è noto sopratutto per le sue interpretazioni dei grandi compositori tedeschi e austriaci, quali Schubert, Brahms, van Beethoven e Mozart, oltre che dell'ungherese Béla Bartók. Pur se Lupu si è esibito spessissimo e con le maggiori orchestre del mondo, egli rimane comunque una figura solitaria, che vive una vita ritirata nella sua Losanna; egli si è rifiutato costantemente di concedere interviste e, comunque, parla e si muove pochissimo, anche quando suona; ma quando suona, con quel viso austero e chiuso, dalle sue mani esce nettare puro.

Nonostante cio', il critico Michel Schneider, che deve pur fare il suo mestiere, lo ha soprannominato "orso dei Carpazi"! Devo dire - avendo, dopo il famigerato cazziatone, rivisto un video di Lupu - che egli veramente ricorda l'orso che la sera scende qui dai monti Bucegi (ossia i Carpaţi meridionali) a Buşteni e che guardo mentre fa razzia nei contenitori di immondizia, imperturbabile nel latrare dei cani che cercano di cacciarlo via!

I critici musicali sono poi anche messi in crisi dal fatto che Lupu suoni seduto su una sedia da ufficio invece che sullo sgabello del pianoforte tradizionale, in maniera analoga a Glenn Gould, che usava una vecchia sedia sgangherata.

 

Sono famosi i suoi concerti alla Philharmonic Hall (oggi Avery Fisher Hall) - insieme alla New York Philharmonic Orchestra diretta da Riccardo Muti - con il Piano Concerto di Schumann e la Sinfonia N. 6 di Bruckner (2008) e il Piano Concerto No. 3 di van Beethoven e la Sinfonia N. 2 di Scriabin (2009).

 

Di Lupu Vi posto qui il Piano Concerto N. 23 K488 di Wolfgang Amadeus Mozart, con la Vienna Philharmonic Orchestra diretta da Sándor Végh, uno dei piu' grandi violinisti del ventesimo secolo; anche lui nato in Romania - a Cluj-Napoca in Transilvania - ma in un'epoca nella quale la regione apparteneva all'Ungheria e i rumeni non erano ancora riusciti a fare la "Grande Romania".

 

Vi chiedo scusa se posto i tre movimenti separati, ma ho dei limiti di upload che non mi hanno permesso di caricare tutto il concerto, registrato live.

Come per altri miei post, sono eseguite piccole correzioni (applausi/rumori soppressi, equalizzazione, etc..), nell'intento di migliorare il Vostro ascolto.

 

Primo Movimento Mozart - Lupu - Piano Concerto N. 23 K488, M1.mp3

Secondo Movimento Mozart - Lupu - Piano Concerto N. 23 K488, M2.mp3

Terzo Movimento Mozart - Lupu - Piano Concerto N. 23 K488, M3.mp3

 

Ciao e a risentirCi al mio rientro!

Buone ferie a Tutti :lol: (tranne, e non vorrei ripetermi, la notabile eccezione del mai troppo vilipeso e odiato accordatore/musicologo/musicista/pianista/..../..../..../

- Cristo che fatica elencare tutto, sembra il cognome di un nobile spagnolo del '700 ! - Paolaccio PianoExpert, che, come ormai tutti saprete, e' sempre in ferie!:) ).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...