Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

ACQUISTO PIANOFORTE DIGITALE!!!


Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Sono un nuovo utente e questo sito mi ha davvero colpito...Siete davvero tutti molto esaurienti nelle risposte...Detto questo vado al dunque...

Ho intenzione di acquistare un pianoforte digitale(non potendomi permettere un piano acustico che tra l'altro già ho a casa ma è vecchiotto e la meccanica non è eccellente-per la cronaca è un LEHMANN di inizio 900)...Ho già fatto una grande ricerca quindi sono già orientato su alcuni modelli, però se ne avete altri sono tutt'orecchi =)

Ho studiato pianoforte per 3 anni, quindi le basi ce le ho, e suono da 4 anni per diletto nei momenti in cui non studio per l'università(medicina purtroppo o per fortuna XD)...Quindi vorrei un pianoforte con meccanica più simile possibile ad uno acustico(lo so che averla uguale è impossibile) e possibilmente con alcune funzioni interessanti, dato che avrei intenzione di cominciare a registrarmi e anche ad andare a suonare in giro in qualche locale o a qualche serata...Però non voglio troppe funzioni! Non sono esigente su quello...Mi interessa che abbia una bella meccanica, un gran bel suono e comunque delle funzioni relativamente semplici ma utili...Detto questo vi dico che il mio budget inizialmente era di 1000 euro ma dopo aver letto un pò in giro mi rendo conto che con quella cifra si prendono cavoli e cime di rapa!

Quindi diciamo che potrei spingermi anche sui 1750 euro ma non di più vi prego!

I modelli che mi hanno colpito sono i seguenti:

-ROLAND FP7-F (circa 1750 euro) e questo mi sembra abbia molte funzioni ed è buono sia da palco sia da suonare a casa

-YAMAHA CLP340 (circa 1700 euro) mi piace tantissimo il suono e la meccanica sembra buona...Il poblema di questo è che non credo sia da palco

-CASIO CELVIANO AP-620(1400 euro circa)

-ORLA GRAND ONE 110 o 210(1600 euro circa)...Sinceramente questo è quello che mi ha colpito di più, e non vi nego che sarebbe il mio preferito! Non vorrei essere stato colpito solo dall'estetica ma una mezza coda l'ho sempre desiderata e averla a così poco mi sembra un sogno! Inoltre con un pò di fatica si potrebbe anche smontare e portare in giro per fare serate e farebbe la sua splendida figura! Quindi vorrei soprattutto informazioni su questa linea di pianoforti e vorrei sapere se vale la pena comprarlo(e quale, il 110 o il 210?), se i commenti di chi lo ha già comprato sono buoni, com'è in quanto a meccanica e suono,ecc...

Grazie mille a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi...Ho davvero bisogno di una mano per realizzare un mio grande sogno!!!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille..Rapidissimo davvero!!! Quindi interpreto il tuo messaggio come: "ti consiglio di comprare il roland" giusto? E per quanto riguarda l'ORLA che mi aveva fatto venire a dir poco gli occhi a stellina, non me lo consigli proprio? Scusami se ti faccio questa domanda ma mi piace davvero tanto! Anche se magari ha meno funzioni del fp7-f, mi piacerebbe davvero averlo...Ovviamente a patto che non sia scadente, o difettoso, o possa dare problemi in futuro...Non mi voglio pentire dell'acquisto...

 

ps: tu hai altre idee di pianoforti digitali in base al mio budget e in base a quello che ho scritto?

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm, purtroppo andiamo oltre come prezzo, considerando anche che dovrei comprare lo sgabello e le cuffie. Quindi già l'fp7-f è proprio ai limiti massimi del mio budget.

Comunque siccome è ovvio che la cosa migliore per me è provarne il più possibile, vorrei andare in un negozio con le idee piuttosto chiare. Pertanto quali mi consigli di provare, sperando che siano tutti disponibili?

Link to comment
Condividi su altri siti

I pianoforti digitali vanno provati. La tastiera dei Kawai a me piace molto. E' in legno, ha uno strato di copertura che simula l'avorio, infatti la tastiera si chiama Ivory Touch. La simulazione doppio scappamento è molto bella. Insomma una tastiera che va provata. Provala vedrai che capisci subito. Spiegare delle sensazioni è molto difficile.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Una domanda: i kawai in generale mi piacciono molto...il modello mp10 costa intorno ai 2100 euro, mentre l'mp6 costa sui 1400...Chiaramente sono un pò differenti soprattutto nel tocco...La mia domanda è: l'mp10 vale 700 euro in più dell'mp6? Cioè vale la pena spendere 700 euro in più per l'mp10? Grazie mille...Ho bisogno di questa importante informazione...

Link to comment
Condividi su altri siti

ahahahahah diciamo che per ora suono per diletto ma credo di essere bravino...E credo che sia il mio attuale pianoforte acustico(che, come detto, ha una cattiva meccanica e un suono non molto piacevole, essendo parecchio "anziano") a bloccarmi per migliorare sempre di più! Sono molto motivato e non nego che il mio sogno sia di andare a suonare in pubblico, anche se, ovviamente, non so se avrò tempo e soprattutto capacità...Lo scoprirò solo provandoci =) questa è la mia situazione...Diciamo che sono un amatore, però credo di avere le capacità per andare molto avanti...Quindi 2 domande:

1. mi confermi il tuo consiglio, cioè spendo per l'mp10, anche se costa di più, ma almeno so di avere davvero tutto l'occorrente per raggiungere il mio obiettivo?

2. oggi andrò a fare un giro per tutti i negozi di strumenti musicali di Bari...E se non dovessi trovare il kawai mp10? O nemmeno l'mp6 o il roland fp7-f, almeno per provarli? Non ho mai provato nessun pianoforte digitale...Che faccio? Scusami se sto approfittando della tua gentilezza...Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, con tutta la buona volontà mettiti nei miei panni e cerca di capire che io non posso prendermi la responsabilità di dirti "compra questo modello" così ad occhi chiusi per diverse motivazioni... In primis perché non sono valutazioni di natura oggettiva, ma soggettiva ed in secundis perché se fossero di natura oggettiva allora rischierei la querela da parte di tutte le altre marche. È ovvio che queste sono opinioni personali. I pianoforti vanno provati prima di essere acquistati, quelli digitali come, a maggior ragione, quelli acustici, devi trovare il tuo pianoforte. Un altro motivo che non mi permette di dire "fatti questo" è che non ho la più pallida idea di quale sia la tua idea di tastiera digitale. È praticamente ovvio che i digitali non hanno tastiere come quelle dell'acustico se dunque ti aspetti di trovarti come su un gran coda allora ne rimarresti deluso. D'altra parte peró se l'unica tastiera che hai provato è quella del tuo pianoforte acustico che mi sembra di capire non sia molto performante, bè allora qualsiasi tastiera di un pianoforte digitale la troverai una manna dal cielo.

Il mio consiglio è sempre lo stesso, chiamare i negozi di musica per farsi dire se in quel posto si trova quel particolare modello e andarli a provare. FP7-F, MP6, MP10, sono tutti ottimi pianoforti digitali. Tra i 3 personalmente preferisco l'MP10 per diversi motivi... Tastiera, feeling al tatto con la tastiera, qualità dei campioni ecc. ecc., c'è da dire che non a caso è anche il più costoso dei tre. Non avere fretta e gira per provarli, non provarne solo uno per poi comprarlo accontentandoti di quello che hai preso, con gli stessi soldi avresti potuto prendere una tastiera per te migliore. Il grosso l'hai già fatto orientandoti su questi tre modelli e scartando la miriade restante. Si tratta solo di sceglierne uno.

Link to comment
Condividi su altri siti

perfetto! Era esattamente quello che avevo pensato =) comunque è ovvio che io chieda solo un tuo parere personalissimo...Purtroppo non essendo un esperto e non conoscendone uno di persona, non dico che prendo ciò che mi dici come la verità assoluta, ma sicuramente mi fido molto più di ciò che mi dici te rispetto a ciò che posso sapere io o ciò che mi diranno i negozianti(di cui dopo alcune esperienze negative, mi fido ben poco!)...Ecco perchè volevo una tua personale opinione...Grazie e a presto ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per dare il mio contributo, come già suggerito in una altra sezione, io ho cerato a lungo il pianoforte digitale ideale, mi sono fatto aiutare dal mio insegnante che è anche l'insegnante dei miei bambini, dopo molte serate in rete passate a cercare il piano, mi sono recato nei vari negozi della mia città (roma), dopo averli provati e sentito i vari pareri ho optato per il piano yamaha ma il rapporto prezzo qualità l'ho trovato in un negozio di torino scavino.it http://www.scavino.i...le_88_tasti.htm che mi hanno proposto, dopo averli contattati telefonicamente, non è stato semplicissimo perché prima ho parlato con il centralino poi mi hanno passato un certo mi sembra massimo, che è stato gentile e dopo avermi ascoltato mi ha suggerito anche lui il p35 ma con uno stand non originale, li per li ero dubbioso e mi sono fatto spiegare meglio com'era composto questo stand, a quel punto mi ha detto di mandarmi una email con il telefono che mi avrebbe richiamato, io ho pensato ho fatto troppe domande e si è stufato, invece dopo mezz'ora mi ha richiamato, mi ha spiegato che il supporto che loro propongono si chiama smpro mi ha spiegato tutte le varie caratteristiche ma quella che mi ha convinto è stato il pedale, mi ha detto che il piano mi sarebbe stato spedito con due pedali uno quadrato in plastica economico e uno professionale lamellare integrato nella struttura, ho trovato questa soluzione ideale e anche il mio insegnante mi ha detto che era la soluzione ideale, perché avrebbe imparato la giusta consistenza e posizione allora ho deciso di ordinarlo. a questo punto ho compilato il modulo dal loro sito, sempliciotto ma funzionale, la mattina successiva ho ricevuto la loro conferma tramite sms allora li ho chiamati per avere un'ulteriore conferma e una signorina mi ha confermato che sarebbe partito il giorno stesso, ed il giorno dopo ho ricevuto il pianoforte, sono rimasto pienamente soddisfatto ed ora lo consiglio anche a voi. :D

 

 

sono a vostra disposizione se vi servono dei consigli sul mio pianoforte ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro thepianist, replicare lo stesso post in 6 discussioni diverse puntando allo stesso sito eCommerce esterno è SPAM. Ripetere la cosa non servirebbe a nulla dal momento che il forum è completamente controllato da me e da tutti gli altri moderatori ai quali basta un click per cancellare un post. Ti prego di leggere attentamente le regole che hai accettato in fase di iscrizione onde evitare di ripetere violazioni alla netiquette. Alla prossima dovrò procedere al ban.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io sinceramente non conosco le Roland. Conosco Casio, Yamaha e Kawai.

 

Sinceramente mi butterei sulla Mp6 o MP10 come suggerito da Simone.

 

1) MP10 non te la porti in giro facilmente poichè supera i 30kg. (faccio fatica io con la P105b)

 

2) Meccanicamente credo che siano quelle più all'avanguardia per la loro fascia di prezzo.

 

Puoi anche cercare sull'occasione/usato se proprio non trovi la MP10 anche la MP8 è valida.

 

Oppure la MP6 va benissimo.

 

Io ho optato per una Yamaha P105b perchè mi rifiuto categoricamente di spendere più di 500 euro per una tastiera elettronica.

 

Sicuramente c'è un abisso tra una P105b e una Mp6 e MP10, sia come peso che come meccanica.

 

Però se ti vuoi esercitare la P105b tante volte è meglio di certi vertivcali conciati.

 

Così come suggeriva scavino, anche la P35 (ancora più sotto come prezzo) è un buon mulo da trasporto.

 

Certo, qui parliamo di pianoforti elettronici MOLTO economici!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...