Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

ordine di regolazione


massimino
 Share

Recommended Posts

  • 8 months later...

Salve a tutti.Una domanda sull'ordine di regolazione delle parti:

Dovendo rifare la profondità della tastiera (dopo averla prima livellata perfettamente) occorre regolare prima la distanza martello-corda su tutta la meccanica? 

grazie a tutti

cordiali saluti

m.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi se secondo voi ridurre la distanza paramartello-corda (dopo la ricaduta del martello)potrebbe portare benefici o svantaggi. Tempo fa prima di un concerto il tecnico avvicinò questo punto e la sensazione immediata fu decisamente migliore. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti. nella fase di pre-regolazione penso di aver compreso che la leva di ripetizione deve stare più alta rispetto allo spingitore di pochissimo (circa 0.1- 0.2 mm) . una misura quasi impercettibile, che a vista, fatico a riconoscere. Vorrei chiedere se esiste uno strumento specifico per regolare questa micro-distanza e/o una tecnica più sicura, oppure se questa regolazione si basa sull'esperienza del tecnico. Inoltre, quando il rullino è leggermente appiattito (ma non da doverne richiedere la sostituzione), non converrebbe allineare sia la leva che il montante di scappamento?

spero di aver usato i termini corretti.

Grazie a tutti

buona giornata.

m

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao

 

Che io sappia non esiste uno strumento apposito per regolare l'altezza della leva di ripetizione rispetto alla cima del montante.

 

Come dice Pianoexpert nel video sulla regolazione pf a coda, si deve avere una sensazione di "non livellazione", come un piccolo dentino.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio post di prima non e' corretto.

 

Certo che esiste lo strumento apposito per agire sulla vite della leva di ripetizione.

Lo strumento che credo non ci sia e al quale mi riferivo e' quello per misurare quel piccolo dentino tra la cima del montante e la leva.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo,sì. Diciamo che questa pre- regolazione, per essere raffinati, fa i conti con la forza della molla e con l'appiattimento del rullino. Non si deve avvertire sotto il dito lo scatto del riposizionamento del montante di scappamento sotto il rullino. Quindi ci deve essere una leggera resistenza del montante di scappamento nel riposizionarsi, ma non un impedimento. Gli americani consigliano di far, in posizione di riposo, "rullare"i montanti ed avvertire una leggera resistenza, pur compiendosi il riposizionamento perfetto.Si avverte anche un leggero abbassamento e rialzo del martello. Questa ultima verifica viene chiamata da loro "rocking the fly"

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...