Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Youtube e i diritti d'autore


Dante
 Share

Recommended Posts

La società o il privato detentore dei diritti può rivendicare i suoi diritti e le tracce audio protette vengono cancellate. Praticamente se tu sei il compositore ed hai registrato quel brano in SIAE puoi utilizzare un modulo di Youtube per rivendicare i tuoi diritti sulla traccia di un video che ha usato, senza averne i diritti, il tuo brano. Youtube apre un contenzioso con l'autore del video ed annulla la traccia audio oppure oscura il video. Nei casi gravi viene bannato l'account youtube che ha commesso l'illecito negli altri casi il video viene oscurato o la traccia audio cancellata ma non succede nulla. Praticamente non puoi rifarti né su youtube né sul detentore dell'account anche perché dovrebbe essere tuo interesse non mettere in circolo tracce riservate a speciali eventi che non vuoi vengano messe in circolo prima dell'evento (faccio l'esempio di una traccia titoli per un film in uscita che esce prima del film). Nel caso in cui, invece, si tratti di una traccia vendibile a pagamento puoi rivendicare il diritto finalizzato alla richiesta di cancellazione. Mi sembra che fosse questa la risposta che cercavi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai toccato tanti argomenti mai nel caso specifico un mio brano è stato pubblicato da altri senza consultarmi. Non che mi dispiaccia perchè è molto "clickato" per cui, visto che la musica è mia (pure depositata), mi interessava capire se posso spillare qualche soldo a qualcuno....e come....

Link to comment
Condividi su altri siti

Che io sappia non puoi. Anche perché youtube offre un servizio mi sembra però che dia dei premi solo dopo il milione di visualizzazioni (200 euro), almeno così mi hanno riferito alcuni miei amici di corso. Fare un guerra per quattro baiocchi mi pare proprio inutile. Al posto tuo sarei contento così perché potrebbe farmi pubblicità gratuita ma poi ognuno decide come vuole muoversi. Se vuoi fare le cose in modo ufficiale dovresti sentire un avvocato esperto in reati su internet (non ce ne sono molti) e sentire cosa ti consiglia.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...