Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Limatura piombi dei tasti


Panglosse
 Share

Recommended Posts

Buona giornata a tutti! Posseggo un Petrof mezzacoda da 160 cm, che era di mio padre, e che purtroppo nessuno suona più.

Proprio per questo mi sono accorto che alcuni tasti sono bloccati, a causa del fatto che i piombi si sono ossidati e provocano una frizione tra i tasti. Tempo fa ebbi il medesimo problema, e un accordatore li ha limati (i piombi, non i tasti ;-) ). Vorrei ripetere anche io la medesima operazione. Ho smontato la meccanica e l'ho estratta, ma come devo fare per poter lavorare sulla faccia laterale dei tasti? Devo svitare i bulloncini che tengono in sede l'asticella che li blocca superiormente? O esiste un sistema più semplice?

Grazie, saluti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Devi smontare il "castelletto" che poggia sul telaio portatastiera. Intendo il castelletto che porta i martelli e i cavalletti. Solo così potrai accedere ai tasti liberamente e potrai limare la scomoda ossidazione. Dovrai poi rimontare il tutto e regolare.Comunque, perché il problema si è ripresentato? La cosa migliore sarebbe ribilanciare tutta la meccanica con nuova piombatura.

Buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho risolto in maniera più semplice, utilizzando un cutter sottile e tagliando via il piombo in eccesso tra un tasto e l'altro, ovviamente facendo una certa attenzione. Adesso i tasti sono liberi.

Certo, lo strumento avrebbe bisogno di una messa a punto generale. Ma, più che altro, avrebbe bisogno di essere suonato.

Grazie Paolo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...