Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

.....luigi Borgato...chi è Costui?


torrese
 Share

Recommended Posts

Ciao Saverio,

Luigi Borgato è un costruttore di pianoforti italiano. Proprio un paio di giorni fa ho ascoltato il concerto di un Maestro che conosce bene Luigi Borgato, da lui definito una e persona molto competente, e mi ha proposto di andare ad alcuni suoi incontri a partire dal 21 del mese di agosto. Chiederemo al signor Borgato se possibile di ottenere un'intervista.

L'azienda Borgato è composta da soli 3 elementi, il Sig. e la Sig.ra Borgato ed un artigiano. I pianoforti Borgato vengono costruiti interamente a mano. Se non ricordo male mediamente la fabbrica riesce a produrre circa 2 - 3 pianoforti l'anno. Vengono prodotti solamente pianoforti da concerto Gran Coda. Borgato è l'unica azienda nel mondo a produrre pianoforti acustici con pedaliera a doppia cassa di risonanza. Una per il pianoforte posta in alto ed una per la pedaliera in basso. Esistono infatti molte composizioni per pianoforte che prevedono anche l'utilizzo della pedaliera come una sorta di basso continuo. La particolarità di questo pianoforte farebbe nascere dunque una nuova figura a metà tra il pianista e l'organista. I pianisti infatti non dispongono dello studio della pedaliera cosa che hanno invece gli organisti, ma gli organisti hanno problemi con le dinamiche, cosa che hanno invece i pianisti. A differenza dell'organo infatti dove l'organista aziona la pedaliera ed il suono prodotto è generato da un flusso d'aria che percorre le canne dello strumento, nel doppio Borgato la pedalierà è costruita con gli stessi standard costruttivi di un pianoforte, pertanto resta uno strumento a percussione in cui è possibile esprimere le dinamiche, cosa difficilissima da eseguire per far "cantare lo strumento". Ricordo a questo proposito una rarissima intervista che rilasciò Vladimir Horowitz in visita in Italia a canale 5 se non erro. Gli venne chiesto: "Maestro, qual'è la cosa più importante per esprimere i propri sentimenti al pianoforte ?". Il Maestro rispose: "Far Cantare lo strumento. Cantare, quella è la cosa più importante ! Riuscire a legare. Non dimentichi che è uno strumento a percussione quindi riuscire a farlo cantare è la cosa più difficile, altrimenti si ascolta la stessa cosa per 15 minuti. Oggi molti giovani suonano così, come delle macchine; la tecnica è buona, ma non basta. Il nome dello strumento è Pianoforte, si deve suonare piano, forte, ma anche tutto ciò che è in mezzo, questo è il controllo. Come quello che succede ora in America, i ricchi si arricchiscono, i poveri si impoveriscono e chi sta in mezzo deve lottare.".

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Confermo la sintetica risposta di TheSimon.

Borgato possiede diversi brevetti, fra cui quello del 1991 relativo a quattro corde nel registro superiore (44 tasti) e a un innovativo telaio.

Borgato possiede inoltre il brevetto per il Doppio Borgato, che e' costituito da un Gran Coda e una Pedaliera con 77 pedali.

Come il mai troppo vilipeso PianoExpert, appartiene alla maledetta progenie degli accordatori bravi (sai, quelli che ti fanno sentire una nullita' perche' loro sentono un centesimo di semitono e tu appena appena ti accorgi di una decima!).

 

Tanto per illustrarTi il concetto espresso da TheSimon di composizione che si puo' eseguire su un Pianoforte con (Piano)pedale, eccoti di Robert Schumann - nell'edizione curata dalla moglie - i '6 Studien fur den Pedal-Flugel'.

 

Schumann - 6 Studi in forma canonica, Op. 56.pdf

 

Hanno composto per il Doppio Borgato, fra gli altri: Charlemagne Palestine e Ennio Morricone.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ormai Vi state manifestando troppo ESPERT. Devo imparare da Voi!!!!!!

 

P.S. ...Gennarì, il centesimo di semitono mi sa che lo senti pure tu!!!

 

P.P.S. Grazie per le preziose risposte, utili anche a me!!!!!!

 

P.P.P.S. ....Comunque grazie per i complimenti......fanno piacere a tutti!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi comunico ufficialmente che dal 22 di Agosto avremo il piacere di incontrare Luigi Borgato che terrà una conferenza sulle tecniche costruttive del pianoforte. Stiamo cercando di far nascere anche una partnership tra il nostro sito e quello del M° Borgato che ho contattato proprio oggi al suo numero di cellulare. Persona squisita e disponibilissima che si è da subito dimostrato amichevole nei nostri confronti.

 

Replicate gente !

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa sì che è una bella cosa .....finalmente poter vedere e sentire un Maestro italiano raccontarci la nascita del suo PIANOFORTE e (magari,per quelli malati come me) avere una opportunità in più per conoscere e capire questo straordinario strumento che è il pianoforte.

GRAZIE a tutti voi amici miei!!

Salutissimi

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Wow... Che bella occasione! Spero anch'io nell'intervista!

Avevo già sentito parlare di Luigi Borgato e del suo particolare pianoforte... Ma non sapevo che l'azienda producesse appena due-tre pianoforti all'anno... Essendo costruiti a mano probabilmente i tempi diventano questi... Con notevoli aspetti positivi sulla qualità, immagino! L'argomento meriterebbe di essere discusso ... I tempi di fabbricazione (e soprattutto i modi) di un pianoforte renderebbero forse l'idea del unicità dello strumento fatto a mano... Conoscendo il Bechstein del 1903 FATTO A MANO conosco la qualità del risultato...

A presto! Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti, vi scrivo in quanto conosco il Sig.Borgato e ho avuto il piacere e l'onore di usare i suoi strumenti per vari concerti. Ora, a prescindere dalla grande cultura sia tecnica che musicale di Luigi, vi posso assicurare che i suoi pianoforti sono dei veri gioielli, permettono sonorità pazzesche ( dei pianissimi da urlo...). Chiaramente costosi, perché fatti interamente a mano, hanno anche delle interessanti novità tra cui quattro corde invece che tre. La settimana scorsa ho seguito un suo corso della durata di tre giorni sulla costruzione e manutenzione del pianoforte ed e' stata la passione che originato in me tale esperienza che mi ha spinto a cercare argomenti correlati su internet e di conseguenza scoprire questo bellissimo forum. Massimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, anche io ho provato il pianoforte Borgato, sono rimasto molto impressionato. Luigi si dedica con molta passione a tenere il pianoforte adibito ai concerti sempre in ottimo stato di funzionamento sia della meccanica che dell'accordatura ed intonazione. Una tastiera facilissima, che aiuta ed anzi stimola l'uguaglianza ritmica anche nei passaggi più difficili. Sempre ottimamente intonato ed accordato. Un bellissimo timbro, grande sonorità che non fatica affatto a riempire la sala, molto bilanciato, bei bassi corposi e registro medio acuto sempre pieno, insomma veramente un bel pianoforte e lui una splendida persona.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

porto anch'io la mia esperienza, il Doppio è una cosa unica. Indescrivibile. Un'opera d'arte. Un risultato incredibile che il M° Borgato è riuscito ad ottenere con una cura e uno studio maniacale di ogni singolo componente è la versatilità dello strumento. I pianissimi sono dolci, delicati ma allo stesso tempo corposi. I fortissimi sono potenti, imponenti, intensi, Per intenderci, questo strumento permette al pianista di esprimersi al meglio sia in una stanza 5x5 sia in un grande teatro.

Un'eccellenza mondiale tutta italiana, Bravo Borgato!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...