Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ricordi


GiulioRiccardi
 Share

Recommended Posts

Che guardando bene l' esecuzione sembra che tra il tocco suo tasti e l' emissione del suono ci sia un leggerissimo scarto in millisecondi, si avverte un pò questa cosa.

Riguardo la registrazione ( parlo dell' acustica in questo caso ), ho notato che si sento un pò troppo il ritorno del pedale nella sua posizione originale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi piace. Penso anche io che forse la chiusura avrebbe potuto essere meno improvvisa, più meditativa dopo l'incalzante percorso finale. Trovo qualche assonanza con il Surman di "Withholding Pattern" e lo Tsabropoulos di "Achirana". Insomma, mi pare di percepire qualche traccia di quella visione del mondo caratteristica delle produzioni della ECM, anche se meno "pensosamente inquieta". Complimenti, comunque.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La trovo la più riuscita fra quelle presentate, forse anche troppo schematica rispetto alla prima che era esattamente il contrario...in un punto c'è una decina di volte la ripetizione di uno stesso elemento... :rolleyes: ...devo però dire che a parte quel punto dove ti viene da dire..."basta!" :), è piacevole.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Di questo pezzo preferisco la parte che va da 1':52" a 2':36", il tema principale, ripetuto così "incessantemente" lo avrei percepito meglio con

introduzioni di elementi diversificanti, anche a livello ritmico.

I pezzi con temi ripetitivi come questo ad esempio, almeno per come io li vivo, li vedrei più funzionali con una minor durata, ( ma è logico che chi scrive

sa cosa vuole intendere e il tempo necessario per poterlo fare ), questo rimane un parere personale.

Personalmente preferisco un maggior uso dell' agogica, ma questo è determinato anche del tipo di composizione che si sta affrontando,

per cui in questo come negli altri pezzi, che possiedono una "matrice" lineare soprattutto a livello ritmico, l' esecuzione chiara e senza troppi

giri agogici è logica.

Mi sembra che suoni abbastanza agilmente, ( sicuramente molto meglio di me, che prima di usare il termine"suono" ci penso 14 volte ), si vede

che fai attenzione affinchè il tocco sia il più possibile calibrato e preciso, creando uniformità nel complesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti. Il pianoforte è un c3 yamaha acustico, la ripresa è di una reflex e il suono è catturato da altri microfoni per avere la migliore qualità possibile dal vivo, per cui può sembrare non sincronizzato!

 

Il suono che hai registrato mi sembra molto buono, hai lavorato anche bene sugli effetti (giusta quantità di riverbero), accordatura ed intonazione del pianoforte mi sembrano anche loro molto buoni... Insomma un'ottima produzione. Se dovessi trovare il classico pelo nell'uovo, al posto tuo sposterei indietro i microfoni in A - B. In questo modo avrei più ambiente naturale e utilizzerei meno riverbero digitale (che non è mai come quello naturale), ed ovvieresti al problema del rumore degli smorzatori. Verifica anche la polarità essendo una ripresa stereo con microfoni molto vicini.

Tutto sommato comunque in questo genere di musica, questa ripresa non è male. Bravo !

 

Che reflex hai ?

Io sto sbavando su una EOS 600D per realizzare i video. Le reflex fanno tutt'altro genere di video. Basta un'illuminatore ed una reflex ed esce fuori Hollywood ! Prossimo mese se Dio vuole procedo all'acquisto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ancora dei commenti! Ho visto che molti di voi hanno messo in luce la forse eccessiva ripetizione del secondo tema: per quanto mi riguarda non l'ho intesa come ripetizione 8 o 10 volte di una micro cellula ma piuttosto della ripetizione 3 o 4 volte di una macro frase!

 

Per quanto riguarda i microfoni li ha gestiti un mio amico che si occupa del suono, io non ne capisco assolutamente niente :)

 

Io ho una Nikon d5000!

Link to comment
Condividi su altri siti

Rispetto all'ultimo che ho ascoltato (un attimo) mi sembra decisamente molto meglio.

 

Unica nota

 

Ho visto che molti di voi hanno messo in luce la forse eccessiva ripetizione del secondo tema: per quanto mi riguarda non l'ho intesa come ripetizione 8 o 10 volte di una micro cellula ma piuttosto della ripetizione 3 o 4 volte di una macro frase!

 

Può anche essre, ma all'orecchio si avverte la ripetizione della micro cellula, per cui forse la macro frase poteva essere costruita diversamente (intendo più varia).

 

Comunque questo, dal mio punto di vista, è un buon brano.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...