DrJellyfish Postato Febbraio 17, 2013 Report Share Postato Febbraio 17, 2013 Probabilmente è un quesito più attinente al Jazz, comunque, in una sequenza di accordi di questo tipo: Fa, Si bemolle settima, Do come definireste la funzione del Si bemolle settima? Ci sono diverse opzioni e scuole di pensiero, vorrei sentire altre opinioni. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Febbraio 17, 2013 Report Share Postato Febbraio 17, 2013 Ma F e C sono senza Settima? B settima intendi quella di dominante, cioè Bb7? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Febbraio 17, 2013 Autore Report Share Postato Febbraio 17, 2013 Fa La Do Mi, Sib Re Fa Lab, Do Mi Sol Si. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Febbraio 18, 2013 Report Share Postato Febbraio 18, 2013 mannaggia al jazz che non si capisce niente butto lì giusto per far partire la discussione: l'unica 7a di dominante è di Bb, quindi potrebbe essere un IV V I (dove il V7 è sostituito da un bVII7) il tritono del Bb7 (lab / re) potrebbe andare a sol / mi..... quindi un procedimento di sostituzione di tritono simile a quello più comune bII7 / I al tempo stesso se l'unica dominante è Bb7, potrebbe esserci una cadenza d'inganno II (F) / V di Eb / VI di Eb. il tutto con molte alterazioni modali. 3a opzione, la mia preferita, nel jazz metti le settime e il modo come ti pare e le funzioni vanno a farsi benedire (però suona bene lo stesso) ps caro Jelly, quando hai tempo da buttare non dimenticarti del tuo vecchio amico che non ha ancora imparato nulla di significativo del jazz, ma gli piacerebbe tanto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Febbraio 19, 2013 Autore Report Share Postato Febbraio 19, 2013 caro Jelly, quando hai tempo da buttare non dimenticarti del tuo vecchio amico che non ha ancora imparato nulla di significativo del jazz, ma gli piacerebbe tanto e piantala. piuttosto diamoci appuntamento nel post analogo sul forum del gez, così non ci disperdiamo. :-) l'ho postato anche qui per sentire un eventuale parere dal punto di vista "classico", ma... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Febbraio 19, 2013 Report Share Postato Febbraio 19, 2013 Si può avere il contesto? Le sigle le hai desunte da una texture o hai uno standard dove sono indicate? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Postato Febbraio 19, 2013 Report Share Postato Febbraio 19, 2013 A me questa sequenza di accordi non mi fa impazzire Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Natan Postato Febbraio 19, 2013 Report Share Postato Febbraio 19, 2013 Concordo con Egidio, guardando i fondamentali potrebbe essere anche un I IV V di fa maggiore, un po' inquinato dalle settime che vanno a defunzionalizzare (come penso dica AleGozzo). Dopo Cmaj7 che sigla segue? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Febbraio 19, 2013 Autore Report Share Postato Febbraio 19, 2013 Ciao Natan! Stavamo proseguendo nel forum di Jazz. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.