Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rimbalzo martelletto sui piano. U3A


Davideee
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

in questi giorni mi sono accorto studiando una breve frase dove rimane solo la mano destra a suonare piano, che il sib sotto al do centrale, purtroppo tende a rimbalzare un poco se suonato appunto piano ma non pianissimo.

dare un' occhiata alla meccanica purtroppo non è bastato al mio occhio non esperto, è anzi servito a farmi venire piu dubbi, vi chiedo quindi: è normale che se un tasto viene percosso piano e rimane premuto , il martello torni indietro ma non fino alla posizione di riposo?? posizione che riguadagna solo al momento del totale rilascio?

e ovviamente, come faccio ad eliminare il rimbalzo del mio sib!??!?

aiuto, grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

in questi giorni mi sono accorto studiando una breve frase dove rimane solo la mano destra a suonare piano, che il sib sotto al do centrale, purtroppo tende a rimbalzare un poco se suonato appunto piano ma non pianissimo.

dare un' occhiata alla meccanica purtroppo non è bastato al mio occhio non esperto, è anzi servito a farmi venire piu dubbi, vi chiedo quindi: è normale che se un tasto viene percosso piano e rimane premuto , il martello torni indietro ma non fino alla posizione di riposo?? posizione che riguadagna solo al momento del totale rilascio?

e ovviamente, come faccio ad eliminare il rimbalzo del mio sib!??!?

aiuto, grazie!

 

Magari è lo scappamento troppo vicino alla corda, magari c'è troppo sfondo....

 

1) Confrontando lo sfondo con i tasti adiacenti trovi che questo sia omogeneo?

2) il paramartello, suonando piano, tocca la pelle della noce?

3) La bretellina è tesa correttamente?

4) La molletta della noce fa il suo lavoro?

 

Non mi viene in mente altro...

4) Lo smorzatore si alza troppo tardi?

Link to comment
Condividi su altri siti

allora, ti ringrazio per la risposta

i paramartelli a dire la verità lasciano un piccolo spazio se suono piano, meno di mezzo mm

le bretelle non mi sembrano assolutamente tese al massimo,

le molle lavorano bene, a mio avviso,

gli smorzatori pure,

il punto 1 non mi è chiaro purtroppo non capisco cosa intendi per sfondo, e per tasti adiacenti :)

 

vorrei aggiungere che la prova che ho fatto io è stata abbassare di un pochino i bottoncini dello scappamento tramite quella vite con un cerchietto sulla testa, in modo da obbligare la barra di scappamento ad andarsene un minimo prima. in effetti sembra aver funzionato, ma come ripeto da inesperto non so se (ma non mi pare) la mia azione implichi qualche altra conseguenza imprevista (il peso dei tasti mi sembra omogeneo e invariato, almeno sensibilmente, la nota ribattuta è pulita e chiara sia forte che piano...)

oggi chiamerò l assistenza visto che il piano è seminuovo, al di la di questo mi farebbe piacere ricevere qualche commento ugualmente cosi da farmi un idea ed affinare un po' di esperienza. grazie mille!

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando il martello rimbalza, quasi sempre dipende dal poco affondo del tasto. Si intende per tale la misura che va salla posizione di riposo del tasto al suo completo affondo. Per aumentare questa distanza puoi eliminare un poco spessore sotto il tasto. Bisognerebbe verificare se l'affondo generale della tastiera sia scarsa. Un controllo generale va fatto per altre regolazioni o impedimenti che un bravo Tecnico potrà verificare.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione innanzitutto. ora che conosco la definizione di sfondo posso rispondere al primo messaggio inviatomi dicendo per concludere che lo sfondo dei tasti adiacenti è omogeneo.

a questo punto chiedo ulteriormente: alla luce di ciò pensate che abbia fatto male a regolare i bottoni dello scappamento per ovviare al rimbalzo dei martelletti (che si verificava solo nei piano)?? un tecnico sarà da me a giorni in ogni caso. grazie in aticipo

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai risolto posticipando un poco lo scappamento va bene.... Ma quando arriva il tecnico fai verificare il tutto, con l'uso i feltri tendono a comprimersi, compresi quelli dei bottoncini di scappamento, quindi lo scappamento si riduce. Seguirei sicuramente il consiglio di Pianoexpert!

 

I paramartelli a mio parere devono frenare la noce anche sul pianissimo, non è bello che rimanga libera di oscillare!

Valuterei quindi se necessario fa avanzare un poco anche i paramartelli....

 

P.S. I tecnici non sono tutti come Pianoexpert, talvolta sono permalosetti e non amano discutere di tecnica: mettiti sempre dalla parte di chi non sa :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a proposito di rimbalzo dei tasti, arrivati a metà corsa, forse anche un po' dopo, il martelletto ha come un piccollo ostacolo da superare (la leva di scappamento credo) da lì agendo sul cilindro aumento o diminuisco il rimbalzo del martelletto. qual'è il vantaggio omlo svantaggio?

suonandolo sembra la tastiera più corposa ma con meno dinamica.AIUTOOOOOOOOO

 

PS: il mio piano è un coda bechstein antico

Link to comment
Condividi su altri siti

Piccolo ostacolo.....saranno le mollette degli smorzi... Si possono scaricare un poco! Avendo cura di ritardare un pochino l'azione degli smorzatori agendo sui cucchiaini si possono ottenere dei benefici....

 

Non si posso fare miracoli ovviamente ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna controllare anche la "preregolazione"...credo che dovro fare un piccolo video sulla "successione" delle fasi di regolazione. Il montante di scappamento,nel coda, deve essere allineato con la linea interna della piccola anima di legno del rullino, quindi verificare se l'affondo sia insufficiente!

per Fra: grazie per l'elogio....direi " mettiti dalla parte di chi sa!" ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...