Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Czerny opera 400 - Scuola della fuga


Tiger
 Share

Recommended Posts

Aggiungo anche che non so quanto sia produttivo per un pianista ignorare completamente l’ambito contrappuntistico, a parte perdersi una parte cospicua di repertorio, secondo me ci sarà difficilmente quella completezza necessaria ad un buon interprete.

 

Si possono fare anche parallelismi parlando di altri ambiti, senza andare lontano il mondo della composizione….visto che il topic è frequentato anche da compositori.

Ad esempio c’è chi ignora o vuole ignorare delle tecniche pensando che siano a priori inutili, invece si può trarne molto giovamento. La conoscenza non ha mai ammazzato nessuno...molto peggio la condizione contraria.

Link to comment
Condividi su altri siti

gia' prescindendo dal fatto che comunque Czerny componeva piu' di tutti noi messi insieme

 

Beh, potresti sostenerlo solo se tu conoscessi i tuoi interlocutori e la loro musica...dato che non mi conosci, io tuo è un mero pregiudizio. Io la partitura di Czerny me la sono analizzata e suonata, dubito tu l'abbia fatto (dato che lo confermi esplicitamente… è così per forza)...io mi sporco le mai ;)

 

Io dico solo che nessuno oggi dovrebbe prendere per partito preso una cosa e, fiducia o non fiducia, bisognerebbe arrivare a sviluppare un proprio senso critico atto a mettere anche in discussione l’opera di un altro musicista.

 

Vasco Rossi ha scritto diverse centinaia di canzoni, eppure il suo valore è quello che è…notare che lo sto rapportando a gente tipo i Beatles, Lady Gaga, etc.

 

Eppure nei libri della storia della musica pop italiana Vasco è citato…

 

…posso dirti una cosa, chi se ne frega. C’è di molto meglio al mondo, non spreco un minuto sulla sua musica anche se a livello di "fiducia".... non è uno sconosciuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio presente che si tratta della "Scuola della fuga" e non "Dell'arte della Fuga"....comunque sia, qualcuno ha trovato qualcosa?

 

Insomma, se su youtube non c'è e ai concerti non la eseguono ... dove ascoltarla senza studiarmi io al pf il malloppo?

 

Grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Goffredo Liguri in un altro topic mi ha fatto venire in mente cosa scriveva Schumann a proposito delle "fughe" ... chi sa se conosceva la musica di Czerny, chiedo in generale. Vista l'assenza dei potenti mezzi di comunicazione attuali.

 

"Suonate diligentemente le fughe dei buoni maestri, prima di tutte quelle di Bach. Il Clavicembalo ben temperato sia il vostro pane quotidiano. Allora diverrete di sicuro un valentissimo musicista."

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusatemi ma non avevo letto questa discussione. Non riesco a stare dietro a tutto, nel caso si ripresentassero vicende analoghe, inviterei moderatori a prendere provvedimenti immediati oppure gli utenti, a scrivermi in privato... Grazie

 

 

Cos'e' la tua moto quella nella foto? Be' si vede gia' dai tuoi commenti qui che sei uno viziato troppo da papa'.

 

Eh, ma tu sei un vero maestro. Complimenti.

 

io, al contrario di te, io non sono un ridicolo schizzinoso presuntuoso e arrogante

 

Ohhhh, poverino....la bua....dai non fare cosi', la mammina e' a casa

 

 

Caro Pianistamaggiorennedi38,

bisogna che sia chiaro a tutti, te compreso, che qui non siamo al mercato e certi atteggiamenti da 'Ghetto' non sono affatto graditi. Nonostante abbia letto tutta la discussione, non mi interessa neanche conoscere le ragioni che ti abbiano spinto ad adottare un comportamento così perentorio, offensivo, e diciamolo, infantile nei confronti di un altro utente, già il solo fatto di averlo assunto ti pone immediatamente nella posizione di chi deve accollarsi la responsabilità delle proprie azioni che presentano le caratteristiche per essere al limite di una querela da parte di Tiger.

Quando ti sei iscritto hai aderito alle regole della netiquette ma senza voler fare appello alle regole mi verrebbe da dire, usando un po' di buon senso, che quando qualcuno si iscrive su una piattaforma di discussione, si mette in gioco. E' facile scrivere qualcosa e trovare dei consensi, come, allo stesso modo, è facile il contrario. Bisogna accettare le critiche di altre persone anche se per la nostra visione del soggetto ci sembrano fuori luogo, e rispondere a tali attacchi, se mai, con sagacia e giusto metro e non come hai fatto in modo acre e beffardo. Si può conquistare la stima delle persone, nonostante punti di vista diversi, semplicemente argomentando le proprie tesi e dimostrando di essere persone intelligenti che hanno, per ovvi motivi, ottiche diverse... Ricordando che avere ottiche diverse entrambi valide oltre ad essere lecito è anche cosa dimostrabile scientificamente...

 

Allo stesso modo sarebbe dimostrazione di intelligenza ed atto tutt'altro che bieco, porgere le dovute scuse a Tiger per le parole infamanti con la ripromessa di non ripetere più l'accaduto in futuro.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non c'è problema TheSimon, ho le spalle larghe...

 

... probabilmente non è stato gradito troppo il fatto che abbia allargato il discorso. Il mio intento era capire se l'interlocutore avesse o meno una visione a 360° sul compositore Czerny e le argomentazioni secondo le quali lo stesso Czerny fosse valutato in tutti gli ambiti e indiscutibilmente come un' autorità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non importa, qui tutti meritano il rispetto di tutti finché le redini le tengo io. Lo stesso messaggio potrebbe essere rivolto a te se in futuro avrai uscite analoghe. Non si fanno favoritismi. Qui dentro ci deve essere rispetto reciproco. Sono dell'idea che sia meglio pochi ma buoni che molti solo per guadagnarci con le pubblicità. Secondo voi perché qui dentro non ci sono pubblicità ? Credete che non ci abbia pensato ? Traete le vostre conclusioni... ;)

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che sia meglio pochi ma buoni che molti solo per guadagnarci con le pubblicità. Secondo voi perché qui dentro non ci sono pubblicità ? Credete che non ci abbia pensato ? Traete le vostre conclusioni... ;)

 

...secondo te perchè mi sono iscritto? Mi sono rotto dei forum dove si istigano le discussioni solo per creare post (inutili) e rincarare le dosi sulle royalty pubblicitarie.

 

Quando ho visto che non c'erano sponsor....eh, eh.

 

Poi non è detto, ci possono pure essere, ma dipende da come un ambiente è gestito...comunque sia l'assenza di banner è un più e non un meno

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non immagini quanto mi faccia piacere questa tua affermazione perché va proprio a braccetto su una mia scommessa.

Il discorso è che investire sulla qualità è una cosa che ci siamo prefissati dall'inizio, ed abbiamo deciso che è meglio la qualità di pochi che la superficialità di molti.

Per qualità non intendo tanto le competenze, ma la qualità delle persone, che si riflette poi nella civiltà che aleggia nel forum e nell'aria che si respira qui dentro all'interno dei topic salvo veramente pochissime eccezioni da quando abbiamo aperto. (Scusa se mi prendo la briga di voler fare un po' il cafone).

Per il momento i costi di gestione non sono proibitivi non credo neanche in futuro. Pertanto finché possiamo investiamo e manteniamo questo posto pulito da sponsor e banner pubblicitari. Proporremo semmai uno sponsor un giorno solamente se porterà effettivi benefici non a noi (io e Paolo) ma all'intera community. Tanto per fare un esempio ci contattasse un grande megastore di musica e audio e ci richiedesse pubblicità in cambio di sconti per gli iscritti del 20% (Ho dato solo un'idea). In questo caso per il bene di tutti potrei anche cedere. Negli altri casi, 200 euro al mese per uno sponsor onestamente non mi cambierebbero la vita e rovinerebbero un posto pulito.

Per ora quindi meglio evitare :).

 

Scusate, vi ho portato troppo off topic.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

re: Simone

 

sono sparito perche' sinceramente non avevo piu' tempo per stare dietro a tutta questa ridicola scemenza :) e perche' a quasi 40 anni ho imparato a valutare il mio tempo.

 

Non devi pensare che scrivo cosi' per mancarti di rispetto, mi esprimo cosi' perche' a me non piace nascondermi dietro smancerie e paroloni, sono fatto cosi', non so che farci. Ti assicuro che le uniche persone che rispetto qui , semplicemente, sei tu e Paolo per aver messo quei video prima di tutto, e in secondo luogo, le persone che hanno risposto alle mie domande in passato e mi hanno dato dei validi consigli.

 

Degli altri a me non me ne frega assolutamente e proprio nulla. Scusa la schiettezza ma e' cosi'. Con Tiger sono stato derisorio perche' primo, se Tiger voleva che io lo prendessi seriamente, avrebbe dovuto evitare di scrivere bambinate tipo:

'AAAAAHHH! Voglio il moderatore, che questo utente sia cacciato!'. Non ricordo le sue parole, ne' mi prendo neppure la briga di revisitarle, non importa, non ho tempo da perdere.

 

Gia' dall'inizio non e' che ci avessi tenuto a comunicare con lui in alcun modo: quello che ha scritto su Czerny era privo di osservazioni degne di nota. In parole povere, non ha spiegato nulla. E io non ho rispetto per uno che sminuisce il lavoro degli altri con due parole vuote. Inoltre e' stato lui ad iniziare ad assumere un tono fastidioso, cosa che ho iniziato a contraccambiare a modo mio, e non ritiro proprio nulla.

 

Se la fuga la scrivono meglio loro di Czerny, che lo facciano, invece di fare chiacchere. Che aspettano?

 

E ti diro' che in genere i forum li detesto anche. A te parlo con rispetto non perche' sei uno che dirige un forum,di quelli ce ne sono anche troppi, ma perche' tutto sommato insieme a Paolo hai offerto al pubblico un forum con contenuto video ed altro, di qualita', e senza aspettative di ricompensa. Questo lo rispetto, stai tranquillo. E non perche' ho paura che io non faccia parte piu' di questo forum e per fare il lecchino, tanto non avevo gia' intenzione di scrivere piu' nulla, ma in ogni caso comunicherei nella stessa maniera, ne' piu' ne' meno.

 

A scuola non ci sono andato, o meglio ho frequentato la prima superiore, sono andato bene per 3 mesi e poi non ci sono andato piu' e mi sono fatto bocciare di proposito perche' non mi interessava. Al conservatorio ci volevo andare e non mi ci hanno mandato, e nemmeno per un attimo darei mai la colpa ai miei cari genitori: lo sbaglio e' stato mio per non avere insistito, e il fatto di non essere andato in un conservatorio non mi e' mai sceso giu' completamente, purtroppo.

 

Ma, c'e' un ma.

 

Non sono affatto una persona ignorante, tutt'altro. Parlo e scrivo 3 lingue senza mai averne studiata alcuna, e ho studiato musica seriamente, come ho potuto, e la teoria e l'armonia la capisco molto bene, fino al livello a cui sono arrivato, che non e' affatto poco, e continuero' a studiare, non me ne frega nulla se non ho piu' 20 anni. Anzi, piu' vecchio divento, piu' si solidifica il mio legame con la musica, ed e' un progetto a cui dedichero' anche gli anni che mi rimangono. Per cui, e te lo chiedo per favore e in tutta serenita', non mi fare richieste ridicole tipo 'dovresti chiedere scusa'. Io ho solo dato la mia opinione sull'opera in proposito, il resto e' stato provocato da snobbismi che non mi interessano e attitudini che non vale la pena di essere prese sul serio.

 

Se non vi piace come mi esprimo, non so che farci. Come avete notano non ho scritto nulla da fine Marzo e il forum l'ho visitato di nuovo solo oggi. Non te la prendere sul personale, Simone, ma in questo forum ci sono troppi snob e troppe persone con la puzza sotto il naso, oggi prima di scrivere questa risposta ho letto a tempo perso quello che e' successo con Germano, e non critico affatto te per le tue risposte tecniche ed esaurienti, e anche se Germano e' sembrato distaccato fin dall'inizio, io l'ho capito: anche a me, come per lui, interessano piu' le note vere e proprie, delle frequenze su un oscilloscopio o come si chiama. Pero', ripeto, non dico affatto che la tua risposta non era interessante, ma si capiva che a Germano interessava piu' la musica degli equalizzatori, tendenza che condivido.

 

E utenti come Lory e il suo ingegnere sono insopportabili, per carita', che palle. Noiosissimi e fastidiosissimi. Mi hanno confermato che io qua non voglio scrivere o condividere nulla. Peccato, perche' invece di un posto dove primedonne cosi' sfoggiano il loro problemi di personalita', dovrebbe essere solo un posto dove si parla di musica, e anche, perche' no, di fare alcuni amici.

 

Tiger lo lascio perdere, ci ho gia' perso troppo tempo. Buona fortuna con le sue fantastiche fughe.

 

E ti diro', io sono abbastanza simile a Germano: quando perdo la pazienza lo faccio nella maniera in cui lo ha fatto lui. Ma non lo faro', perche' ho imparato a mantenere un certo controllo e anche perche' ho imparato a non prendere troppo seriamente quello che dicono gli altri. Chi se ne frega se tizio o caio pensano X oppure Y ? Che pensino quello che gli pare, a me non me ne frega nulla.

 

Non perderei il controllo come ha fatto Germano, anche se capisco perche' lo ha fatto. Ma comunque non scrivero' piu' nulla. La vita e' troppo corta per queste scemenze.

 

A te ti capisco, alla fine tu stai facendo quello che devi fare perche' qua e' casa tua, e questo lo capisco benissimo. Ma perdere tempo con tipi come Tiger o Lory mi stimola alla conversazione intelligente peggio che guardare la carta da parati che giorno per giorno si scolla dalla parete.

 

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mondo è bello perchè vario, c'è chi ha anche il gusto per l'orrido...per cui i gusti non sono mai discutibili.

 

Forse le dimostrazioni un po' di più...ma nel topic purtroppo non ho ancora letto un elemento concreto a favore o contro il materiale di Czerny che fra l'altro non le conoscevo e che adesso so solo che esistono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti rispondo punto per punto...

 

re: Simone

 

sono sparito perche' sinceramente non avevo piu' tempo per stare dietro a tutta questa ridicola scemenza :) e perche' a quasi 40 anni ho imparato a valutare il mio tempo.

 

Non devi pensare che scrivo cosi' per mancarti di rispetto, mi esprimo cosi' perche' a me non piace nascondermi dietro smancerie e paroloni, sono fatto cosi', non so che farci. Ti assicuro che le uniche persone che rispetto qui , semplicemente, sei tu e Paolo per aver messo quei video prima di tutto, e in secondo luogo, le persone che hanno risposto alle mie domande in passato e mi hanno dato dei validi consigli.

 

Degli altri a me non me ne frega assolutamente e proprio nulla. Scusa la schiettezza ma e' cosi'. Con Tiger sono stato derisorio perche' primo, se Tiger voleva che io lo prendessi seriamente, avrebbe dovuto evitare di scrivere bambinate tipo:

'AAAAAHHH! Voglio il moderatore, che questo utente sia cacciato!'. Non ricordo le sue parole, ne' mi prendo neppure la briga di revisitarle, non importa, non ho tempo da perdere.

 

Io onestamente non ricordo neanche quale sia stato il problema tra te e Tiger ma se veramente avevi stima per me e Paolo avresti dovuto capire che comportarsi in questo modo ci nuoce, e per una questione di rispetto nei nostri confronti avresti dovuto contattarci se avevi qualche problema invece di risolverlo autonomamente nel modo più sbagliato. La questione è che io, in qualità di amministratore, non posso permettere che un utente scenda agli insulti. Secondo me, come ho scritto anche in questo post che ti invito a leggere, offendere non fa altro che far decadere qualsiasi ragione si avesse. Essere su un forum non da possibilità di esprimere le proprie idee utilizzando dei toni. Un "vaffa....." può assumere colori completamente opposti a seconda del tono con cui si dice. Quante volte i miei amici scherzosamente mi ci hanno mandato ? O quante volte sarà capitato anche a te ? Esistono le emoticons sui forum ma non è che risolvano totalmente il problema perché molti potrebbero servirsi delle faccine per lanciare il sasso e nascondere la mano per la serie: "Lo prendo a parolacce ed uso una faccina almeno intanto lo insulto ma posso sempre dire di scherzare". Ecco, io credo che, soprattutto on line onde evitare problemi, non si debba insultare nessuno, neanche per gioco. Nelle parole che hai usato con Tiger io non sono riuscito a leggere neanche una parvenza di burla.

 

Gia' dall'inizio non e' che ci avessi tenuto a comunicare con lui in alcun modo: quello che ha scritto su Czerny era privo di osservazioni degne di nota. In parole povere, non ha spiegato nulla. E io non ho rispetto per uno che sminuisce il lavoro degli altri con due parole vuote. Inoltre e' stato lui ad iniziare ad assumere un tono fastidioso, cosa che ho iniziato a contraccambiare a modo mio, e non ritiro proprio nulla.

 

Se la fuga la scrivono meglio loro di Czerny, che lo facciano, invece di fare chiacchere. Che aspettano?

 

Proprio perché sei vicino alla soglia dei 40 dovresti capire che viviamo in un mondo in cui sono le esperienze vissute che plasmano e modellano i pensieri umani. Come dice bene Ludovica, c'è chi ama l'orrido, per noi "statisticamente normali" è difficile accettare di trovare la piacevolezza nell'orrido (è un controsenso già solamente accostare le due parole), tuttavia chi ama l'orrido cosa ci toglie ?

 

Non ricordo cosa scrisse Tiger sull'argomento e scusami se non lo vado a ricercare visto l'orario e visto che tra poche ore dovrò rialzarmi, ma qualunque cosa abbia scritto quella è una sua idea che per quanto possa sembrarti strana e nei tuoi pensieri vicina anche al sacrilegio, va rispettata. Puoi fare domande, chiedere motivazioni che giustifichino un ragionamento, puoi dare delle tue idee per cercare di indurre gli altri a cambiare la propria, ma non con l'insulto, con l'insulto si passa solo per quello che non si è. Se anche avesse detto che Czerny era un povero scemo, a te cosa ti avrebbe tolto ? (Chiarito il fatto che a me piace molto Czerny e che ho suonato molti suoi brani compresa la sua mitica toccata). A me non avrebbe tolto nulla onestamente, sono punti di vista diversi.

 

 

...

Non sono affatto una persona ignorante, tutt'altro. Parlo e scrivo 3 lingue senza mai averne studiata alcuna, e ho studiato musica seriamente, come ho potuto, e la teoria e l'armonia la capisco molto bene, fino al livello a cui sono arrivato, che non e' affatto poco, e continuero' a studiare, non me ne frega nulla se non ho piu' 20 anni. Anzi, piu' vecchio divento, piu' si solidifica il mio legame con la musica, ed e' un progetto a cui dedichero' anche gli anni che mi rimangono. Per cui, e te lo chiedo per favore e in tutta serenita', non mi fare richieste ridicole tipo 'dovresti chiedere scusa'. Io ho solo dato la mia opinione sull'opera in proposito, il resto e' stato provocato da snobbismi che non mi interessano e attitudini che non vale la pena di essere prese sul serio.

 

Se non vi piace come mi esprimo, non so che farci. Come avete notano non ho scritto nulla da fine Marzo e il forum l'ho visitato di nuovo solo oggi. Non te la prendere sul personale, Simone, ma in questo forum ci sono troppi snob e troppe persone con la puzza sotto il naso, oggi prima di scrivere questa risposta ho letto a tempo perso quello che e' successo con Germano, e non critico affatto te per le tue risposte tecniche ed esaurienti, e anche se Germano e' sembrato distaccato fin dall'inizio, io l'ho capito: anche a me, come per lui, interessano piu' le note vere e proprie, delle frequenze su un oscilloscopio o come si chiama. Pero', ripeto, non dico affatto che la tua risposta non era interessante, ma si capiva che a Germano interessava piu' la musica degli equalizzatori, tendenza che condivido.

 

Non mi sembra che nessuno ti abbia dato dell'ignorante. In ogni caso la mia richiesta non è affatto ridicola, chiedere scusa quando si offende è segno di grande intelligenza ed umiltà e la figura del debole non la si fa quando si chiede scusa, perché è molto più difficile chiedere scusa che continuare ad insultare o fare finta di niente. Snobismi o non, credo che non sia quello il modo con cui ci si debba rivolgere alle persone, ed in questo caso, senza fare sceneggiate, se il tuo modo di fare, come tu stesso riconosci, deve portarti ad offendere gli altri, sono qui io a richiederti in amicizia di allontanarti.

 

Riguardo Germano, se era interessato più alla musica, avrebbe bastato dirmi che non aveva interesse per le argomentazioni che avevo preso e che il suo intento era musicale al 100% invece di insultarmi. Io avevo intuito qualcosa e quando ho esordito dicendo che se bisognava discutere o gareggiare (non ricordo quale termine usai ma il senso era questo) e preferivo chiuderla lì è successo il patatrac. Io ho cercato di fare di tutto per evitare di arrivare alla guerra ma forse era già tutto deciso.

 

 

E utenti come Lory e il suo ingegnere sono insopportabili, per carita', che palle. Noiosissimi e fastidiosissimi. Mi hanno confermato che io qua non voglio scrivere o condividere nulla. Peccato, perche' invece di un posto dove primedonne cosi' sfoggiano il loro problemi di personalita', dovrebbe essere solo un posto dove si parla di musica, e anche, perche' no, di fare alcuni amici.

 

Tiger lo lascio perdere, ci ho gia' perso troppo tempo. Buona fortuna con le sue fantastiche fughe.

 

E ti diro', io sono abbastanza simile a Germano: quando perdo la pazienza lo faccio nella maniera in cui lo ha fatto lui. Ma non lo faro', perche' ho imparato a mantenere un certo controllo e anche perche' ho imparato a non prendere troppo seriamente quello che dicono gli altri. Chi se ne frega se tizio o caio pensano X oppure Y ? Che pensino quello che gli pare, a me non me ne frega nulla.

 

Non perderei il controllo come ha fatto Germano, anche se capisco perche' lo ha fatto. Ma comunque non scrivero' piu' nulla. La vita e' troppo corta per queste scemenze.

 

A te ti capisco, alla fine tu stai facendo quello che devi fare perche' qua e' casa tua, e questo lo capisco benissimo. Ma perdere tempo con tipi come Tiger o Lory mi stimola alla conversazione intelligente peggio che guardare la carta da parati che giorno per giorno si scolla dalla parete.

 

 

Ciao

 

Lory ed il suo amico hanno fatto da miccia e si sono dimostrati dei malati di mente ed infatti sono stati allontanati anche loro. Vorrei però solo ricordare una cosa non solo a te ma a tutti gli altri che ci leggono. Quando si decide di diventare pubblici è necessario saper accettare non solo i feedback positivi ma anche e soprattutto quelli negativi (specialmente se costruttivi e privi di qualsiasi contenuto denigratorio) e sapessi quanti ne ho dovuti accettare io... Per quanto mi riguarda Germano avrebbe potuto registrare anche con il microfono trovato dentro l'uovo di Pasqua ma siamo su un forum, qui dentro si discute ed a volte si polemizza, il mio intervento nei suoi confronti voleva essere tutto tranne che aggressivo. Evidentemente sono stato frainteso, resta il fatto che non ci si comporta in questo modo e chiedo a chi legge di mettersi per un momento nei miei panni, cosa avrebbe fatto e come si sarebbe sentito se avesse ricevuto frasi come quelle che ho ricevuto io: "Simone Renzi, sei lo specchio dell'Italia" ecc. ecc.

Ora tu mettiti nei panni di Tiger e dimmi tu cosa avresti fatto. Se tu sei una persona che vuole rispetto dovresti capire che è giusto anche portarlo agli altri. Quando poi non è possibile la pace, c'è sempre un'altra arma: troncare sul nascere ed evitare futuri confronti con quell'utente.

 

In ogni caso, se vorrai continuare a leggere e scrivere qui sopra nel rispetto di tutti sarai il benvenuto, se dovrai comportarti come hai fatto nel primo round con Tiger, sono io che ti chiedo gentilmente di uscire con stile ed in modo indolore.

 

Grazie e scusa la praticità.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...