Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

....a Proposito Della Costruzione Del Pianoforte...


torrese
 Share

Recommended Posts

E' una domanda immensa come l'Africa!!!!!!

 

Diciamo che essere in fabbrica e vedere mettere in forma una coda ( Io ho assistito a Casa Steinway) è emozionante. Successivamente la tavola armonica e poi il telaio..già crea l'identità dello strumento. Seguono, per graosse linne, il somiere forato, caviglie e corde. La meccanica viene preparata e montata in un reparto a parte. Anche la verniciatura e la lucidatura è quasi sempre "lisciata" a mano. Poi tutto ciò che riguarda il suono, specialmente l'impregnatura dei martelli e l'intonazione degli stessi, oltre all'accordatura stabile e la regolazione. Una scheda accompagna lo strumento nelle varie fasi. La firma finale è apposta dal tecnico revisore finale. Da qual momento il pianoforte può essere esposto. Entrare per esempio nella sala dell'esposizionedella fabbrica Steinway ad Amburgo provoca una scarica di adrenalina!!!!!

 

In realtà i particolari sono tantissimi. Bisognerebbe visionare i video esistenti che raccontano la nascita di un pianoforte. Credo che Steinway lo abbia pubblicato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...