Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Finale: cambiare nome di una parte durante il pezzo?


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sto scrivendo un pezzo con Finale 2009 nel quale alcuni esecutori devono cambiare strumento durante il brano: un flautista deve passare all'ottavino, altri due dal flauto in Do a flauto in Sol e flauto basso, un clarinetto in si bem deve prendere il clarinetto basso, ecc. poi tornano pure ai precedenti strumenti.

C'è la maniera in Finale di cambiare il nome della parte in partitura nel corso del pezzo, da una certa battuta a un'altra, tornare al nome precedente come per esempio si può fare con una chiave o la suddivisione ritmica? Io non l'ho trovata. Riesco sì a modificare il nome della parte e il nome abbreviato, ma me lo fa su tutto il pezzo, non riesco a delimitare la modifica a un certo numero di battute e basta.

 

Chiedo troppo se poi questa cosa, posto che sia fattibile, può avere anche efficacia midi, cioè se nel momento in cui cambio una parte da flauto a flauto basso, quando ascolto mi traspone un'ottava sotto il suono, o una quinta sotto nel caso del flauto in sol e via dicendo?

 

Grazie come sempre a coloro che hanno così gentilmente risposto ai miei precedenti quesiti.

Corrado

Link to comment
Condividi su altri siti

un flautista deve passare all'ottavino, altri due dal flauto in Do a flauto in Sol e flauto basso, un clarinetto in si bem deve prendere il clarinetto basso, ecc. poi tornano pure ai precedenti strumenti.

 

Come avviene regolarmente con le percussioni, mediamente si crea un rigo per ogni strumentista dove notare i cambi di strumento.

 

 

 

 

C'è la maniera in Finale di cambiare il nome della parte in partitura nel corso del pezzo, da una certa battuta a un'altra, tornare al nome precedente come per esempio si può fare con una chiave o la suddivisione ritmica? Io non l'ho trovata. Riesco sì a modificare il nome della parte e il nome abbreviato, ma me lo fa su tutto il pezzo, non riesco a delimitare la modifica a un certo numero di battute e basta.

 

Puoi creare più righi, e poi nascondere quelli vuoti giocando sul numero di battute per riga.

 

 

Può avere anche efficacia midi, cioè se nel momento in cui cambio una parte da flauto a flauto basso, quando ascolto mi traspone un'ottava sotto il suono, o una quinta sotto nel caso del flauto in sol e via dicendo?

 

Puoi togliere la trasposizione, se l'esigenza non è stampare una leggibile fullScore, puoi creare una seconda partitura di "servizio" al playback, usando tutti i righi che vuoi e giocando sui timbri. A questo punto l'obiettivo è l'mp3 e non la leggibilità...per cui salta il vincolo su una riga per strumentista.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, proverò in questo modo, cioè facendo due righi per un unico esecutore, dove mi serve. Non ho mai utilizzato la funzione di nasconderli, spero di saltarci fuori bene, e riuscire a farlo soprattutto delimitando i segmenti di battute che mi interessano. Mi viene però una perplessità per quando dovrò stampare le parti separate. Agli strumentisti che usano due strumenti diversi dovrò dare due parti immagino, perché il sistema automatico che crea le parti non credo possa integrarne due in una. (e poi cercherò di procurarmi Finale 2012 :-))) )

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi intrometto velocemente

Mi viene però una perplessità per quando dovrò stampare le parti separate. Agli strumentisti che usano due strumenti diversi dovrò dare due parti immagino

 

No, un rigo solo con su scritto i cambi di strumento ;) Si usa tantissimo in orchestra. Calcola che il flautista ha una sola bocca, per cui solo uno strumento per volta può suonare. Ti serve anche per capire se fisicamente gli lasci il tempo di far eil cambio.

 

... poi, si possono fare anche più righi ;) Ma è molto usato il rigo singolo per flauto e piccolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho mai utilizzato la funzione di nasconderli, spero di saltarci fuori bene, e riuscire a farlo soprattutto delimitando i segmenti di battute che mi interessano

 

Una volta completata la partitura vai in Page Layout, poi Optimize Staff Sistem in modo da cancellare dalle singole pagine i righi non scritti, Però in FInale 2012 è completamente cambiato questo sistema ;) Si fa da "Gestione Partitura"

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Eagle, in effetti non sono stato così chiaro, so che a uno strumentista devo dare una parte sola con indicato quando cambiare strumento, mi riferivo al fatto che se con Finale per scrivere in partitura il flauto poi l'ottavino, poi di nuovo il flauto per un solo e medesimo esecutore devo usare l'artificio di scrivere due pentagrammi diversi affiancati, uno per flauto e uno per ottavino e nascondere alternativamente quello che non sta usando, quando però chiederò a Finale di crearmi le rispettive parti di tutti lui mi creerà una parte di flauto e una di ottavino, mentre io avrei bisogno che le due si fondessero in una stessa proprio perché destinate a una sola persona che alterna i due strumenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi intrometto :)

 

so che a uno strumentista devo dare una parte sola con indicato quando cambiare strumento

Fino a qui ok

 

mi riferivo al fatto che se con Finale per scrivere in partitura il flauto poi l'ottavino, poi di nuovo il flauto per un solo e medesimo esecutore devo usare l'artificio di scrivere due pentagrammi diversi affiancati, uno per flauto e uno per ottavino e nascondere alternativamente quello che non sta usando

Scusa, ma è obbligatorio solo se ti serve sentire il timbro diverso, altrimenti basta un rigo …e se non sbagli da 2010 in poi, nello stesso rigo, puoi cambiare pure timbro :)

 

In effetti dici

 

quando però chiederò a Finale di crearmi le rispettive parti di tutti lui mi creerà una parte di flauto e una di ottavino, mentre io avrei bisogno che le due si fondessero in una stessa proprio perché destinate a una sola persona che alterna i due strumenti.

Appunto, scrivi una riga e vai a notare sull’unico rigo per il flautista: Flauto…..piccolo….flauto…flauto in sol…piccolo…etc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Trovato

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1144-finale-gestire-lorgano-nel-play-back/

 

Mi ricordavo, il buon Geppino scrisse:

 

 

"In Finale si possono usare registri diversi sullo stesso rigo, la GPO4 non possiede i keyswitch, quindi bisogna caricare i vari registri su canali midi diversi e usare un'espressione creata ad hoc che abbia come effetto in playback il cambio di canale midi, per cui sullo stesso rigo puoi richiamare strumenti diversi, caricati in canali midi diversi, io ho fatto così a suo tempo quando negli stretti della fuga entrava il ripieno e ho fatto così anche per una fuga di Frank, che aveva 4-5 registri diversi, non c'è bisogno di un rigo per ogni strumento."

 

Si parlava di organo, ma poco cambia la sostanza :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Tiger, in effetti sto propendendo per fregarmene delle conseguenze midi (anche risolvessi per il cambio del timbro, strumenti che traspongono me li suonerebbe comunque su altezze sbagliate) e per non aggiungere altri righi da nascondere alternativamente, però a questo punto mi rimane il problema di cambiare almeno il nome abbreviato di fianco ai pentagrammi dove gli strumenti mutano durante il pezzo, perché come dicevo nel mio quesito iniziale ho una gran paura che Finale 2009, proprio perché non prevede la funzione di sostituire lo strumento in corso di pezzo, coerentemente non mi dà neanche la possibilità di cambiarne il nome in partitura per un numero limitato di battute. Non riesco a dirgli "adesso chiamami la parte di Flauto, Flauto in Sol, da battuta 12 a battuta 28 e poi rinominala Flauto fino alla fine, per esempio. Se cambio il nome alla parte me lo cambia dall'inizio alla fine. E voi mi direte " ma fatte 'sto benedetto Finale 2012 che risolviamo!!" :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...