Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

formare un gruppo Chopin


GILDA
 Share

Recommended Posts

C'è qualcuno che ama follemente Chopin ? Perchè non fomare un gruppo Chopin? Come hanno fatto per Beethoven sarebbe meraviglioso farlo anche per questo compositore così eccelso ...per il pianoforte poi ....ne è il padrone assoluto!!!Non sono un compositore e di armonia e contrappunto ci capisco poco. I miei studi in questa materia si sono fermati all'armonia complementare del conservatorio e dopo l'esame amen e arrivederci..Forse un compositore che ha studiato contrappunto saprebbe far più luce riguardo a questo musicista.Ho sempre ascoltato i brani di Chopin e mi sono sempre piaciuti ma la rivelazione verso questo compositore l'ho avuta quando ho cominciato a studiarlo e suonarlo . Nessun altro compositore mi ha fatto provare emozioni così forti e la sua arte è così sublime e così alta che mi è successo un pò come a volte avviene nell'ammirare un bellissimo quadro : di entrarci dentro e far parte di esso. A parte il pianoforte e la sua tecnica pianistica ....(è risaputo ormai che era un virtuoso e che ha portato il pianoforte a dei livelli di difficoltà notevoli)....ma le sue melodie, l'armonia ...il suo modo di comporre e fare musica...la sua arte... la trovo di una altezza straordinaria e geniale...mai nessun musicista mi ha mai così stupita. Non è per niente scontato,ma nella sua dolcezza è grandioso e ti stupisce sempre..la sua melodia non va quasi mai dove la farei andare io ( in maniera scontata ) ma esattamente all'opposto e certamente nel posto migliore e nella maniera più perfetta . Niente è banale in lui,ripetitivo, noioso. La sua musica è ricca di contenuti e messaggi...i suoi fraseggi così chiari riescono a descrivere con una limpidezza disarmante la storia del protagonista di quel brano, i suoi sentimenti di gioia e dolore, di scherzo e di serietà e tutto eseguito con estrema delicatezza, portando l'ascoltatore a volte anche a veri e propri drammi ma sempre comunque senza mai eccessi musicali, quasi a non voler turbare il tema melanconico principale, il quale, dopo essere stato interrotto da un periodo drammatico riprende a scorrere come un rusciello che riprende la sua corsa fino alla fine.Chopin è un grande...non è solo un grande compositore pianistico...ma è un grande compositore. Sono certa che se non fosse morto così giovane e non fosse stato così umile avrebbe composto anche opere e sinfonie. Questo mio messaggio è per stimolare gli amanti di Chopin a fondare un gruppo per lui....

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

A me non dispiacerebbe, visto il mio alias :)

 

>Come hanno fatto per Beethoven

Vero, però da quello che ho capito quella sezione del forum è linkata direttamente da beethoven.com, per cui è come se fosse un pezzo del forum al servizio del sito ufficiale dedicato a B. stesso.

 

Questo non vuol dire che non si possa creare un guppo per Chopin, ma penso che poi risulterà di una natura differente.

A proposito, esiste un sito ufficiale per Chopin?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è che per aprire una sezione su Beethoven serva un sito collegato altrimenti che ci stiamo a fare qui ? Armando è stato un caso a parte, aveva un suo forum che poi per diverse motivazioni ha chiuso ed alcuni vecchi utenti del suo forum sono stati redirettati qui sul nostro. Che ci sia un sito espressamente indirizzato ad un autore ben venga ma non mi sembra strettamente necessario ai fini dell'apertura di una sezione.

 

Io sono disposto ad aprirla a patto che ci sia qualcuno disposto a farne il moderatore. Chi si offre ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Come sono felice di aver trovato persone disponibili....e che amano Chopin come me....penso che per tutti i pianisti Chopin sia particolare e speciale no? Ci sono tanti siti dedicati a lui...addirittura ne ho trovato uno spettacolare direttamente dalla Polonia , dove potete trovare di tutto:dalla biografia, le lettere e i vari collegamenti per il concorso pianistico di Varsavia.....guardatelo , ve lo consiglio vivamente......vi lascio il link http://en.chopin.nifc.pl/institute/. Poi ci sarebbe anche quello del concorso pianistico di Varsavia al quale vado matta , dove potete trovare tutti i video delle competizioni , anche di quelle passate....con delle interpretazioni da far accapponare la pelle da come son belle,con dei pianisti da urlo...si possono vedere anche i video delle nostre pregievoli pianiste italiane Leonora Armellini e Irene Veneziano. Vi lascio il link anche di questo ...così vi divertite: http://konkurs.chopin.pl/en/edition/xvi/video/archive/page/2

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io non credo di essere la persona giusta per dar vita al gruppo. Penso che un mediatore debba avere una conoscenza davvero notevole dell'argomento che vuole trattare, per poter rispondere ad eventuali domande e chiarimenti, anche tecnici. Sono semplicemente una amante di questo compositore, ma spero che comunque un mediatore si possa trovare ....e presto presto perchè penso che Chopin oltre ad essere il mio musicista preferito sa amato tanto da tutti i pianisti e che ci stia bene in questo sito dedicato al pianoforte. Io ho studiato il violino e non sono diplomata in pianoforte ....questa passione per il pianoforte è nata in un secondo tempo, per questo ritengo sia meglio che un pianista faccia il mediatore. Per questo spero che Simone possa trovarne uno .....fatevi avanti pianisti!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

GILDA, pesno che poi alla fine Chopin nel suo primo post abbia risposto ... secondo me siferiva proprio all'avere a disposizione persone super qualificate sull'argomento. Intendo in senso verticale...io posso conoscere dal punto di vista compositivo Chopin, ma poi sono carente dal punto di vista della bibliografia, etc.

 

Insomma...dipende anche dalle ambizioni del gruppo che stai proponendo ... se il modello è quello qui realizzato per Beehoven...e beh...io non sono adeguato :)

 

E' anche vero che mai si parte mai si saprà...a te la palla che hai fatto la proposta :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Gilda, io ho chiesto che ci fosse un moderatore non un mediatore. Il moderatore è la figura che controlla che sulla sua sezione (quella che modera) si rispetti la netiquette (le leggi che regolano la community). Che ce ne facciamo di un mediatore ? Se mettiamo un mediatore che risponde alle domande che si pongono allora questo non è più un forum, diventa un blog ! L'importante è aprire un gruppo che sia seguito maggiormente da chi lo modera. Il moderatore in caso di problemi informa privatamente me e se ritengo sia necessario io prendo provvedimenti. Penso che si possa aprire una sezione su un autore e poi ognuno in base ai topic che via via si vanno generando risponde secondo le proprie conoscenze ed esperienze. Venisse un guru di Chopin magari !! Ma ai fini delle discussioni su un'autore non mi sembra affatto necessario. In ogni caso io sono disposto ad aprire una sezione F. Chopin, a patto che ci sia, lo ripeto, qualcuno che si offra come moderatore della sezione. Vi assicuro che non è un compito così arduo... Si tratta di leggere e riferire in caso di abusi.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Senti Simone a me va bene ....pur di fare il gruppo Chopin...devo essere però ben istruita su ciò che vuoi perchè non ho mai fatto cose del genere e non ho esperienze....poi saranno i pianisti a parlare della tecnica di questo compositore , io dal canto mio ci metto quello che so. Ok? Avanti dunque con Chopin.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok il gruppo è stato aperto e tu sei moderatrice del gruppo. Non ti spaventare perché il tutto è molto molto semplice. Il moderatore come dice il termine deve moderare chi non rispetta le regole del forum o, caso ben più grave il codice legislativo. Esempio: se due membri litigano e scrivono parole molto pesanti, puoi incominciare a rendere invisibile la conversazione, mi informi con un messaggio e poi io prendo provvedimenti. Oppure: arriva un utente che nel gruppo Chopin scrive che vende scarpe -> Lo segnali a me e poi io prendo provvedimenti, oppure viene fatta pubblicità ad altri siti -> censura. Insomma qualsiasi cosa succeda mi devi informare e, se grave, oscuri il post oppure l'intero topic. Particolare attenzione deve essere rivolta a chi pubblica materiale coperto da Copyright (che deve essere subito rimosso), ma con Chopin tu sei abbastanza tranquilla. I diritti d'autore sono decaduti da un pezzo. Come vedi non mi sembra che ci sia nulla di particolarmente difficile. Praticamente per qualsiasi cosa devi sempre informarmi, se hai dubbi hai i messaggi privati, oppure la mia mail ed il mio numero di cellulare in firma. Stai serena e godiamoci il nuovo gruppo nascente. ;)

 

PS. Se un giorno decidessi di abbandonare il sito (non vedo perché ma spero di no) ti chiedo di segnalarmelo così da provvedere ad una moderazione del gruppo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...