Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ciprian Porumbescu


Guest Gennarino
 Share

Recommended Posts

Guest Gennarino

Ciprian Porumbescu nacque nel 1853 a Şipotele, in una famiglia modesta, da Emilia (Porumbescu) e dal sacerdote Iraclie Golembiovski: egli utilizzo' dapprima il cognome Golembiovski e poi comincio' a pubblicare con lo pseudonimo di Porumbescu che divenne, infine, il suo nome ufficiale.

 

A causa della povertà, Ciprian non riusci' a godere di una formazione musicale completa; i suoi studi di musica furono a Suceava, poi a Cernăuţi e, infine, a Vienna sotto la guida di Anton Bruckner con una borsa di studio. Durante questo periodo frequento' Eusebius Mandyczewski , compositore bucovino grande amico di Johannes Brahms, che lo volle come esecutore testamentario: con Mandyczewski Ciprian si perfeziono' e, contemporaneamente, prese a studiare teologia presso i preti ortodossi di Cernăuţi.

 

Giovanissimo compose la 'Raccolta di canzoni sociali per gli studenti rumeni', venti fra canzoni all'unisono e pezzi corali, fra cui : 'Canto tricolore' e 'Inno all'Unione', opera prima di questo genere nella musica rumena. Fra le sue opere più popolari: la 'Rapsodia rumena per orchestra', la 'Ballata per violino e orchestra', l'operetta in due atti 'Il re nuovo' , la musica di uno degli inni della Romania 'I tre colori' (Era comunista) e la canzone patriottica 'Sulla nostra bandiera è scritto Unione', la cui musica è oggi usata dall'Albania per il proprio inno nazionale.

 

Porumbescu fu arrestato per la sua attività politica di nazionalista e, per gli stenti della prigionia, morì a 29 anni di tubercolosi a Stupca, un villaggio che e' ora chiamato 'Ciprian Porumbescu' in suo onore.

 

Vi propongo la Balada, una delle sue composizioni piu' interessanti, che ha su di me un effetto assolutamente mozzafiato: la tristezza e la sciagura incombono su di noi e bloccano il nostro cuore e il nostro respiro.

 

Porumbescu - Balada.mp3

 

Scusate se siamo in pura tristezza, ma ci rifaremo con il prossimo post !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...