Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Barbu Lautaru E Cobza


Guest Gennarino
 Share

Recommended Posts

Guest Gennarino

post-26-0-08072600-1311484315_thumb.jpeg

La Cobza e' uno strumento musicale a corde pizzicate di origine popolare; diffuso in Europa orientale, fa parte della famiglia dei liuti.

Ha un bordo curvo su cui c'e' una stretta apertura che crea un caratteristico suono secco; essa viene utilizzata talvolta come strumento solista, piu' spesso come accompagnamento.

 

Il piu' famoso suonatore e compositore di brani su cobza e' stato il famoso Barbu Lăutaru (1780 - 1860),discendente di un'antica famiglia di musicisti, cantante e cobzar moldavo, che godeva di fama diventata leggendaria. Barbu fu uno di quei grandi compositori e cantanti popolari rumeni che contribuirono a plasmare e arricchire la musica popolare rumena, combinando elementi di musica natia rumena popolare con elementi di romanticismo orientale russi e occidentali. Barbu suscito' l'ammirazione di Franz Liszt nel suo viaggio in Moldova del 1874 a Iaşi, culla della cultura rumena e citta' di grande bellezza; durante la sua visita, Barbu Lăutaru riprodusse fedelmente l'improvvisazione eseguita immediatamente prima da Franz Liszt, durante una tappa del compositore ungherese nella villa del poeta Vasile Alecşandri, fondatore dell'accademia Rumena.

 

Qui vi presento 'Eu sunt Barbu Lautarul' (Io sono il liutaio Barbu), brano autobiografico del suddetto, nel quale lo stesso racconta di come nessuno organizzasse una festa che non fosse animata dalla sua cobza e di come tutte le strade risuonassero delle sue canzoni.

 

Barbu - Eu sunt lautarul.mp3

post-26-0-80542900-1311479891_thumb.jpeg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...