Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tastiera su logic


Gilberto
 Share

Recommended Posts

Sto scrivendo da iPad, spero che si veda tutto bene.

 

Ti spiego passo passo come allegare una foto.

In basso nel box adibito a scrivere le risposte dei topic, in basso trovi il pulsante "Usa editor completo".

 

Clicca su quel pulsante come mostrato in figura...

 

image.jpg

 

 

A questo punto si aprirà l'editor completo in cui compariranno molte più opzioni tra le quali in particolare, sotto attach files, "clicca per allegare dei files" come mostrato in figura...

 

 

image.jpg

 

 

Si aprirà il browser di sistema del tuo pc dal quale andrai a selezionare i file che vuoi caricare.

 

image.jpg

 

 

Una volta selezionato il file verrà caricato in memoria del server ma ancora non sarà visibile all'interno del messaggio. Per visualizzarlo all'interno della discussione devi cliccare al lato destro sulla linea del file caricato dove si legge la dicitura "aggiungi al messaggio"

 

Cliccando su aggiungi il messaggio questo verrà posizionato dove risiede il cursore pivot all'interno del box per la scrittura del messaggio come nelle figure a seguire.

 

image.jpg

 

image.jpg

 

 

Non ti resta che confermare l'invio del messaggio per pubblicarlo.

 

In ogni caso sperimenta senza problemi, come vedi è tutto molto intuitivo, al massimo cancellerò il post se duplicato o incasinato ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Simò una cosa, nei collegamenti da tastieta muta o da un sintetizzatore al pc, tramite scheda audio o cavo midi, e ancora midi to usb (mi sembra che non sia stato scritto in precedenza), solitamente non bisogna collegare i cavi in senso inverso? Intendo cavo midi in sulla presa midi out della tastiera e così via. Dico questo perchè usando sia un cavo midi standard, da tastiera a tadtiera, che un cavo midi to usb, ho dovuto invertire gli stessi per ottenere il funziomento. Adesso sono anni che non li uso, però ricordo che dovetti fare in questo modo.

Link to comment
Condividi su altri siti

@Dama

 

Non senti nulla perché non stai assegnando nulla al channel strip. Una volta l'hai configurato come periferica general MIDI quindi qualcosa che riceve o invia dati MIDI (una sorta di ponte). Negli altri casi invece l'hai utilizzato come traccia AUX per FX. 

Ti mando la tua foto modificata per farti capire che cosa fare...

 

 

spiegaz.jpg

 

Se ci sono ancora problemi ricontattami. 

 

 

 

@Piccinesco

 

 

 

Simò una cosa, nei collegamenti da tastieta muta o da un sintetizzatore al pc, tramite scheda audio o cavo midi, e ancora midi to usb (mi sembra che non sia stato scritto in precedenza), solitamente non bisogna collegare i cavi in senso inverso? Intendo cavo midi in sulla presa midi out della tastiera e così via. Dico questo perchè usando sia un cavo midi standard, da tastiera a tadtiera, che un cavo midi to usb, ho dovuto invertire gli stessi per ottenere il funziomento. Adesso sono anni che non li uso, però ricordo che dovetti fare in questo modo.

 

 

Nelle interfacce MIDI non esiste OUT o IN, lo decidiamo noi. Esistono solamente Canali. In un'interfaccia MIDI con due cavi MIDI avremo 2 canali. Se questi siano di input o output lo decidiamo noi. In altre parole un'interfaccia è come un tubo, in che verso scorre l'acqua dipende solamente da dove collochiamo il rubinetto. Facciamo un esempio. Se ho due tastiere e voglio pilotare tramite MIDI due librerie nello stesso sampler, prendiamo ad esempio Kontakt avrò a disposizione due canali della mia interfaccia audio, pertanto in ingresso al computer avrò due flussi di dati MIDI. Direttamente all'interno del sampler decido dove mandare il segnale attribuendo il canale MIDI alla rispettiva libreria. 

 

Es. Fig. 

 

MIDI.jpg

 

 

Come vedi dall'esempio, in questo modo io posso pilotare con due Master Keyboard due librerie diverse di campioni nello stesso sampler semplicemente imponendo il routing del segnale tramite canali. Se volessi scambiare le librerie delle tastiere ad esempio se nella tastiera di destra prima controllavo una libreria di arpa e su quella di sinistra la libreria di pianoforte, e volessi fare in modo di scambiarle, ovvero quella di destra mi dovrà pilotare la libreria di pianoforte e quella di sinistra la libreria di arpa ho essenzialmente due metodi. Il primo staccare ed invertire i fili dell'interfaccia MIDI (metodo grossolano). Il secondo metodo, quello più rifinito è scambiare i canali all'interno dell'interfaccia utente del sampler così da modificare il routing. 

 

Ora parlando invece di MIDI IN e MIDI OUT sempre guardando la figura è facile sapere come rispondere. 

Dobbiamo guardare quindi non il cavo ma le prese ed identificare quale periferica è sorgente di dati MIDI e quale deve essere ricevente. 

Ovviamente la master keyboard è sorgente dei dati MIDI poiché li genera quando noi suoniamo mentre il PC che legge i dati MIDI della master keyboard è ricevente. Una volta definiti mittente (sorgente) e destinatario (ricevente) il discorso diventa logico. 

Se la sorgente deve spedire dati midi ad un ricevente questi dati MIDI dovranno uscire da qualche parte ed in particolare come dice la parola usciranno dal MIDI OUT. Il pc che è ricevente, oppure la scheda sonora collegata al PC se utilizziamo l'interfaccia MIDI della scheda audio sarà la ricevente e quindi i dati MIDI dovranno entrarvi in ingresso ovviamente tramite la porta MIDI IN. E' chiaro che se l'interfaccia è di tipo USB allora non dobbiamo preoccuparci di selezionare un MIDI in o MIDI out poiché questo diventa di IN e OUT a seconda di come impostiamo i routing sul pc. 

 

Credo di aver risposto alla tua domanda ma se ci sono ulteriori problemi chiedi pure Mauri.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, chiarissimo, non avevo dubbi sulla funzione dell'In e dell'Out, ma ricordavo di questa strana procedura di cui parlavo.

Ho una Trinity e un cavo midi to usb, proverò a fare il collegamento con Musescore e ti farò sapere se collegando il cavo midi in e midi out alle rispettive connessioni della tastiera i dati verranno inviati senza alcun problema o dovrò invertirli come dicevo, era solo questo il dubbio.

Grazie comunque della spiegazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho riletto, è chiaro quello che dici, ma con la testa ero rimasto a una procedura che ricordavo (forse erroneamente) di aver messo in atto. Comunque sto peggiorando, la mia voglia di imparare (in generale) qualcosa è inversamente proporzionale alla devastazione in fatto di memoria.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dubito fortemente che il problema sia la tastiera. Di logica, se vuoi far suonare un VST pilotandolo da una tastiera (in gergo master keyboard) significa che come minimo hai collegato un'interfaccia MIDI che mette in comunicazione la tastiera con il pc. Questa interfaccia può essere di diversi tipi, es. MIDI to MIDI, MIDI to USB ecc. Il punto è che per collegare un'interfaccia MIDI alla tastiera significa che questa tastiera deve avere una porta MIDI. Se una tastiera ha una porta MIDI significa che è in grado di trasmettere. Da progettista non mi sognerei mai di mettere una porta di comunicazione per poi renderla inutilizzabile... Allora che l'ho messa a fare ? Inoltre il protocollo MIDI è un protocollo standard pertanto, quanto la tastiera sia nuova o vecchia non influisce sul funzionamento del MIDI che raggiunge lo standard addirittura nel 1985 ed è rimasto invariato fino ad oggi. A meno che la tastiera non sia una Prophet 600 avente porta MIDI con protocollo fuori standard, poichè datata 1983, la vedo dura che il problema possa essere relativo alla tastiera troppo vecchia,

 

Quindi ponendo che tutte le supposizioni di cui sopra sia appurate e veritiere, io andrei a ricercare il problema in qualche impostazione della tastiera oppure nella qualità dell'interfaccia MIDI che potrebbe, dico potrebbe, essere di quelle cinesi che su un campione di 100, 50 sono rotte, 40 mal funzionanti e 10 integre e funzionanti.

 

Questa è la mia opinione...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

nieeeeeeeente da fare :( ....non è che devo installare qualcosa nel computer che legga la tastiera? xk se attacco la console da dj e premo qualsiasi tasto allora logic la legge come una sorta di tastiera e mi riproduce i suoni... se attacco la tastiera vera e propria mi dice che ora ho 1 input e 2 output ma se premo i tasti non succede nulla come al solito

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora aspetta, credo che tu la stia collegando tramite USB e non te la riconosce come sorgente MIDI ma come scheda audio esterma. Devi comprare un'interfaccia MIDI to USB, come questa che ti ho mandato in foto. Ovviamente il connettori MIDI alla tastiera e quello usb sul pc.

 

IMG_0090.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

la cosa è veramente molto strana perchè il cavo è quello. non vorrei che però fosse l'interfaccia rotta. dovresti provare a collegare un altra tastiera, magari facendotela prestare e vedere se trasmette dati MIDI così da escludere che l'interfaccia possa essere rotta. Se è cinese la cosa è molto probabile. Un'interfaccia discreta costa almeno una 30ina di euro. Quanto hai pagato quella che hai ?

Link to comment
Condividi su altri siti

mi sembra 10€  :rolleyes:  proverò a fare anche quello... l'unica cosa che mi rimane è andare in un negozio di musica e chiedere a loro che devo fare ..non ho più idee :wacko:...tu sei stato fin troppo gentile, quando passi a verona dimmelo che ti offro una pizza per sdebitarmi! ;) 

Link to comment
Condividi su altri siti

ho provato ad andare in un negozio e mi hanno detto che se ha l'uscita MIDI allora si può collegare al pc e che è solo un problema di configurazione del programma... non mi sono stati di grande aiuto quindi oggi provo ad andare al negozio dove ho comprato la tastiera... qui sotto c'è la parte del manuale della tastiera relativa al MIDI... 

Manuale.pdf

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...