Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Come ho potuto ?


thesimon
 Share

Recommended Posts

Ma come ho potuto dimenticare di aprire una sezione sul mondo della registrazione digitale ?? Grave errore da parte mia, anche perché a breve darò vita ad un video corso sulle tecniche di registrazione del pianoforte, non solo quello a coda ma anche il pianoforte verticale, ammesso che riesca a trovarne uno in buono stato. Per fare questo corso volevo aspettare di costruire il mio studio ma qui tra geometri, permessi ma soprattutto mio padre che non si decide, le cose stanno andando proprio alla lunga, quindi, intanto daremo questo piccolo assaggio prendendo in esame solamente il pianoforte. Quando lo studio non sarà più solo su carta, avremo modo di trattare gli argomenti come si deve ed analizzeremo le tecniche per ogni strumento acustico, ripassando anche per il pianoforte così da poter ascoltare come le cose cambiano quando si va ad effettuare una registrazione in un luogo acusticamente trattato. Vedremo poi come applicare effetti in modo opportuno ad ogni strumento, a cosa fare attenzione in fase di cattura e parleremo del mixing finale (quando andremo a registrare tutti gli strumenti). Per il momento ci occuperemo quindi di vedere tutti i processi di registrazione e tutte le tecniche finalizzate alla sola cattura del pianoforte.

Un saluto a tutti e spero che questa sezione incominci presto a fare fiamme.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Che bello!! Seguirò sicuramente.

Per il mio compleanno mi hanno regalato un libro sulla tecnica del suono, in cuoi si trattano molti argomenti di cuoi hai parlato. Questa potrà essere una buona opportunità per finirlo di leggere e imparare a fare qualche cosina.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...