Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Concorso di Esecuzione Musicale "Gesualdo da Venosa"


ConcorsoGesualdo
 Share

Recommended Posts

estratto

Regolamento completo http://www.parrocchiasanpietro.org/

email concorsomusicale@parrocchiasanpietro.org

facebook http://www.facebook....esualdoDaVenosa

 

Sono ammessi al concorso i musicisti, nati dopo il 1 Gennaio 1987, residenti in Campania e in possesso dei seguenti requisiti:

Compimento Medio e/o Triennio Nuovo Ordinamento conseguito negli anni accademici 2010/11 o 2011/12;

Compimento Superiore e/o Biennio Nuovo Ordinamento conseguito negli anni accademici 2010/11 o 2011/12.

 

Il concorso è articolato in tre categorie:

Cat. A Pianoforte

• Cat. B Chitarra

• Cat. C Violino e Viola

 

I premi consistono:

• Ai Primi classificati di ogni categoria, con punteggio pari o superiore a 95/100, sarà assegnato un diploma di 1° premio e targa più una Borsa di studio di € 500 (netti)

• Ai secondi classificati di ogni categoria, con un punteggio pari o superiore a 90/100, sarà assegnato un diploma di 2° premio e targa più una Borsa di studio di € 300 (netti)

• Ai terzi classificati di ogni categoria, con un punteggio non inferiore a 85/100, sarà assegnato un diploma di 3° premio e targa più una Borsa di studio di € 200 (netti).

 

I primi classificati di ciascuna Categoria parteciperanno, nella serata di Premiazione, all’assegnazione del Premio “Gesualdo da Venosa” consistente in una Borsa di studio di € 1000 (netti).

 

Concerti premio sono in via di definizione. La Direzione s’impegna a pubblicare la lista dei concerti premio sul sito del Concorso.

 

Iscrizione € 30,00

 

Le domande dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso tramite e-mail (indirizzo concorsomusicale@parrocchiasanpietro.org) entro il 1 Aprile 2013.

 

COMMISSIONI

Categoria A – Pianoforte

Davide Costagliola – Presidente – Docente Conservatorio “San Pietro a Majella” Napoli

Fulvio Maffia - Direttore Conservatorio “G. Martucci” Salerno

Paola Volpe – Docente Conservatorio “N. Sala” Benevento

Francesco Pareti – Docente Conservatorio “D. Cimarosa” Avellino

 

Categoria B – Chitarra

Raimondo Di Sandro – Presidente – Già Docente Conservatorio “San Pietro a Majella” Napoli

Lucio Matarazzo – Docente Conservatorio “D. Cimarosa” Avellino

Piero Viti – Docente Conservatorio “N. Sala” Benevento

Antonio Grande - Docente Conservatorio “G. Martucci” Salerno

 

Categoria C – Violino e Viola

Michelangelo Massa – Presidente – Docente Conservatorio “N. Sala” Benevento

Giuseppe Guida – Docente Conservatorio “San Pietro a Majella” Napoli

Mario Dell’Angelo – Docente Conservatorio “D. Cimarosa” Avellino

Kameliya Naydenova - Docente Conservatorio “G. Martucci” Salerno

Link to comment
Condividi su altri siti

... non capisco ... un concorso per chitarristi, violinisti, violisti e pianisti intitolato a Carlo Gesualdo da Venosa, che non ha mai scritto nulla per pianoforte, chitarra o archi... ?

 

Ma il nome dell'associazione è vincolante sul repertorio che deve andare a trattare? Magari il nome è solo un tributo...di sicuro non penso si possa chiedere di scrivere oggi per liuto ... :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

... non capisco ... un concorso per chitarristi, violinisti, violisti e pianisti intitolato a Carlo Gesualdo da Venosa, che non ha mai scritto nulla per pianoforte, chitarra o archi... ?

 

 

Io avevo adocchiato quello proposto da Frank qui

 

http://www.pianoconc...i-composizione/

Si indice

SINCRONIE per GESUALDO, QUATTROCENTO ANNI DOPO

concorso di Composizione e Produzione musicale

di cui il presente testo costituisce il bando.

 

A me sembra scontato, forse perchè miro a diventare compositore e ho le mie esigenze, che NON si debba scrivere nello stile di altri compositori e comunque, nel caso si parta da materiale esistente, di dire la propria seriamente, con coscienza ma non con parole e modi di chi ha creto il materiale. Ergo, no ricostruzioni stilistiche...che includono anche l'organico.

 

Per cui non ho capito la natura di questa critica, cosa ti saresti aspettato? Chiedo anche per curiosità...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma il nome dell'associazione è vincolante sul repertorio che deve andare a trattare? Magari il nome è solo un tributo...di sicuro non penso si possa chiedere di scrivere oggi per liuto ... :wacko:

 

Da quello che ho capito dai link, non c'è un'associazione Gesualdo a capo del concorso. E' proprio il nome del concorso. E non capisco cosa intendi quando parli di composizioni per liuto. Questo non è un concorso di composizione. Per altro, i compositori contemporanei scrivono per liuto...

 

Io avevo adocchiato quello proposto da Frank qui

 

http://www.pianoconc...i-composizione/

Si indice

SINCRONIE per GESUALDO, QUATTROCENTO ANNI DOPO

concorso di Composizione e Produzione musicale

di cui il presente testo costituisce il bando.

 

A me sembra scontato, forse perchè miro a diventare compositore e ho le mie esigenze, che NON si debba scrivere nello stile di altri compositori e comunque, nel caso si parta da materiale esistente, di dire la propria seriamente, con coscienza ma non con parole e modi di chi ha creto il materiale. Ergo, no ricostruzioni stilistiche...che includono anche l'organico.

 

non so, forse non hai letto il bando di quel concorso... sono richieste rielaborazioni di pezzi di Gesualdo. Come dire, non hanno messo il suo nome a caso, è direttamente legato alle richieste del concorso...

 

Per cui non ho capito la natura di questa critica, cosa ti saresti aspettato? Chiedo anche per curiosità...

 

a differenze di quel concorso, questo di cui stiamo parlando NON ha legami col nome di Gesualdo da Venosa. Non vengono richiesti suoi brani, non vengono richiesti brani del suo periodo, non è un concorso in cui gareggeranno strumentisti per cui Gesualdo ha scritto qualcosa, neppure strumenti presenti nel periodo in cui Gesualdo scriveva (come dire, anche volendo fare cose di Gesualdo, il pianoforte fisicamente non ci stava a quei tempi...). Come dicevo prima, in più, non mi pare ci sia un'associazione musicale Gesualdo a capo del concorso, ed anche se fosse, non è che il nome di un concorso debba necessariamente essere uguale a quello dell'associazione...

Dovevano scegliere un nome per il concorso. Potevano chiamarlo come volevano, da Concorso capriccioso a Concorso giovani promesse campane (la giuria è composta da 4 docenti dei 4 conservatori campani), ma hanno scelto il nome di Gesualdo... sono io che mi chiedo perché, visto che con Gesualdo c'è solo un labile legame geografico (labilissimo, direi, visto che Scafati in prov. di Salerno non ha niente a che fare con Gesualdo...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Viste le richieste e considerato che il Concorso Gesualdo è ideato per dare opportunità agli allievi o ex allievi dei quattro Conservatori della Campania, si comunica che possono partecipare al Concorso i nati dopo il 1 Gennaio 1985 in possesso del triennio/compimento medio o biennio/compimento superiore negli a.a. 2010/11 o 2011/12 (comprendente anche la sessione di febbraio 2013). Si prega di dare la massima diffusione.

Segreteria Concorso Gesualdo

Link to comment
Condividi su altri siti

Non volevo certo ignorarla, ne tantomeno approfittare di un luogo che pensavo fosse pensato per divulgare notizie su concorsi musicali.

Il concorso è pensato per gli alunni dei conservatori campani, dunque è senza dubbio un premio regionale. E' intitolato a Gesualdo da Venosa perchè quest'anno decorrono i 400 anni dalla morte. Indubbiamente con Gesualdo non c'è attinenza geografica, anche se potrei obiettare che il luogo dove si svolge il concorso era parte dei possedimenti feudali del Principe Gesualdo. Inoltre non è un concorso di composizione ma di esecuzione: bisognava trovare un nome che potesse rappresentare il mondo musicale campano e abbiamo scelto lui. Forse sarebbe stato più opportuno intitolarlo ad un altro musicista cresciuto musicalmente o vissuto a Napoli. Ma abbiamo optato per lui. Non certo possiamo chiedere brani di Gesualdo e questo mi sembra scontato. Per puntualizzare questa è la prima edizione. Per la seconda prevederemo anche una categoria per la composizione. Sarebbe comunque stato abbastanza arduo intitolare ogni categoria ad uno strumentista, per di più campano. Avremo dovuto cambiare nome al concorso ogni anno e certamente questo avrebbe generato confusione. Credo di aver risposto ad ogni obiezione, pur senza la pretesa di convincere. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...