Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Complimenti per aver posseduto 50 pianoforti!!!! Inoltre trattati, combinazione, tutti con talco sui rullini.

Bene. Io credo che sia ora di cessare questo scambio di idee sul talco e sul teflon.Non è forse nato bene e non sta chiudendosi bene. Questo, mi sento di dire, col cuore, e sono sicuro non comprometterà, non guasterà, molte cose buone e sane discussioni che sono sorte sul nostro sito e sul nostro Forum. Se però posso dire, se mi è permesso precisare un'ultima cosa, noi abbiamo affermato che casomai il talco può creare qualche problema nel tempo, non prima di un concerto. A volte un lubrificante che funziona al momento può dare dei problemi a lungo termine. Riflettano liberamente i lettori e scelgano quello che penseranno più opportuno.Sottolineo anche io quello che Simone Renzi ha voluto precisare, cioè che, nascendo il teflon 74 anni fa, la "micropolvere" è arrivata nelle forniture per i pianoforti non molti anni fa. Quindi sicuramente ha fatto fatica a rimuovere convinzioni consolidate appartenenti anche ad eminenti tecnici.Lasciamolo quindi sul piano migliorativo, ribadendo comunque che il talco, nel tempo, se non rimosso e rinnovato, può creare problemi, vorrei personalmente non ritornare su questo argomento, soprattutto per non tediare i lettori che sono orientati invece verso argomenti più interessanti e sostanziali, come Lei pietrorocatelli giustamente invoca, argomenti che in questo sito e in questo forum abbiamo appunto già spesso cercato e sempre cercheremo di affrontare.

Grazie

  • Thanks 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sig. Renzi io non sono intervenuto perché mi interessasse in particolar modo questa discussione, ho solo voluto proporre un approccio meno analitico e più pratico, uno spirito del dibattito e della crescita collettiva, senza chiudere nessuna porta.

 

Quello che ho scritto, mi perdoni se non mi soffermo a citare le parti dei precedenti interventi, e che lei ha voluto far intendere che il talco fosse dannoso per il pianoforte, anche se non lo ha scritto direttamente.... Ricorda che poco sopra ha risposto ad un utente: "se lo sa Pianoexpert che hai messo il talco sui rullini"? Come fosse una pratica proibita, e dopo sempre in risposta ad un utente, ha fatto una dimostrazione facendo scorrere acqua per convincerci (?) che è sostanza igroscopica... Allora io mi sono sentito in dovere di intervenire e precisare che tanti tecnici ancora oggi utilizzano il talco senza danni, e non per particolari convinzioni come si vuol far credere, ovviamente lo strumento va controllato periodicamente e pulito ad ogni intervento, perché anche la polvere si impasta con l'umidità e crea dei danni a lungo andare. È normale. Mi fa piacere che il Sig. Pianoexpert ci abbia ricondotto tutti alla moderazione in questo senso ed abbia colto lo spirito dei miei interventi.

 

Io non ho mai pensato di aggredire nessuno con le mie parole nè mai ho usato vocaboli in grassetto per rimarcare dei concetti o una sintassi violenta, a scuola ci sono già stato tanti anni fa e non ho certo bisogno di lezioni. Credo che i lettori possano constatare la mia buona fede.

 

Si, qualcuno ironizza, ma 50 pianoforti penso di averli avuti davvero nel corso della mia vita, ho preferito sempre approfittare dei noleggi per cambiarli di anno in anno da nuovi, anche più di uno alla volta. Ho qualche ottimo strumento in casa mia attualmente, dopo anni di esperienza sono riuscito a trovare l'ottimo per i miei gusti e per le mie mani. È difficile trovare il pianoforte giusto e, come mi hanno sempre spiegato i miei tecnici, gli interventi provvisori quali talco e teflon sui rullini non possono dare benefici prolungati se ci sono dei difetti nella costruzione e nel piazzamento della meccanica.... Per questo oggi non ho più bisogno del teflon o del talco, in quanto anche grazie alle consulenze dei miei esperti e preparati tecnici ho potuto acquistare dei pianoforti buoni.

 

È con tanta umiltà che ho imparato quel che oggi so, con l'ascolto e il dibattito... mai con aggressività o supponenza.

 

Credo che, come ha suggerito qualcuno, sia meglio chiudere qui il discorso.

 

Un cordiale saluto.

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà non l'ho mai detto, ho citato solo quanto ascoltato da pianoexpert in altri contesti. Frasi di non mia appartenenza. Sintetizzando non ho mai scritto una cosa del genere anche perché non essendo un tecnico non sono nella posizione di dire se il talco rovini o no il pianoforte.

 

Comunque sono d'accordo, credo sia meglio chiudere qui il discorso. Quello che era necessario dire da ambo le parti è stato detto, non credo sia possibile aggiungere altro. Chi legge si farà la propria opinione...

 

Saluti a lei

 

PS. Se non ha altro da aggiungere chiuderò questa discussione. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...