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Piano Concerto - Forum pianoforte

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Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il senso di figurazioni ritmiche tipo i 128esimi?

 

Sono un po' velocini eh? :lol: Probabilmente solo per pudore non ci hanno mai insegnato i 356/simi... Considerando che ce ne stanno 32 in un quarto, credo di non averli mai visti, se non usati per sottintendere "tremolo"...

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Chi sa perchè ero quasi certo che fra le ultime sonate di Beethoven si poteva già trovare qualcosa, fra l'altro ricordavo che fosse stato il primo ad averne fatto uso...da una scorsa veloce nella 111 usa i 64esimi...

 

...mah

 

....

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Chi sa perchè ero quasi certo che fra le ultime sonate di Beethoven si poteva già trovare qualcosa, fra l'altro ricordavo che fosse stato il primo ad averne fatto uso...da una scorsa veloce nella 111 usa i 64esimi...

 

Dubito, ma se ne trovi fa' un fischio... ;) c'hanno cinque taglietti... cinque!!! :o

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Chi sa perchè ero quasi certo che fra le ultime sonate di Beethoven si poteva già trovare qualcosa, fra l'altro ricordavo che fosse stato il primo ad averne fatto uso...da una scorsa veloce nella 111 usa i 64esimi...

 

...mah

 

....

 

Forse era il primo ad aver usato i sessantaquattresimi ... qualcuno può confermare?

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In Beethoven si trovano sulla Patetica.

 

Ah... bravo! Ecco, in quel passaggio (parliamo dell'ultima battuta del "Grave" introduttivo, se nessuno ha voglia di andare a prendere lo spartito...) è evidente che quella scrittura ha lo stesso valore che avranno, ad esempio in Chopin e ancora di più in Liszt, le "volatine" di note scritte piccole. Li usa anche nell'op. 27 n. 1 e la situazione è la stessa, ovvero una cadenza subito prima dell'"Allegro vivace" conclusivo.

 

Personalmente credo di non averne mai incontrati in situazioni dove il "senso" sia diverso da "più ce ne sta meglio è". Addirittura nelle parti dei timpani, dove spesso si deve stabilire attentamente se il compositore intenda ritmo o trillo, quando scrive il valore largo con l'abbreviazione sulla stanghetta della nota, ci si ferma alle tre stanghette (quindi addirittura ai 32simi), ma dalle 4 in poi, soprattutto se ci si trova in un movimento rapido, è automaticamente trillo, perché al di sopra di una certa velocità è difficoltosissimo anche capire la differenza.

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... e lo dicevo io Simone... :)

 

Mi sembrava che fosse proprio Beethoven...ormai inizio a perdere i colpi, comunque sono abbastanza certo che fu il primo ad usarli

 

ma non ha un po' il sapore di "sega" mentale?

 

Io inizierei a meditare, partendo da lontano, sul madrigale cromatico...invece per avvicinarci un po', pensando al recente passato, confronterei la scrittura di Stravinsky con quella di Messiaen...

 

 

Anche un po' per staccarsi dal discorso "valore" accennato da Carlos, o meglio, è così come dice Carlos ma l'impatto sullo strumentista è di tutt altra natura ;)

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Sulla Garzantina parla della quintupla, della sestupla no, ma su wikipedia c'è anche quella e, naturalmente, immagino corrisponda al 356esimo, ovvero alla semifusa.

 

Intendevi 256esimo ;)

 

Comunque grazie per la Garzantina :)

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  • 2 weeks later...

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