Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tastiera su logic

Gilberto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, io non riesco a venirne fuori da questo problema, vi chiedo se gentilmente potete aiutarmi. Io ho una tastiera e voglio suonarci su logic quindi la collego con un cavo Midi via usb al mio mac. (Quindi i connettori midi out dalla tastiera vanno a collegarsi via usb sul mac, giusto?). Ora, su Logic, vado su Software Instrument, ma per poter utilizzare effettivamente la tastiera, e quindi sentire che sto suonando cosa devo fare? Scegliere qualche device su "Preferences-Audio"?

Grazie in anticipo

Paolo

Devi crearti una traccia Software Instrument e montare un VST. Per verificare che il collegamento con la tastiera sia funzionante prova a suonare e vedere se a nota suonata sulla tastiera corrisponda la nota scritta nella transport bar di logic. Se la transport riconosce le note digitate sulla tastiera il collegamento funziona ed il problema è di impostazione. Intanto verifica questo poi se ancora non funge verifichiamo il resto.

Allora c'è un problema nel collegamento tra tastiera e interfaccia MIDI. L'interfaccia MIDI era fornita con drivers da installati ? E' un cavo Y con due porte MIDI e una USB ? Dove colleghi le prese MIDI dietro alla tastiera ? Descrivimi punto per punto ogni collegamento nella catena.

Non capisco come fai a collegare tutti e due gli spinotti al MIDI out della tua tastiera... Il MIDI Out dovrebbe essere solo uno, l'altro è il MIDI In. Le spine MIDI del cavo dovrebbero essere numerate : 1 e 2. Devi mettere lo spinotto 1 nel MIDI out della tastiera, lo spinotto 2 non lo colleghi, poi vai in USB sul MAC. Per sicurezza prova anche a spegnere e riaccendere la tastiera dopo aver fatto i collegamenti. Quando hai fatto fammi sapere. In qualche modo risolviamo...

• 1 year later...

anche io avrei lo stesso problema...ho una tastiera Yamaha PSR-340 e vorrei usarla con logic pro X..... ho comprato il cavo MIDI,l'ho collegato al mac air e ho acceso logic... sulla tastiera sono andato nelle impostazioni e ho impostato KbdOut come avevo letto su un' altra discussione ma non va nulla lo stesso... avete consigli?grazie in anticipo

Accendere logic non equivale a far suonare una periferica midi esterna e sentire qualcosa. Ha creato in logic una traccia software instrument ? Hai caricato una libreria in insert ? Hai assegnato alla libreria il canale midi della tua master keyboard ?

NB. Il computer non sbaglia mai. Se qualcosa non funziona è sempre per colpa nostra.

No, logic non riconosce tastiere, riconosce solo e unicamente dati midi in ingresso qualsiasi sia la fonte, anche perché altrimenti sarebbero stati necessari dei drivers, ma se a questi dati midi non corrisponde qualcosa si perdono. Senza uno strumento in insert è come se questi dati andassero a muovere i tasti di una meccanica del pianoforte che è stata sfilata dal tavolaccio. I tasti si premono ma non suona nulla

il cavo MIDI da una parte ha in e out e dall'altra è USB.... si ho creato la traccia instrument e l'ho messa sul canale giusto... cmq per i prossimi 10 giorni sono fuori città..intanto grazie per le risposte, quando torno a casa provo ancora a vedere se funziona e poi vi faccio sapere!

• 1 month later...