Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il CD di Pianoconcerto


thesimon
 Share

Recommended Posts

Mi domandavo... Ci sono tanti giovani, che per lo più si improvvisano musicisti, fanno vedere di saper suonare tutti gli strumenti (ma è solo una farsa cinematografica), riarrangiano brani famosi e ricevono milioni di visualizzazione su youtube, cosa avrebbero in più di noi ? Perché allora non realizzare un bel CD di Pianoconcerto, dove ognuno di noi mette le proprie idee, competenze, professionalità per finalizzare un progetto ? Non importa quanto tempo richiederà il prodotto finito, tutti noi abbiamo altre cose da fare, ma anche dedicare un paio di ore al mese potrebbero rivelarsi utili per ottenere qualche genere di prodotto in un anno.

 

Per una band che si rispetti c'è bisogno di diverse figure...

- Cantanti

- Parolieri

- Compositori

- Musicisti

- Ingegneri del suono / Arrangiatori

 

E per quello che riguarda le specifiche tecniche... Io le avrei, ma non tutti sono a Roma, pertanto una potenziale cantante di Milano dovrebbe poter essere in condizione di registrare la sua traccia.

 

Aspetto vostre eventuali adesioni e proposte.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io vorrei partecipare ma con so che posso fare (ci devo pensare...)

Si sente spesso criticare la musica delle alte classifiche giudicandole frivole sia nel contenuto musicale, interpretativo e persino per quanto riguarda i testi.Io credo che i compositori di questo sito potrebbero farsi avanti (se vogliono) almeno per dare la propria.

Che ne dite??

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda uno dei potenziali problemi potrebbe essere il "quando", visto che non c'è una scadenza potrebbe essere fattibile...però mi associo al discorso di Natan.

 

Personalmente parlando, non è che vada matto essere clickato su youtube, so che è un mio problema :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Qui si sta discutendo, se pensate che sia meglio possiamo anche procedere per tappe fissando delle scadenze per ogni tappa. In ogni caso per prima cosa c'è bisogno di persone interessate che ricoprano i vari incarichi.

Il fatto di essere cliccato su youtube... Dipende... Insomma, chi si occupa dei video, ed intendo le persone che ci lavorano dietro, non è detto che debbano avere visibilità se non la vogliono, anche in questo campo abbiamo piena autonomia.

Io penso di aver capito le strategie per la visibilità su youtube. Fare un prodotto e metterlo on line così cotto e mangiato ci farebbe vedere "solamente" dai nostri 2000 iscritti al canale. Bisogna quindi essere un pochino più furbi e farci aiutare da chi ne ha già tanta di popolarità su youtube, bisogna dunque appoggiarsi ai cantanti affermati. I video che vengono messi on line da Vevo ricevono milioni di visite in pochissimi giorni. Come si fa allora ad avere popolarità sfruttando questi colossi ? Semplice... Come fanno gli altri, con una cover. Riarrangiando una cover. Potrebbe essere un argomento interessante anche qui nel forum: una specie di competition mensile sul riarrangiamento di alcuni brani. Successivamente andrebbe fatta la registrazione della voce sul nuovo arrangiamento, poi mastering, video professionale e montaggio.

 

Questo serve solo a farci crescere come numero di iscritti, oppure potremmo pensare di creare proprio un nuovo account youtube e partire con questo progetto da vergine. Appoggiandoci agli autori non sarà difficile crescere di popolarità ed una volta popolari sarà possibile anche produrre qualcosa di originale.

 

Quello su cui dobbiamo discutere, sempre se c'è l'interesse è il genere di musica sul quale vogliamo andare a puntare, almeno per iniziare, poi nessuno ci vieta di prendere altre strade, ed anche quali finalità ci prefiggiamo. Io non sono contro la popolarità, specie in un mondo come quello di oggi, insomma, il web è l'unico posto in cui sembra sia rimasta un po' di meritocrazia. Se non ci buttiamo li e non ci mettiamo un po' in mostra per la serie, guarda che cosa riusciamo a fare, allora che facciamo ? Voglio dire, finalizziamo gli sforzi ed i progetti per un qualcosa che ci rientri se non altro come immagine. Se poi c'è un rientro monetario meglio ancora ed i soldi verranno ovviamente distribuiti tra i partecipanti (ci credo poco, ma non si può mai dire). Ci sono tantissimi gruppi che hanno iniziato da YouTube ed ora stanno facendo tourneé in tutto il mondo. Per il momento voliamo bassi, ma da cosa nasce cosa e non si sa mai alla fine dove si va. In fin dei conti l'inventore del transistor l'ha concepito per svolgere l'operazione di V e F, ma da lì è nato il PC.

Non escludiamo nulla, compreso un tonfo nel vuoto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Lori. L'idea era di realizzare un misto. Ognuno con il proprio stile e creare appunto in CD multi stile. Oppure fare dei laboratori con stili diversi, dove si sarebbe scelto poi il brano più votato da suonare, fare il mix e realizzare il master. Sono sempre ben accette altre idee.

Link to comment
Condividi su altri siti

Iniziativa molto stimolante, io ci sto !

 

A me piacerebbe fare un lavoro di gruppo orientato al pop, qualcosa senza pretese ma professionale e, soprattutto, fresco e orecchiabile senza essere la canzone alla D'alessio .... In gni caso mi adeguo ;)

 

Hai già individuato le figure necessarie, io potrei contribuire come batterista (anche come programmazione, visto che registrare in studio costa assai...); come compositore almeno per qualche spunto; come arrangiatore non credo ma qualche idea magari la riesco a piazzare. Inoltre me la cavo coi midi.

 

Sarebbe carino se a breve qualcuno postasse un frammento, uno spunto, un testo da cui partire (se ritenuto interessante)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Molto bene abbiamo già tre iscritti, nessun altro ?

Se vuoi fare la registrazione per me va bene ed io allora mi prenoterei per realizzare il mix e mastering o alternativamente l'uno o l'altro. Nel caso in cui dovessi occuparmi del mastering, sarebbe encomiabile se chi si occupa del mix mi mandasse gli stem da catena analogica (sempre se ne ha una a disposizione). Io eviterei il MIDI salvo nel caso eccezionale in cui non si riesca a trovare un musicista per un particolare strumento. La mia idea era quella di fare un prodotto di fascia veramente professionale e stampare dei CD con tanto di etichetta, per questo motivo anche per decidere gli incarichi penso sia il caso che ognuno di noi scriva ciò che possiede a livello di hardware per l'audio e competenze con i vari programmi. Voglio dire che se c'è chi si presta per la registrazione ed ha un violinista con uno Stradivari che gli suona la parte e lui lo registra con due DPA, un ADC Prism, Preamp e Channel Strip Avalon 737, per me la registrazione è la sua... ahaahahahh. Stavo sognando ovviamente.

Scherzi a parte, vorrei fare questa cosa con la massima serietà e la massima professionalità. Ogni contributo è sempre ben accetto purché fatto con serietà e professionalità. Intanto grazie per le vostre adesioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...