Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Esame Di Compimento Medio!finitoooooo!


braket
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

avevo accennato che mercoledì e giovedì avevo il tour de force dell'ottavo di piano!!Tra l'altro avevo una commissione tostissima, tra cui il commissario esterno era niente popò di meno che Andrea Padova (per chi non sapesse chi è, cercate con google e aprite il suo sito...)

Ebbene, ho finalmente finito!!ho perso due chili credo e ho dormito sette ore al massimo in due giorni ma...

ce l'ho fatta!!!LICENZIATO CON IL VOTO (media delle 10 prove) DI 9.20!!!!

Ho seguito il consiglio di Paolo sul fatto di cercare di fare della bella musica e di emozionare invece di dimostrare virtuosità tecnica pura e semplice e è stato molto apprezzata come cosa! Purtroppo all'orale non mi hanno chiesto nulla a proposito della meccanica del pianoforte (ad un certo punto mi hanno chiesto domande a proposito di discografie di determinati pianisti di metà Novecento... :lol: ), sta di fatto però che ho sempre desiderato conoscere meglio il mio strumento e quindi, al di là dell'esame, le vostre lezioni mi hanno arricchito molto!

 

Adesso so che è un pò presto, però sto già cominciando a pensare a qualche pezzo da portare per il diploma e quindi: VIA AI SUGGERIMENTI GENTE!! :lol: Da amici e conoscenti ho ricevuto consigli del tipo: "fai l'Estampes di Debussy che sono meravigliose!" oppure "io farei un concerto di prokofiev, tipo il secondo che è stupendo!". Io devo dire che adoro questo genere di suggerimenti perchè, al di là se poi sceglierò o meno di portare il pezzo, sono arrivato a conoscere tantissimi pezzi bellissimi ed emozionanti che sennò potrei non aver mai sentito!( e poi comunque una sleggiucchiata gliela do sempre, se mi sono piaciuti!!)

A questo proposito, personalmente avevo pensato di portare un Bach-Busoni (devo ancora decidere quale) perchè sono dei capolavori, qualcosa forse di Chopin, perchè è uno dei miei Autori preferiti e magari qualcosa di Liszt (la mia mira più alta sarebbe la reminiscence sur la norme di Bellini , che però è di una difficoltà micidiale, oppure la più abbordabile Fantasia sul Rigoletto...)

 

Beh, insomma ditemi voi in base al sentimento!!

Ciao a tutti!!

 

Giacomo

 

PS a proposito della reminiscence sur la norme di Bellini, per chi non l'avesse mai sentita, cercate su youtube l'esecuzione di ALFRED BRENDEL, che è l'unica decente che è in circolazione (la versione in assoluto migliore la sta portando in repertorio un pianista emergente e giovane di nome GIUSEPPE ALBANESE, che semmai vi capiterà la fortuna andate assolutamente a sentirlo). Un saluto di nuovo e un abbraccio a tutti!!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Bravissimo, i miei più cari e sinceri complimenti !! Per il diploma dipende quanto tempo hai per prepararlo... A proposito sei interno o privatista ? Perché se sei privatista la tua ultima Chanes è per settembre...

 

Le Estampes di Debussy sono bellissime, ma difficili da fare in 2 mesi...

Di Chopin puoi sbizzarrirti, io porterò la Ballata n. 4 in fa minore ma si possono portare parecchie cose anche i Notturni e le Mazurke.

Per Bellini anche dipende molto da quanto tempo hai per prepararlo. Se sei interno puoi anche impiegare 2 anni, ma se sei privatista potrai fino a settembre. Il programma dunque dipende molto dal tempo che hai a disposizione...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Simone!

grazie mille dei complimenti!!no no comunque sono interno, studio al Conservatorio di Piacenza perchè fino alla maggiore età ho abitato lì e quindi mi ero iscritto lì! E anche ora che mi devo fare lo sbatti dell'avanti e indietro da Milano, sono rimasto comunque lì perchè mi trovo troppo bene con il mio insegnante!

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti Giacomo!!!!! Sono per le Estampes, se senti di possedere il tocco adatto!!! Altrimenti adoro la seconda sonata di Prokofiev.Bach- Busoni mi piace toccata e fuga in re maggiore. La ciaccona ( non sono sicuro se è in programma...)e poi ( dipende dal tempo) Avventurati nella stupenda sonata in si min di Chopin!!!!!!!

 

Insomma da te ci si aspetta un diploma importante. Datti da fare!!!!!!!Buon lavoro!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...