Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

restauro pianoforte


GILDA
 Share

Recommended Posts

Salve,

volevo chiedervi se è possibile far tornare in ottimo stato un pianoforte vecchio dei primi del 900. Ho chiamato un tecnico al quale ho affidato il mio pianoforte perchè non riuscivo a suonare bene. A parte l'accordatura da fare periodicamente, mi ero accorta da tempo che in velocità le note facevano cilecca ( non suonavano e non ero io colpevole) e mi costringeva a fare una fatica immensa per far uscire il suono il più omogeno possibile. Questo solo eseguendo brani veloci. Mi sono anche accorta che l'estensione del suono era limitatissima, negli acuti non c'è estensione e per fare un forte mamma mia che fatica e non ci si arriva mica...i suoni ribattuti in velocità non vanno e in velocità mi tocca articolare le dita in una maniera talmente esagerata che alla fine mi viene la tendinite. Per fare un esempio nel Valzer di Chopin Op.64 n°2 , la parte più mossa nel mio pianoforte è quasi impossibile farla, alcune note si incespicano e non suonano., quando affondo il tasto è come se sentissi ovatta, feltro, cotone ed è come se la meccanica o il tasto non funzionasse bene.Il tecnico è venuto e si è portato via la meccanica dicendomi che l'avrebbe restaurato perchè effettivamente il pianoforte era arrivato alla frutta. Ha effettuato la rasatura dei martelli, sostituito alcune cosette che non andavano dicendomi che più di così non si poteva fare perchè era vecchio. Effettivamente è migliorato molto però ho sempre dei problemi quando devo fare dei brani veloci .Ho anche dei problemi sul pianissimo, alla fine dei brani quando devo finire con un pianissimo la nota che premo non emette suono , eppure l'ho premuta..non so se mi sono spiegata bene per far capire il mio problema. Io non mi intendo di restauro però potrebbero essere i perni? Non sò se quelli sono stati sostituiti. Un pianoforte vecchio può tornare come nuovo o è vero che alla fine lo dobbiamo sostituire con uno nuovo? A me sembra di avere speso tanto e alla fine non ho ottenuto quello che volevo. Fatemi sapere.

Ciao Gilda

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma diciamo che anche un pianoforte datato ben restaurato può fornire un "suono d'epoca". Ciò è dovuto alla "maturazione" e allo sprofondamento della tavola di risonanza, dalle vecchie corde. dallo stato dei martelli ecc. Per ciò che riguarda il funzionamento e la "prontezza" della meccanica, bisogna controllare gli attriti dei perni e lo stato dei feltri e delle pelli sia della tastiera, che della parte superiore della meccanica. Sicuramente il Tecnico incaricato avrà valutato cosa fare e a che livello di nuova efficienza può arrivare di nuovo lo strumento. Il livello del tuo pianismo ti suggerirà se approdare ad un altro strumento. Avresti dovuto, forse, valutare con il Tecnico, in anticipo, questo aspetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...