Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il teatro e l'opera francese nel '900


Recommended Posts

Facciamo un elenco delle opere di cui accennavo prima?

"L'enfant et les sortileges" di Ravel, un'opera ben diversa dal Pelleas et Melisande di Debussy

"Les mamelles de Tiresias", "Les dialogues des carmelites" e "La voix humaine" di Poulenc, assolutamente diverse da ogni cosa di Debussy;

La trilogia dell'orestea, "Les Maleurs d'Orphée", "David", che sono solo alcune delle opere di Milhaud, anch'esse ben lontane da Debussy;

Link to comment
Condividi su altri siti

Discorso interessante, non ho tempo ora ma un po' di pepe lo voglio mettere subito :)

 

@Thallo, lontane temporalmente o come scrittura?

 

Eppoi, un numero di opere che si contano con le dita .... in un secolo ... mmmhm

 

... senza contare i contributi dei francesi alla musica da teatro....

 

...io mi sono fatto una mia idea e arriverei pure a soffermarmi su Messiaen, di cui se ne parlò ma poi ho approfondito .... mi è sembrata un opera un po' deludente per molti motivi. Mi raccomando, ho scritto "deludente...

Link to comment
Condividi su altri siti

 

@Thallo, lontane temporalmente o come scrittura?

 

quelle che ho ascoltato sono lontane come scrittura. Possiamo trovare influenze in ogni cosa, volendo, ma ha senso distinguerne i pesi e gli ambiti: la musica di Debussy ha influenzato molti, ma lo "stile francese" non lo ha inventato lui; "Pelleas et Melisande" è un'opera lirica così complessa e particolare che potrebbe tutt'ora essere considerata un'isola, un'opera senza predecessori né eredi, e anche per questo dico che, al netto di influenze generiche, il TEATRO MUSICALE di Debussy non ha avuto seguito.

 

Eppoi, un numero di opere che si contano con le dita .... in un secolo ... mmmhm

 

ovviamente la mia era una selezione di titoli ritenuti "importanti". Se dovessimo citare l'Italia avremmo più o meno la stessa situazione.

 

... senza contare i contributi dei francesi alla musica da teatro....

 

giustissimo, ricordiamoci il balletto, gli oratori (Jean d'Arc au bucher è uno dei pochi oratori scenici del '900 "di successo"), e ricordiamoci come la vita musicale parigina fosse LA VITA MUSICALE nel '900.

 

...io mi sono fatto una mia idea e arriverei pure a soffermarmi su Messiaen, di cui se ne parlò ma poi ho approfondito .... mi è sembrata un opera un po' deludente per molti motivi. Mi raccomando, ho scritto "deludente...

 

nonostante abbia ricevuto in regalo i DVD, non sono ancora riuscito a vederla... ...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Volevo fare un discorso un po’ articolato ma purtroppo non ho molto tempo in questo periodo, nel mentre ho passato a Thallo un PDF contenente un estratto di analisi. Magari può venire utile a qualcun altro (in realtà ho anche i 700Mb di partitura…se servisse ci si può attrezzare).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...