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Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Pianoforte 2013


rstrauss
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Quando c'è aria di crisi io di solito mi concentro sullo "sviluppo", parto da idee che mi ero scritto in passato e cerco di portarle avanti. Funziona e funziona anche con idee di altri...anzi, meglio in quanto usciamo dai nostri schemi :)

Per voi vedo il laboratorio un'occasione ;)

 

Vero Eagle, però in un momento (spero) di stanca...anche la voglia va a pallino :)

 

E' anche un problema di energie ...e quando non gira ... non gira...sviluppo o non sviluppo :)

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Per Antares :)

 

Non sono il più esperto degli esperti ma fra battua 3 e 4 puzza un po' di sincope armonica ... per il resto l'ho trovato piacevole :)

 

Giusta osservazione.... ho scritto male io l'accordo e non me ne sono neanche accordo ahahahah doveva essere una IV6 ma ho scritto 2 II6 alla fine..... sono un pollo XD

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Per Antares

 

Mi sembra dominato dalle quinte, si apre un problema di connotazione nel senso che la sintassi armonica (diciamo classica?) non mi sembra coerente con tutti i parallelismi proposti...alcune cose macro già nelle primissime battute:

 

Battuta 1: basso tenore quinte, anche se prese per moto contrario...il fatto che ci sia di mezzo una parte estrema mi convince poco :)

 

fra seconda e terza battuta: basso e contralto...quinte dirette

s

Fra terza e quarta battuta, sincope armonica, confermo ...anche se ho letto che lo sai :)

 

Quali erano i tuoi obiettivi? Lo chido perchè se si trattasse di un brano libero...forse è troppo triadoso e richiama troppo uno stile rigoroso che non può che interessare anche la condotta delle parti.

 

Però ho gradito che ti sei misurato con il LAB.

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Brano di Strauss:

 

Mi associo a Faria negli aspetti positivi, sottolineo però anche che trovo troppa rigidità nel contrasto tra le sezioni: troppe, di carattere troppo diverso e soprattutto, troppo brutalmente contrapposte.

Quindi pur essendoci idee felici e un ascolto molto gradevole, vedo anche un ritorno ai vecchi "difetti" ;)

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Brano di Strauss:

 

Mi associo a Faria negli aspetti positivi, sottolineo però anche che trovo troppa rigidità nel contrasto tra le sezioni: troppe, di carattere troppo diverso e soprattutto, troppo brutalmente contrapposte.

Quindi pur essendoci idee felici e un ascolto molto gradevole, vedo anche un ritorno ai vecchi "difetti" ;)

Questa volta però non posso proprio concordare con il tuo esame.

Il brano è praticamente monotematico (non esiste un secondo tema vero e proprio) e in tutti gli episodi il richiamo al tema c'è e si sente ... l'ho voluto scrivere in una forma ibrida

che è una via di mezzo tra le variazioni su un tema e la forma ABA.

E' chiaro che le sezioni sono contrastanti e diverse tra di loro, c'è sempre lo stesso tema anche se trasformato, ma pur sempre lo stesso.

Ho voluto proprio così, memore delle critiche che ricevetti in occasione di vari brani, dove mi si diceva che c'era troppo ... certo in quei brani c'erano anche altrettanti temi che spesso non avevano connessione fre di loro.

Forse l'episodio in la maggiore è un pò anomalo, questo lo riconosco e le successioni brutali, sebbene volute, posso accettare che siano anche "troppo" brutali ...

ma rientra tutto nell'obbiettivo iniziale che mi ero posto :

non scadere nella noia pur trattando sempre lo stesso tema.

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Mi è piaciuto il brano di rstrauss. Devo dire che dato il tema "tel quel" anche io avevo pensato ad un preludio. Mi pare abbastanza evidente la "monotematicità" e concordo appieno con rstrauss nella sua precedente risposta. Anche il fatto che le successioni appaiano "brutali" mi sembra evidentemente una scelta consapevole. Più che altro a me pare che tra queste successioni manchi qualche "passaggio" "dimostrativo" e penso che tale scelta non sia del tutto spontanea ma sia appunto stata "forzata" da precedenti osservazioni in merito a suoi precedenti brani (anche se è solo una supposizione - sono nuova del forum e non conosco la sua storia).

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Mi è piaciuto il brano di rstrauss. Devo dire che dato il tema "tel quel" anche io avevo pensato ad un preludio. Mi pare abbastanza evidente la "monotematicità" e concordo appieno con rstrauss nella sua precedente risposta. Anche il fatto che le successioni appaiano "brutali" mi sembra evidentemente una scelta consapevole. Più che altro a me pare che tra queste successioni manchi qualche "passaggio" "dimostrativo" e penso che tale scelta non sia del tutto spontanea ma sia appunto stata "forzata" da precedenti osservazioni in merito a suoi precedenti brani (anche se è solo una supposizione - sono nuova del forum e non conosco la sua storia).

Diciamo che uno dei miei più grossi difetti era di mettere troppo nei miei brani ... talmente troppo che da un brano si poteva tranquillamente estrarre materiale per 3 brani. Questo era stato rilevato più o meno da tutti ed avevano ragione al 100%. Quindi ho cercato di prendere provvedimenti.

Sui passaggi "dimostrativi" come li chiami tu ci avevo pensato e probabilmente a batt. 16-30 due episodi brevi per cucire ci stavano per dare un pò di tregua ... ad un certo punto si deve scegliere cosa fare.

Comunque grazie per il commento.

 

P.S. quando tutti avranno consegnato svelerò anche da dove viene il tema.

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Il brano è praticamente monotematico (non esiste un secondo tema vero e proprio) e in tutti gli episodi il richiamo al tema c'è e si sente ... l'ho voluto scrivere in una forma ibrida

che è una via di mezzo tra le variazioni su un tema e la forma ABA.

 

Mi farebbe comoda una sorta di guida all'ascolto (aspetti formali e percorsi armonici).

 

Grazie e complimenti per il brano che ho ascoltato molto volentieri.

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Leggo ora il commento di AleGozzo

 

Mi associo a Faria

 

Quindi pur essendoci idee felici e un ascolto molto gradevole, vedo anche un ritorno ai vecchi "difetti" ;)

 

Giusto per precisare, quando ho scritto

 

Molto bello a 3' 15'', ci ritrovo lo RStrauss del Lied.

 

intendevo in senso positivo e quindi un'analogia al bello e non al "difetto" :)

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... ho un po' di arretrati :)

 

P.S. quando tutti avranno consegnato svelerò anche da dove viene il tema.

 

Io consegnerò ma abbastanza in la, ho un po' di impegni che non mi fermeranno nel concludere il brano ma rallenteranno molto i tempi di realizzazione :rolleyes:

Valuta tu quanto tenere sulle spine gli amici del forum :)

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@Antares

 

Ho ascoltato il tuo corale, contiene una certa cantabilità. Essendo per voci legherei le note uguali senza troppi ribattuti in modo da dare ulteriore risalto ai pedali di armonia (del resto non c'è un testo a giustificare un ribattuto e non mi sembra così pregievole da lasciarlo).

 

Per il resto, effettivamente sento la voglia di staccarsi dalle regole anche se le stesse però forse non si sono ancora troppo metabolizzate e comunque ti ci vedo ancora molto ancorato.

 

In questo caso si incombe in critiche legate ai richiami stilistici.

 

Sono contento che tu abbia accolto il mio suggerimento di partecipare proponendo un brano modesto ereditando qualcosa dal tema dato.

 

Alla prossima.

 

PS

Dimenticavo, ricordati sempre che le pause hanno bisogno del loro spazio :)

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@RStrauss

 

Finalmente sono riuscito ad ascoltare il brano di RStrauss. Intanto era un po’ che non ti sentivo in forma … il brano mi piace, ci sento molta musicalità e funziona molto bene la ripresa a 71 (ma poi ci tornerò...).

 

Alcune cosucce che meritano una riflessione:

  • Da 23 a 26 secondo me è la parte più debole del brano, troppo divario fra il prima, ad esempio poteva bastare di proseguire con delle note interessanti il bicordo annunciato (e subito abbandonato) a 23 per dargli un carattere diverso da un invenzione a 2 voci un po’ barocca (senza farla diventare a 3 però).
  • L’andante piacevole a 56 arriva senza un’adeguata preparazione. Il forte cambio di texture può essere che si stato ricercato a favore di un effetto, ma in fin dei conti, se pur poi condotta in modo coerente questa sezione, non si da il tempo di essere desiderata.
  • Sentito 71, la seconda ripresa a 79 come da originale mi sembra troppo debole (una riproposizione in minore o una variante non avrebbe guastato), magari si poteva anche fondere le due parti iniziando come 71 e ad un certo punto proseguendo come l’originale toccando qualcosa
  • La coda non mi soddisfa appieno … ovviamente in relazione a quanto successo prima

In generale il tema funziona meglio a battuta 71, io l’avrei fatto diventare l’inizio del brano o comunque l’oggetto del laboratorio: oltre a catturare l’attenzione ha maggiori pregi rispetto al materiale di partenza nonostante mantenga la sua connotazione ... (e magari a 71 direttamente in maggiore come variante) è più comunicativo; probabilmente, tornado alla coda, un suo colpo di coda (scusa il gioco di parole), un po’ alla Chopin, avrebbe fatto desiderare di riascoltare tutto il brano subito.

 

In generale il materiale è stato ben sfruttato ed elaborato, la giustapposizione di alcuni pannelli(ni) può migliorare il brano. Non so cosa ne pensi tu e se avevi già delle indicesioni sui punti che ti sto segnalando...se ti soddisfano, il brano è tuo, ci mancherebbe altro. Se fosse mio, ci lavorerei ancora un po' per dosare e raffinare al meglio quei punti.

 

Che dire, alla prossima … e prima o poi arriverà il mio :)

 

 

PS

... anche in questo caso qualche pausa...

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@RStrauss

Finalmente sono riuscito ad ascoltare il brano di RStrauss. Intanto era un po’ che non ti sentivo in forma … il brano mi piace, ci sento molta musicalità e funziona molto bene la ripresa a 71 (ma poi ci tornerò...).

Diciamo che qui mi trovo nel mio elemento !

 

 

Alcune cosucce che meritano una riflessione:

  • Da 23 a 26 secondo me è la parte più debole del brano, troppo divario fra il prima, ad esempio poteva bastare di proseguire con delle note interessanti il bicordo annunciato (e subito abbandonato) a 23 per dargli un carattere diverso da un invenzione a 2 voci un po’ barocca (senza farla diventare a 3 però).
  • L’andante piacevole a 56 arriva senza un’adeguata preparazione. Il forte cambio di texture può essere che si stato ricercato a favore di un effetto, ma in fin dei conti, se pur poi condotta in modo coerente questa sezione, non si da il tempo di essere desiderata

Su questi due sono d'accordo. Sono restio a rilavorare troppo i brani, ma qua probabilmente qualcosa cambierò.

 

Sentito 71, la seconda ripresa a 79 come da originale mi sembra troppo debole (una riproposizione in minore o una variante non avrebbe guastato), magari si poteva anche fondere le due parti iniziando come 71 e ad un certo punto proseguendo come l’originale toccando qualcosa

  • La coda non mi soddisfa appieno … ovviamente in relazione a quanto successo prima

Ci avevo pensato, ma mi sentivo più sicuro lasciando l'ultima apparizione del tema nella sua veste originale.

 

In generale il tema funziona meglio a battuta 71, io l’avrei fatto diventare l’inizio del brano o comunque l’oggetto del laboratorio: oltre a catturare l’attenzione ha maggiori pregi rispetto al materiale di partenza nonostante mantenga la sua connotazione ... (e magari a 71 direttamente in maggiore come variante) è più comunicativo; probabilmente, tornado alla coda, un suo colpo di coda (scusa il gioco di parole), un po’ alla Chopin, avrebbe fatto desiderare di riascoltare tutto il brano subito.

Qui ho preferito fare solo un piccolo richiamo alla mano sinistra per non inflazionare troppo la cosa e mettere troppe volte il tema.

Volendo farlo alla Chopin avrei dovuto fare il contratio ... metterlo originale a 71 e poi ripeterlo in minore e poi richiamarlo nella coda di nuovo in maggiore oppure in entrambi i modi.

 

Che dire, alla prossima … e prima o poi arriverà il mio :)

PS

... anche in questo caso qualche pausa...

 

Attendo con ansia !

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Mi farebbe comoda una sorta di guida all'ascolto (aspetti formali e percorsi armonici).

 

Grazie e complimenti per il brano che ho ascoltato molto volentieri.

Ho postato nella sezione 'elaborati' una versione con guida all'ascolto.

Non ho messo la parte armonica, così chi vuole può cimentarsi.

Potrebbe essere un buon allenamento.

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