Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

pianoforte nuovo martelletti disassati rispetto alle corde: cosa fare?


Recommended Posts

Un nuovo kawai ge20 presenta il seguente problema: i martelletti corrispondenti alla parte centrale della tastiera, dove iniziano le tre corde per nota, non sono centrati rispetto alle corde, in particolare alcuni sembra che colpiscano solo due delle tre corde. Premetto che il pianoforte mi e' stato consegnato meno di sei mesi fa e che mi e' stato offerto un buono per un'accordatura da effettuarsi entro marzo prossimo. Come mi devo comportare?

Link to comment
Condividi su altri siti

E' importantissimo che il martello colpisca contemporaneamente le tre corde. Si spera che l'apice dei martelli disassati non si siano segnati...altrimenti, quando regolati, potrebbero presentare più di tre piccoli solchi. Devi esigere un controllo immediato. Evita che le superfici degli apici vengano "rasati". Controllare, invece, dopo la centratura, un controllo dell'intonazione degli stessi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte. Non sono un esperto di meccanica del pianoforte, ma guardando il martelletto sollevato da corrispondente tasto premuto, si nota che la prima corda delle tre corrisponde al centro della testa del martelletto e l'ultima corda e' praticamente sul bordo esterno dello stesso martelletto. Quello che non capisco e' se la regolazione potra' essere effettuata dall'accordatore che il venditore mi inviera' o se invece e' necessario un intervento da parte di un tecnico esperto ovvero della stessa Kawai, essendo lo strumento in garanzia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Premesso che le corde siano state montate bene, se ho capito bene il problema, è il caso di aggiungere degli spessori di carta sulle forcole dei martelli per correggerne il viaggio per far si che i martelli vadano a percuotere tutte le 3 corde e nel punto ottimale.

 

Accordatore per la Toscana: http://www.pianoaccordatore.it

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...