Marziano Postato Aprile 6, 2013 Report Share Postato Aprile 6, 2013 Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il senso di figurazioni ritmiche tipo i 128esimi? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Aprile 6, 2013 Report Share Postato Aprile 6, 2013 Intendi per l'estrema suddivisione dell'intero? Chiedo, perchè altrimenti un altra domanda potrebbe essere: "Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il senso di figurazioni ritmiche tipo il quarto?" Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Aprile 6, 2013 Report Share Postato Aprile 6, 2013 Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il senso di figurazioni ritmiche tipo i 128esimi? Sono un po' velocini eh? Probabilmente solo per pudore non ci hanno mai insegnato i 356/simi... Considerando che ce ne stanno 32 in un quarto, credo di non averli mai visti, se non usati per sottintendere "tremolo"... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 6, 2013 Report Share Postato Aprile 6, 2013 Chi sa perchè ero quasi certo che fra le ultime sonate di Beethoven si poteva già trovare qualcosa, fra l'altro ricordavo che fosse stato il primo ad averne fatto uso...da una scorsa veloce nella 111 usa i 64esimi... ...mah .... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Aprile 6, 2013 Report Share Postato Aprile 6, 2013 Chi sa perchè ero quasi certo che fra le ultime sonate di Beethoven si poteva già trovare qualcosa, fra l'altro ricordavo che fosse stato il primo ad averne fatto uso...da una scorsa veloce nella 111 usa i 64esimi... Dubito, ma se ne trovi fa' un fischio... c'hanno cinque taglietti... cinque!!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
gianni22 Postato Aprile 6, 2013 Report Share Postato Aprile 6, 2013 Dico, e come si chiamerebbero? Intendo, croma, semicroma, etc. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 Dico, e come si chiamerebbero? Intendo, croma, semicroma, etc. Croma, semicroma, biscroma (32), semibiscroma (64), fusa (128). 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tap Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 Qualcuno parla di quintupla o centoventottesimo...notizie sulla sestupla? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tap Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 Chi sa perchè ero quasi certo che fra le ultime sonate di Beethoven si poteva già trovare qualcosa, fra l'altro ricordavo che fosse stato il primo ad averne fatto uso...da una scorsa veloce nella 111 usa i 64esimi... ...mah .... Forse era il primo ad aver usato i sessantaquattresimi ... qualcuno può confermare? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 Qualcuno parla di quintupla o centoventottesimo...notizie sulla sestupla? Sulla Garzantina parla della quintupla, della sestupla no, ma su wikipedia c'è anche quella e, naturalmente, immagino corrisponda al 356esimo, ovvero alla semifusa. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 In Beethoven si trovano sulla Patetica. Me ne accorsi da bambino quando vidi uno spartito della patetica che avevo in una raccolta di brani di autori vari, e mi aveva fatto strano vedere qualcosa che non quadrava... È sì, erano proprio 5 code ! 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 In Beethoven si trovano sulla Patetica. Ah... bravo! Ecco, in quel passaggio (parliamo dell'ultima battuta del "Grave" introduttivo, se nessuno ha voglia di andare a prendere lo spartito...) è evidente che quella scrittura ha lo stesso valore che avranno, ad esempio in Chopin e ancora di più in Liszt, le "volatine" di note scritte piccole. Li usa anche nell'op. 27 n. 1 e la situazione è la stessa, ovvero una cadenza subito prima dell'"Allegro vivace" conclusivo. Personalmente credo di non averne mai incontrati in situazioni dove il "senso" sia diverso da "più ce ne sta meglio è". Addirittura nelle parti dei timpani, dove spesso si deve stabilire attentamente se il compositore intenda ritmo o trillo, quando scrive il valore largo con l'abbreviazione sulla stanghetta della nota, ci si ferma alle tre stanghette (quindi addirittura ai 32simi), ma dalle 4 in poi, soprattutto se ci si trova in un movimento rapido, è automaticamente trillo, perché al di sopra di una certa velocità è difficoltosissimo anche capire la differenza. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marziano Postato Aprile 7, 2013 Autore Report Share Postato Aprile 7, 2013 Intanto ringrazio tutti, ma non ha un po' il sapore di "sega" mentale? 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 ... e lo dicevo io Simone... Mi sembrava che fosse proprio Beethoven...ormai inizio a perdere i colpi, comunque sono abbastanza certo che fu il primo ad usarli ma non ha un po' il sapore di "sega" mentale? Io inizierei a meditare, partendo da lontano, sul madrigale cromatico...invece per avvicinarci un po', pensando al recente passato, confronterei la scrittura di Stravinsky con quella di Messiaen... Anche un po' per staccarsi dal discorso "valore" accennato da Carlos, o meglio, è così come dice Carlos ma l'impatto sullo strumentista è di tutt altra natura Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 Personalmente credo di non averne mai incontrati in situazioni dove il "senso" sia diverso da "più ce ne sta meglio è". ... io di recente http://www.pianoconc...an-ferneyhough/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 ... io di recente http://www.pianoconc...an-ferneyhough/ Mi sembra che il senso, anche lì, sia proprio "più ce ne stanno meglio è". Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
gianni22 Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 Ringrazio Carlos per avermi chiarito i termini partendo da lontano, sul madrigale cromatico... Non sapevo ci fossero madrigali cromatici.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tap Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 Sulla Garzantina parla della quintupla, della sestupla no, ma su wikipedia c'è anche quella e, naturalmente, immagino corrisponda al 356esimo, ovvero alla semifusa. Intendevi 256esimo Comunque grazie per la Garzantina Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tap Postato Aprile 7, 2013 Report Share Postato Aprile 7, 2013 Non sapevo ci fossero madrigali cromatici.... ... spero non intendi con i "semitoni" ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Aprile 8, 2013 Report Share Postato Aprile 8, 2013 Intendevi 256esimo Ops... certo che sì! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marziano Postato Aprile 22, 2013 Autore Report Share Postato Aprile 22, 2013 Grazie ragazzi per aver spaccato il c..o ai passeri ... come sempre Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.