Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

DINner With The Kin


Fabiuz
 Share

Recommended Posts

Salve

posto qui il mio ultimo pezzo, una composizione di sapore cinematico ?!?!?! (sto tentando l'entrata a composizione per musica da film al Conservatorio di Santa Cecilia), probabilmente non è all'altezza, come nessun pezzo da me composto, di pezzi composti da chi ha studiato composizione, contrappunto e compagnia bella (cosa che ho cominciato a fare dopo i primi pezzi) ma vorrei comunque sapere qualche vostro parere e qualche vostro consiglio.

Il pezzo è basato sull'idea di parenti-serpenti visto in maniera un pò grottesca, i miei parenti ed io non andiamo d'accordo e ho sempre avuto una visione fanciullesca dei miei parenti cattivi e del terribile pranzo di natale che mi aspetta ogni anno.

Per quanto riguarda le cose tecniche, ho composto il pezzo e scritto le parti su finale, semmai interesserà le posterò dopo averle estratte in pdf.

Vi invito ordunque a sentire e criticarmi, poichè una critica ben fatta fa crescere di più di un "bene, bravo".

Continuo a ringraziare tutti gli utenti e gli amministratori di questo splendido forum ^^.

http://www.youtube.com/watch?v=qqYKm4Tm-Lw&list=LLN5CRw1g1IQwUSSizVY173A&feature=mh_lolz

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

più che grottesco direi un bel thrillerone soprannaturale ;)

 

a me cmq è piaciuto, sei sicuramente portato quindi corri a studiare :)

 

se posso farti un paio di critiche, la cellula melodica è molto ripetitiva, nel complesso te la sei giocata bene con l'arrangiamento, ma io sentivo la necessità dell'entrata di un tema più articolato e importante, che sarebbe stato lanciato benissimo da questa cellula che però, se rimane l'unico elemento tematico, è un po' povera ....

 

un'altra cosa che avrei preferito diversa sono i cambi d'armonia, non troppo interessanti e soprattutto che valorizzano poco in questo stile. E' giusto un'impressione però, non saprei darti suggerimenti più precisi.

 

nel complesso sicuramente bravo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le critiche, purtroppo penso sempre di fare tra virgolette dei jingle (non so se è il termine esatto) molto corti e di comporre cose più lunghe per quando ho dei video su cui lavorare tipo quello dell'esame che prima o poi pubblicherò :D

Ti ringrazio ^^

Link to comment
Condividi su altri siti

Ascoltandolo penso che l' articolazione che hai usato ( è il pizzicato Bartok per caso? ) all' inizio non sia casuale visto il tema che hai voluto trattare.

Il pezzo gira attorno alla frase "specificata" dalla celesta, dico bene?Per me hai fatto bene a prevedere una durata ridotta, perchè appunto la ripetizione

di una stessa frase, anche se con l' aggiunta di altre parti tende a stratificare l' armonizzazione, si sente comunque il bisogno di una parte che faccia un pò la

parte del "controsoggetto" in una fuga, senza contrastare, ma assumere un ruolo di controparte, per me se fosse durato già 4 o 5 minuti sarebbe stato esageratamente lungo,

io stesso"soffro" di una capacità limitata al momento nello sviluppo dei temi, e tendo a usare ( di solito ) molte parti differenti in uno stesso pezzo, però a volte diventa tutto caotico, ma almeno

sono coerente con la vita che vivo, musicalmente è un "problema" comunque ( parlo per me ).

Il bianco e nero dell' immagine e la dissonanza nel finale danno l' idea di un qualcosa che ti fa provare disagio, ma hai cercato comunque di esprimere il tutto ironicamente.

All' inizio mi sembra di capire che hai voluto creare un contrasto tra il pizzicato e la celesta, dal suono più delicato,

in seguito hai usato la stessa frase variandola leggermente.

Una domanda sull' uso del pizzicato in particolare, a 0:36" c'è questa articolazione eseguita da altri archi oltre ai violoncelli, forse sono i violini, come li hai scritti, uniti o separati?

Perchè a quella velocità il pizzicato a meno che non si hanno strumentisti che eseguano parti separate non è una cosa facile da ricreare con strumenti reali.

In quel frammento hai fatto fare agli archi ( parlo della parte in sè, non dell' articolazione che hai usato ) quello che solitamente viene fatto fare ai corni francesi, la frase

in questione si presterebbe bene all' uso di questo strumento.

Anche a me non sembra ridondante, questo tipo di pezzo comunque è bene vederli in un contesto appropriato, intendo dire che preso senza immagine/i

per me potrebbe perdere di intensità, anche se la sua struttura è semplice, con le immagini ( magari un video dove siano presenti oggetti e luoghi che ti ricordano

incessantemente i parenti )assume un altro potenziale, fermo restando che per me quella che viene definita musica da film è un argomento "rischioso", parlo in generale,

quello che si può fare ( come hai iniziato a fare ) è appunto prendere delle foto, farci dei video e musicarli, pensavo di farlo anche io prima o poi, si imparerebbe a lavorare sulla

sincronizzazione, e soprattutto sulla creazione di pezzi strettente collegati alle immagini che abbiamo scelto o non.

Una cosa a mio avviso abbastanza complicata, ma anche stimolante sarebbe, oltre a fare dei propri video, riprendere ( come è stato già detto qui sul forum ) dei video

o dei film ( anche frammenti ) di cui si conosce anche la musica ( cosa che complica ancora di più le cose perchè si è influenzati ) e musicarli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Piccinesco, incredibile che mi iscrivo su un forum e trovo una persona che abita praticamente a pochi km da me ^^ .

Ti ringrazio per l'interesse e per aver scritto questa mole di roba :D

Allora :

1) si ho prescritto il pizzicato alla Bartòk

2) tutti gli archi fanno pizzicati e lì dove ci sono parti più complicate li ho divisi, è più pensata per una cosa in studio e ahimè anche avendo studiato sull'Adler non conosco ancora molto bene i limiti dei vari strumenti e/o strumentisti.

3) a volte tendo ad ancorarmi a un tema e altre volte no (ahimè sigh sob)

4) per il contrasto si, non ho usato una celesta ma un vst free di carillon che trovo oltremodo horror come suono, e si ho voluto descrivere in maniera bizzarra, demenziale qualcosa che non sopporto, come se fosse un punto di vista di qualcuno che è obbligato (come infatti è) ad andare a cena dai parenti, che per me sono horror/demenziali

5) ho composto già le musiche per un video di sei minuti per l'esame di composizione per musica applicata etc. etc. al conservatorio, se riesco a caricarla la posto.

Sto anche scrivendo musica per un cortometraggio di Chaplin di 25 minuti per la tesi finale ^_^, dove userò prettamente musica jazz (laureandomi in quello), lo trovo bello e difficile ^^.

Infine concordo con te, visto che è stata pensata come musica per un video quanto sia importante il video :D

Link to comment
Condividi su altri siti

non te l'ho fatto notare perchè non mi sembrava appunto un pezzo pensato per l'esecuzione ma più per un lavoro di studio, ma se ti interessa sappi che il pizz bartok è faticoso e poco veloce, quindi non regge passaggi così continui come prevedi qui, anche dividendo.

 

l'effetto però che hai creato con questo suono è una delle cose che mi sono piaciute di più, quindi il contesto trovo che lo giustifichi (a patto di pretenderlo solo in una "partitura elettronica"...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...