Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Destroyed
 Share

Recommended Posts

Intendo con un intensità appena accennata, un po' tipo l'accento forte dell'inizio della battuta ma non proprio un vero accento.

 

Per capirci, in 3/4 avrei F D D, fingendo di cambiare la struttura naturale di una misura, vorrei che lo strumentista eseguisse ad esempio D F D, nonostante la conformazione del 3/4

 

Spero sia più chiaro

 

A proposito, cosa intendi con “un po’ meno gratificante”?

Link to comment
Condividi su altri siti

Intendo con un intensità appena accennata, un po' tipo l'accento forte dell'inizio della battuta ma non proprio un vero accento.

 

Per capirci, in 3/4 avrei F D D, fingendo di cambiare la struttura naturale di una misura, vorrei che lo strumentista eseguisse ad esempio D F D, nonostante la conformazione del 3/4

Spero sia più chiaro

 

Ho capito, io lo indicherei aggiungendo una dinamica sotto o, eventualmente, mettendo un trattino orizzontale al posto dell'accento (questo potrebbe già di per sé suggerire di sostenere un poco di più quella nota).

 

 

A proposito, cosa intendi con “un po’ meno gratificante”?

 

Ho scritto GRAFICAMENTE, non gratificante! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito, io lo indicherei aggiungendo una dinamica sotto o, eventualmente, mettendo un trattino orizzontale al posto dell'accento (questo potrebbe già di per sé suggerire di sostenere un poco di più quella nota).

 

Ma il trattino non vorrebbe dire portato? La dinamica forse è troppo invasiva ... forse è meglio inventarsi un segno e dettagliarlo in leggenda. Cosa ne dici/dite?

 

Ho scritto GRAFICAMENTE, non gratificante! :lol:

 

:rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma il trattino non vorrebbe dire portato? La dinamica forse è troppo invasiva ... forse è meglio inventarsi un segno e dettagliarlo in leggenda. Cosa ne dici/dite?

 

Il trattino vuol dire molte cose, dipende dal contesto. Ad es. se hai un gruppo di note legate da una legatura di fraseggio e su una sola di quelle metti un trattino, automaticamente quel trattino indica un'intensificazione, ma non un accento (che è esattamente quello che hai chiesto tu).

 

Allo stesso modo, se le note non sono legate, o se ad es. hanno un segno ricorrente (punti?), aggiungere il trattino su un suono provoca lo stesso risultato, che è sempre corrispondente ad una intensificazione, ma non ad un accento.

 

Puoi inventare come credi, naturalmente, io personalmente lo eviterei (mi metto nei panni di chi legge la musica ovviamente): i segni per indicare ciò che tu chiedi esistono già e, ti garantisco, è molto meno "invasivo" scrivere un accento e indicare una dinamica sotto il suono piuttosto che inventare un segno nuovo, fìdati... ;)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...